Guida Irlanda 2014: scopri dove andare in Irlanda

Vacanze in Irlanda 2014: alla scoperta dell'isola più verde d'Europa


Vacanze IrlandaOvunque, qualsiasi sia l'itinerario scelto, "dal Donegal alle isole Aran e da Dublino fino al Connemara", come ricorda una celebre canzone, il verde e il blu saranno i colori che accompagneranno il vostro viaggio in Irlanda. La Repubblica irlandese, al secolo EIRE, occupa la cosidetta "Isola smeralda d'Europa", un territorio, amministrativamente diviso in 26 conteee, in cui la presenza di praterie, boschi e prati è prevalente rispetto agli insediamenti urbani. Circondata dall'Oceano Atlantico, dal Canale del Nord, dal Mare d'Irlanda e dal Mare Celtico, l'Irlanda vanta preziose meraviglie naturalistiche che vi lasceranno a bocca a aperta. E' il caso della selvaggia regione Connemara, nella Contea di Galway, puntellata di castelli, villaggi di pescatori e contraddistinta dall'andamento frastagiato della sua costa, delle celebri Cliff of Mother, con le scenografiche falesie che si ergono per oltre 200 metri sull'oceano nella Contea di Clare, della distesa formata da 40.000 colonne di pietra di forma esagonale nota come Giant's Causeway, unico sito del Paese ad essere stato dichiarato "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco o delle tre isole Aran con la loro bellezza fuori dal tempo. A rendere magica e indimenticabile ogni vacanza in Irlanda contribuiscono inoltre lo spirito accogliente e caloroso delle città locali: non solo la capitale, Dublino, destinazione perfetta anche un weekend lowcost all'estero, ma anche Cork, Galway, Limerick, Shannon, Belfast vi sveleranno come possono felicemente convivere tradizioni e modernità, senza mai dimenticare l'importanza della musica, del buon bere, del buon mangiare e della condivisione.


Consigli e suggerimenti per organizzare un viaggio in Irlanda


   

Cosa vedere in Irlanda? Idee per un viaggio in Irlanda lowcost Cosa vedere in Irlanda? Idee per un viaggio in Irlanda lowcost

Raggiungibile dall'Italia anche con voli low-cost, l'Irlanda si presta ad una grande varietà di viaggi. Un possibile itinerario può iniziare con un'immersione dei ritmi vivaci e coinvolgenti di Dublino, una delle "capitali giovani" d'Europa, in cui sono disponibile case vacanze adatte anche a quanti si recano qui per seguire un corso di lingua inglese. Grazie alla sua anima cosmopolita e alla compresenza di siti di interesse storico-artistico, come la Chester Beatty Library o il Trinity College, con decine di pubs che servono la più celebre birra del Paese, la Guinness, è praticamente impossibile non subire il fascino di questa città, da sempre legata anche a grandi nomi della musica e della letteratura. E' sufficiente spostarsi, in treno, in bicicletta o con un'auto a noleggio, dalla capitale per scoprire paesaggi naturali di grande impatto visivo oppure per visitare siti legati a leggende o alla diffusione del cattolicesimo sull'isola, specie se siete appassionati di tradizioni folcloristiche, celtiche e vichinghe. Per quanti fanno dell'avventura la componente indispensabile di ogni vostra vacanza, sono molte le proposte dal sud al nord del paese: ad esempio, misuratevi con la vostra tavola da surf con onde alte fino a 3 metri nella contea del Donegal oppure non perdere l'occasione per arrampicarvi sulle più spettacolari scogliere della contea di Kerry.

 

   
 
 

   

St Patrick's Day e le altre feste irlandesi: ecco quando andare St Patrick's Day e le altre feste: ecco quando andare in Irlanda

Grazie alla maggiore insolazione e alla riduzione delle piogge, i mesi estivi sono certamente il periodo più godibile, dal punto di vista del meteo,  per affittare una casa vacanze in Irlanda e scoprire le attrazioni del Paese. Tuttavia, anche altri periodi dell'anno possono essere interessanti per un viaggio. Il 17 marzo di ogni anno si festeggia il St Patrick's Day, le cui celebrazioni durano alcuni giorni e prevedono parate in costume, esibizioni di artisti di strada, animazione e iniziative nel centro di Dublino. La fine della stagione fredda nella seconda città irlandese per importanza, Cork, coincide con l'annuale Cork Spring Poetry Festival al quale prendono parte scrittori e poeti contemporanei. La Pasqua è particolarmente sentita nell'Irlanda del Nord, mentre il Festival delle Arti di Galway, con le sue 2 settimane di eventi dedicati ad ogni manifestazione artistica, comprese performance audaci e concerti (ogni anno, a luglio), può essere inserito le manifestazioni cui assistere almeno una volta nella vita in Europa.

 

   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui