Dolomiiti: il meglio delle Dolomiti in questa guida

Vacanze sulle Dolomiti: cosa vedere nelle Dolomiti

Paesaggio delle Dolomiti

Le Dolomiti rappresentano uno dei paesaggi più suggestivi e spettacolari dell’Italia. Celebri in inverno per le rinomate località sciistiche, in cui è possibile praticare ogni sport sulla neve, in estate si trasformano in una destinazione rilassante per chi ama la natura, ricca di magnifici itinerari ad alta quota. L’Alta Badia vanta alcune delle più famose località turistiche delle Dolomiti, tra cui Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano e Pedraces. Nel cuore della Selleronda, l’Alta Badia è considerata un vero paradiso dello sci, con facile accesso alle piste da sci dei quattro passi: Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo e Passo Gardena. Nei mesi caldi avviene una metamorfosi di questa valle, con la neve che lascia posto a prati verdi e pieni di fiori perfetti per chi ama andare in biciletta in montagna. Il Plan de Corones è la cornice perfetta per le tue vacanze sulle Dolomiti. Questo massiccio si trova a sud della Val Pusteria e ospita uno dei più importanti comprensori sciistici della regione: oltre 100 chilometri di piste sempre in ottime condizioni e con impianti di risalita all’avanguardia. In questa zona puoi trovare anche un importante snowpark, che ogni inverno richiama migliaia di appassionati del freestyle e dello snowboard. Brunico è il capoluogo della Val Pusteria e offre numerose attrazioni, tra cui gli incantevoli mercatini di Natale. In estate il Plan de Corones offre ben 275 chilometri di sentieri del Nature Fitness Park su cui praticare nordic walking, trekking e organizzare gite in mountain bike.

 


 

Scegli la tua vacanza sulle Dolomiti


   

Valli delle Dolomiti Valli delle Dolomiti

 

Una casa vacanze in Val Gardena è il modo migliore per godersi le Dolomiti: località come Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena offrono delle sistemazioni bellissime, comprensive di tutti i comfort necessari e nel pieno centro di una delle più belle valli delle Dolomiti. La natura della Val Gardena è ancora incontaminata, con boschi interrotti solo da qualche pascolo o da una malga in cui assaggiare le squisite specialità del posto. I massicci picchi delle Odle-Puez, del Sassolungo e della Sella offrono itinerari panoramici mozzafiato, oltre a ospitare la Saslong, una delle più famose piste delle Dolomiti. Tra i tesori del Trentino, la Val di Fassa e la Val di Fiemme rappresentano il meglio del patrimonio naturalistico delle Dolomiti. Le cime del Catinaccio e del Latemar ospitano alcune delle più interessanti località turistiche delle Dolomiti, come Canazei e Predazzo, entrambi celebri centri sciistici, con oltre 200 chilometri di piste e 78 impianti di risalita. In estate non perdere il Val di Fassa Bike, uno dei più importanti eventi delle Dolomiti, ideale per scoprire su due ruote questi magici paesaggi.

 

 
 

   

Vacanza relax Dolomiti Vacanza relax Dolomiti

 

Hai bisogno di relax? Le Dolomiti vantano alcuni dei migliori centri termali d’Italia. Tra le Dolomiti del Brenta e la Val di Sole, in uno scenario di montagna unico, Rabbi e Peio sono la meta perfetta per una vacanza benessere. Concediti un trattamento ai fanghi o un massaggio rilassante dopo un’adrenalinica discesa in rafting sul Noce, o dopo una sciata sulle piste di Madonna di Campiglio. L’accoglienza di paesi come Andalo e Molveno rendono le Dolomiti la destinazione ideale per vacanze in famiglia o in coppia, con attività che spaziano per ogni gusto.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui