Cosa Vedere a Padova : Top 10 Cose da visitare a Padova

Guide di Viaggio a Padova: Top 10 Cose da vedere a Padova


La “top 10 attrazioni” di PadovaAffascinante, piena di arte e storia, vivibile: tra le città più belle d'Italia un posto d'onore spetta certamente a Padova, destinazione molto apprezzata per una vacanza in Veneto e godibile durante tutto l'anno. A circa cinquanta chilometri da Venezia e a meno di settanta chilometri da Verona e dal Lago di Garda, Padova è, prima di tutto, uno scrigno di tesori artistici: non a caso è conosciuta come la "Città dell'Affresco", grazie alla generosa presenza di cicli pittorisci nelle chiese e degli edifici cittadini, come la celebre Cappella degli Scrovegni di Giotto. Fortemente legata alla presenza di torrenti, canali e vie d'acque, alcune percorribili e inserite in interessanti itinerari turistici, come quello che conduce alla scoperta delle Ville Venete del Brenta, è una città stimolante e vivace. Qui ha sede una delle più conosciute università italiane, tra le più antiche per fondazione al mondo: la sua presenza ha incrementato l'offerta culturale locale, grazie ai tanti musei delle facoltà e all'imperdibile Orto Botanico; iscritto nella lista Patrimonio dell'Umanità Unesco nel 1997, l'Orto è stato recentemente rinnovato con cinque nuove serre dal design contemporaneo. La devozione per Sant'Antonio da Padova conduce ogni anno migliaia di fedeli in città, mentre anche il desiderio di staccare la spina può essere soddisfatto da queste parti: le acque rigeneranti dei Colli Euganei sono l'ideale per godersi qualche giorno di relax! Affittare una casa vacanza a Padova quindi, per un weekend o una vacanza breve, permette di scegliere tra un ventaglio di alternative molto ampio, capace di soddisfare i gusti di tutti. E non perdete i piatti della cucina locale, gli ottimi vini e i caffè storici cittadini, come l'elegante Caffè Pedrocchi.


Cosa fare e cosa vedere a Padova - Top ten attrazioni di Padova


   

Dieci meraviglie da non perdere a Padova e dintorni Dieci meraviglie da non perdere a Padova e dintorni

 

Cosa vedere a Padova: 10° posto per il Parco Regionale dei Colli Euganei Primo parco del Veneto per fondazione, raccoglie al suo interno circa 1400 specie botaniche, da scoprire a piedi o lungo gli oltre 60 chilometri di piste ciclabili. Natura, terme, itinerari enoturistici, abbazie, castelli sono i punti di forza di quest'area, in provincia di Padova.
Cosa vedere a Padova: 9° posto per le Ville del Brenta Nel territorio che unisce Padova con Venezia,  lungo la cosiddetta Riviera del Brenta, sorgono alcune delle più affascinanti dimore storiche d'Italia, le Ville Venete. Edificate nel periodo a partire dal XV secolo, presentano caratteri architettonici comuni e sono circondate da vaste aree verdi. Da Padova partono alcune crociere fluviali con tappe alle ville di Andrea Palladio e nei comuni di Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta o Fusina.
Cosa vedere a Padova: 8° posto per l'Università di Padova e l'Orto Botanico Non è solo un luogo di studio, ma l'università locale è un patrimonio per la cittadinanza e i turisti, grazie ai musei delle facoltà, all'Orto Botanico e alle numerose iniziative di cui come istituzione si fa promotrice in tutto il territorio padovano.
Cosa vedere a Padova: 7° posto per i musei di Padova Padova vanta numerosi musei, sia in città, sia nella sua provincia. Da non perdere il complesso dei Musei Civici Eremitani, poco distante dalla Cappella degli Scrovegni. Al suo interno si trovano il Museo Archeologico e il Museo d'arte medievale e moderna, con capolavori del Cinquecento italiano, tra cui opere del Tintoretto, del Veronese e del Tiepolo.

 

 

   
 
 

   

Dieci meraviglie da non perdere a Padova e dintorni Dieci meraviglie da non perdere a Padova e dintorni

 

Cosa vedere a Padova: 6° posto per il Caffè Pedrocchi Se cercate un luogo rappresentativo della città in cui prendere un caffè o fare una pausa, un passaggio in questo "tempio" del caffè e della ristorazione è d'obbligo. E' ospitato, nel centro storico, in un prezioso edficio opera dell'architetto neoclassico Giuseppe Jappelli, realizzato nella prima metà dell'Ottocento.
Cosa vedere a Padova: 5° posto per Piazza delle Erbe e della Frutta Dominata dalla mole del Palazzo della Ragione, questa è una delle più belle piazza del centro, animata di giorno dal mercato ortofrutticolo e di sera da decine di studenti e giovani che la scelgono per l'aperitivo, un "rito" particolarmente sentito da queste parti.
Cosa vedere a Padova: 4° posto per il Palazzo della Ragione Vanta numerosi primati questo grande edificio, in origine sede del tribunale padovano. Di particolare interesse è l'imponente copertura, volutamente ispirata allo scafo di una nave. E' aperto per visite guidate e all'interno ospita, tra le altre opere, un maestoso cavallo in legno.

 

 

 
   
 

   

Dieci meraviglie da non perdere a Padova e dintorni Dieci meraviglie da non perdere a Padova e dintorni

 

Cosa vedere a Padova: 3° posto per Prato della Valle Piazza simbolo di Padova, colpisce per la forma ellettica, la presenza dei canali, del verde, di statue e di romantici ponti. Da segnalare anche le sue incredibili dimensioni che la inseriscono tra le maggiori piazze d' Europa.
Cosa vedere a Padova: 2° posto per la Basilica di Sant'Antonio La Basilica del Santo, nome ufficiale della maestosa chiesa dedicata al patrono cittadino, Sant'Antonio da Padova, è una delle principali destinazioni per pellegrinaggio in Italia. Con le sue 8 cupole e gli interessanti spazi interni, nei quali si alternano motivi lombardi, toscani e bizantini, la Basilica è una delle tappe principali di ogni visita in città. In una cappella laterale sono conservate le soglio del Santo.
Cosa vedere a Padova: 1° posto per la Cappella degli Scrovegni Capolavoro assoluto dell'arte italiana questa cappella, di dimensioni contenute, è opera del genio di Giotto che la realizzò, tra il 1303 e il 1305, per volere del banchiere padovano Enrico degli Scrovegni. Il ciclo pittorico si sviluppa in fasce orizzontali lungo le pareti laterali, mentre la controfacciata ospita un notevole Giudizio Universale. Assolutamente imperdibile. (Prenotazione consigliata!) 

 

 

 
   
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui