Colli Euganei Itinerari

Colli Euganei: vacanze in campagna 

Colli Euganei itinerari

Il Parco dei Colli Euganei offre numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, tarati su qualsiasi preparazione fisica, dai più sportivi a chi è in cerca di una passeggiata tranquilla. Si tratta di una delle aree naturali più belle del Veneto, caratterizzata da una folta e lussureggiante flora ricca di specie vegetali, quali castagni e querce, e da numerosi animali, dai piccoli mammiferi come il tasso e la faina a splendidi rapaci come il barbagianni e lo sparviero. Uno spettacolo naturale che è possibile ammirare nel corso di uno degli itinerari dei Colli Euganei, conservati alla perfezione dal Servizio Forestale Regionale. Se cerchi un’escursione in montagna per godere di una vista panoramica mozzafiato, raggiungi il bellissimo belvedere del Monte Ceva. Partendo da Montegrotto Terme ci si arrampica attraverso boschi e prati, in un paesaggio che spazia dalle Prealpi venete al mare.

 


 

Vacanze Montagna 2014: percorri uno degli itinerari sui Colli Euganei


   

Colli Euganei itinerari: vacanze benessere Colli Euganei itinerari: vacanze benessere

 

I Colli Euganei offrono anche bellissimi itinerari per i diversamente abili, come nel caso della passeggiata al Parco Giardino Botanico delle Ginestre a Rivadolmo di Baone. Tra splendide rose, ginestre e cespugli di biancospino, questa passeggiata si sviluppa lungo un comodo sentiero battuto di ghiaino facilmente percorribile. Abano Terme è una caratteristica località di questa zona, oggetto di uno dei più interessanti itinerari dei Colli Euganei. Partendo dal Duomo di San Lorenzo, si prosegue verso la Piazza del Sole per raggiungere le sorgenti del Montirone, la più antica delle fonti termali di Abano. Qui vi sono delle sorgenti da cui sgorgano acque che raggiungono una temperatura di addirittura 87 °C, usate in numerose terapie per le numerose proprietà benefiche e rigeneranti. Nei dintorni del territorio comunale si trovano inoltre diverse attrazioni storiche e culturali, tra chiese, conventi e palazzi d’epoca.

 

 

   

Colli Euganei itinerari: la tua oasi naturale Colli Euganei itinerari: la tua oasi naturale

 

Non esiste soluzione migliore per scoprire gli itinerari più belli del Veneto di affittare una casa vacanze sui Colli Euganei. Si tratta infatti di una garanzia di comodità e comfort, dotata di tutti i servizi necessari per trascorrere delle perfette vacanze. Non solo: solo con una casa vacanze sei sicuro di immergerti veramente nella bellezza del territorio senza filtri che possano rovinarne l’autenticità. Entrerai così a contatto con la gente del posto e la loro accoglienza, potrai cucinare direttamente a casa tua piatti tipici della squisita tradizione gastronomica veneta e, perché no, hai persino la possibilità di invitare parenti e amici per una cena o ospitarli per un intero weekend. Potrai così percorrere uno degli splendidi itinerari dei Colli Euganei in compagnia delle persone che ami.

 

 


   

Colli Euganei itinerari: scorci naturali Colli Euganei itinerari: scorci naturali

 

Uno die più noti itinerari dei Colli Euganei è il sentiero del Monte Cinto. Partendo da Cinto Euganeo, in provincia di Padova, si prosegue in salita lungo un anello attorno al Monte Cinto. L’escursione alterna sentieri forestali di percorribilità facile e piste lievemente più impegnative, che attraversano castagneti e vigneti, tra bellezze naturali e scorci di grande rilevanza storico-culturale. Tra le tappe più suggestive dell’itinerario, non perdere il Buso dei Briganti, in cui sono stati ritrovate testimonianze di civiltà umana antichissima e dell’epoca preistorica, e il Castello del Monte Cinto, una struttura medievale che rappresenta uno dei luoghi più magici dei Colli Euganei.

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui