Cosa Vedere a Perugia: Guida di Perugia 2014

Cosa vedere a Perugia


Acquedotto Perugia

Capoluogo dell’Umbria, Perugia è un piccolo gioiello che, pur conservando l’aspetto di un borgo medievale fortificato, è fortemente caratterizzato da un’atmosfera giovane e dinamica, alimentata dalle centinaia di giovani studenti che frequentano la sua Università. Oltre che per il suo patrimonio artistico e culturale, Perugia è dunque una città che va vissuta e conosciuta a pieno, in tutte le sue sfumature. Quale modo migliore di affittare una casa vacanze a Perugia? Così potrai immergerti nel flusso della città, godendoti i suoi tesori senza limiti e con tutti i comfort di una sistemazione privata di lusso. Agli ultimi piani di Palazzo dei Priori trovi la Galleria Nazionale di Perugia, che ospita la collezione di opere d’arte più completa di tutta la regione. I capolavori in mostra vanno dal XIII al XIX secolo e sono organizzati in ordine cronologico per offrire ai visitatori un viaggio nel tempo della storia dell’arte italiana, con opere di grandi artisti quali Pinturicchio, Piero della Francesca, Duccio di Buoninsegna, Beato Angelico e Perugino. Arrivando in Piazza IV Novembre è possibile ammirare la bellissima Fontana Maggiore, costruita tra il 1275 e il 1278 sul progetto di Nicola e Giovanni Pisano, per ricevere le acque provenienti dall’Acquedotto di Monte Pacciano. La struttura è costituita da una scalinata e due vasche circolari di pietra bianca e rosa, da cui spunta una conca di bronzo da cui esce l’acqua. La vasca superiore è ornata con una serie di statue che si rifanno alla mitologia della fondazione della città, mentre la vasca inferiore rappresenta il calendario dei lavori agricoli su cinquanta formelle.

 


 

Scopri le attrazioni di Perugia


   

Cosa vedere a Perugia: girare per il centro Cosa vedere a Perugia: girare per il centro

 

Le attrazioni da vedere a Perugia e dintorni sono tante e tutte di grandissimo valore, come la Cattedrale di San Lorenzo: un progetto immane, che richiese circa un secolo e mezzo, e che ancora oggi rimane incompleto. La facciata è caratterizzata da un magnifico portale barocco del 1729, aggiunto diversi secoli dopo l’inizio della costruzione. Visita l’interno, diviso da pilastri enormi in tre navate, in cui le decorazioni furono terminate nel XVIII secolo. In particolare, vale la pena ammirare La Deposizione di Federico Barocci, la vetrata policroma e il Monumento Funebre in onore del vescovo Andrea Baglioni. Qui si trova anche il Museo Capitolare, che conserva alcune importanti opere d’arte. La Rocca Paolina è un’altra tappa importante nella lista di cose da vedere a Perugia. Si tratta di un’antica fortezza voluta da Papa Paolo III a costo di distruggere oltre cento costruzioni, tra case, monasteri e chiese. Un simbolo del potere papale, che oggi si presenta come un’affascinante città nella città.

 

 

   

Cosa vedere a Perugia: vita notturna Cosa vedere a Perugia: vita notturna

 

Imperdibile meta di ogni vacanza a Perugia è infine il Pozzo Etrusco, una straordinaria opera idraulica che arriva a 37 metri di profondità, con un diametro di oltre 5 metri. Un sistema di scale permette di scendere fino al punto più profondo del Pozzo: davvero un’esperienza suggestiva. Se l’ora si sta facendo tarda, è arrivato il momento di vivere l’altra faccia di Perugia. Il centro ospita gran parte della vita notturna, come nel caso del Domus delirii, il più famoso locale di Perugia, dove studenti italiani e stranieri si incontrano per partecipare ogni volta a una festa diversa. Per chi ha voglia di musica e di ballare, l’Etoile 54 è una delle più rinomate discoteche d’Italia, alla pari di quelle di Milano e Roma. Una serata ricca di divertimenti e nuovi incontri è senza dubbio la nota perfetta su cui concludere una vacanza a Perugia. Se siete golosi poi, non potrete perdervi il piú famoso festival del cioccolato d'Italia, che si svolge a Perugia ogni anno, Eurochocolate

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui