Vacanze Umbria - Guida Vacanze in Umbria

Guida Umbria: Cosa visitare in Umbria

Paesaggio Umbria

Nonostante sia una delle regioni più piccole d’Italia, l’Umbria è una terra ricca di meraviglie da scoprire. Il suo spettacolare paesaggio verde fa da cornice a città ricche di cultura e monumenti storici unici. E’ proprio questo equilibrio tra natura e civiltà a rendere speciale questa regione, definita “Umbria Verde” da Giosuè Carducci. Per assaporare appieno questa bivalenza, visitate la cascata delle Marmore e le Fonti di Lituano vicino a Terni. La piana che ospita la città è il luogo di incontro di diversi fiumi, che danno vita a una serie di spettacoli naturali davvero suggestivi. Quella delle Marmore è una cascata artificiale creata dagli antichi romani, e con i suoi 165 metri di altezza vi lascerà a bocca aperta. Percorrendo il centro storico di Terni, non perdete la chiesa di San Salvatore e il Duomo di Terni, una cattedrale romanica del VI secolo. Per quelli di voi sempre in cerca di scorci panoramici naturali, la tappa successiva dovrebbe essere l’incantevole Lago Trasimeno, la cui incredibile bellezza è stata fonte d’ispirazione di geni della letteratura quali Goethe, Stendhal e Lord Byron. Si tratta di una vera e propria oasi per gli amanti dell’aria aperta, che potranno dedicarsi agli svariati sport, come tennis, golf e persino wind-surf, o semplicemente rilassarsi sulle spiagge in riva al lago. Le colline circostanti sono seminate di piccoli borghi antichi, che donano alla zona un fascino misterioso e senza tempo.

 


   

Vacanze in Umbria: le città Vacanze in Umbria: le città

Scegliete una casa vacanze ad Assisi, una delle città più visitate dell’Umbria. Città natale di San Francesco e di Santa Chiara, questo delizioso centro urbano vi arricchirà con la sua interessantissima storia. Fiore all’occhiello della città è la Basilica di San Francesco, luogo di sepoltura dell’omonimo santo, decorata con affreschi di Giotto, Cimabue, Simone Martini e altri grandi artisti. La città offre anche altre incredibili attrazioni, come il Tempio di Minerva, il Palazzo Capitano del Popolo e la Rocca Maggiore. Proseguite il tour culturale della regione visitando le altre bellissime città dell’Umbria: Gubbio, considerata come la Siena umbra, grazie al suo aspetto medievale e arroccato; Todi, la destinazione più elegante dell’Umbria; ma anche Spoleto, Foligno e Città di Castello.

 

 

   

 

 

 

   

Vacanze in Umbria: eventi e festival Vacanze in Umbria: eventi e festival

 

L’Umbria custodisce con cura le sue tradizioni ed è infatti molto attiva nell’organizzazione di eventi e rivisitazioni storiche. Da più di cinquant’anni, il Festival dei Due Mondi di Spoleto celebra l’eccellenza artistica della regione con una carrellata di spettacoli di lirica, prosa, danza, cinema e teatro. Se siete appassionati di musica, sarete sorpresi nell’apprendere che l’Umbria è una località molto rinomata per il jazz. Sono numerose le manifestazioni che ogni anno vi permettono di entrare in questo universo ovattato da club di New York, dall’Umbria Jazz, organizzato a Perugia ogni luglio, agli appuntamenti invernali del Sintesi Jazz e Terni in Jazz. Non mancano infine gli eventi per i più golosi, come l’ Eurochocolare di Perugia, città famosa per i suoi cioccolati, e l’Altrocioccolato a Gubbio. Un panorama culturale e di intrattenimento ampio e vario, che soddisferà ogni gusto. Insomma, si può proprio dire che una vacanza in Umbria è un viaggio indimenticabile, in cui cultura, natura e folclore trovano l’equilibrio perfetto.

 

 

 
   
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui