Cose da fare in Salento - Guida vacanze Salento 2014

10 cose da fare assolutamente in una vacanza nel Salento


shutterstock_2731320.jpg Avete prenotato una vacanza in Salento ma non sapete come organizzare le vostre giornate? Di posti da vedere e cose da fare in Salento ce ne sono davvero tante, ma alcune sono assolutamente imperdibili. Ecco quindi per voi una sorta di piccola guida del Salento, da usare quando vi ritroverete tra terra rossa, spiagge da favola e muretti a secco.






Consigli di viaggio: cosa fare e visitare in Salento


   

cose da fare in Salento: visita a Lecce

1- Visitare il centro storico di Lecce


Una città affascinante, ricca di storia e tradizione, caratterizzata da un centro storico bello come pochi al mondo. Un trionfo di decorazioni e costruzioni in stile barocco, realizzate con la raffinata pietra leccese, dorata e resistentissima. Il tutto immerso in un'atmosfera unica e suggestiva.

Case Vacanze Lecce 

 
   
 
   

cose da fare in Salento: mangiare il Pasticciotto

2- Assaggiare il pasticciotto


Per la gioia dei golosi, che neppure in vacanza vogliono rinunciare ad un piccolo peccato di gola. Il pasticciotto è un dolce tipico della zona, fatto di pasta frolla e farcito con crema gialla. Un goloso ricordo delle vostre vacanze salentine..

 

 
   
 
   

maldivedelsalento

3 - Fare un bagno alle Maldive del Salento


Una tappa obbligatoria per ogni turista che si rispetti,a Marina di Pescoluse troverete ad accogliervi una sabbia bianca finissima ed un mare limpido e cristallino. Caratteristiche che hanno fatto appunto guadagnare a questo magico posto, il paragone con la famosa localuità esotica, tanto rinomata proprio per la sua bellezza.

Guida Spiagge del Salento 

 
   
 

 

   

Orecchiette cime di rape 4- Partecipare ad una sagra locale

Ne vengono organizzate davvero tante, soprattutto nel mese di agosto. Parliamo delle sagre locali, un trionfo di musica, prelibatezze locali e tanto divertimento. Dovete solo scegliere quella che più vi piace, c'è quella del pesce fritto, della frisa, della melanzana, della carne di cavallo, dell'anguria e tanto altro ancora.

 

 

 
   
 
   

Cose da fare in Salento: tuffarsi dal ponte Ciolo

5- Godersi il panorama dal ponte Ciolo

Si tratta di un ponte panoramico posizionato a Gagliano, all'inizio dell'Adriatica. Vi ritroverete a circa 30 metri d'altezza e di fronte avrete un panorama da mozzare il fiato. Senza troppe difficoltà potrete inoltre sorprendere qualche giovane intento a tuffarsi da questa altezza pazzesca.

 

Case vacanze Gagliano del Capo

 
   
 
   
Cose da fare in Salento: mangiare la Puccia

6- Mangiare una puccia

La puccia con le olive è una delle prelibatezze del forno salentino. Una pagnotta soffice e fragrante, farcita con olive nere. Profumata e genuina, vi sorprenderà con un gusto unico, perfetta per un pasto veloce in spiaggia o per una gustosa merenda. La troverete in ogni forno della zona, anche in numerose varianti.

 

 

 
   
 
   

shutterstock_10171276.jpg

7- Visitare Santa Maria di Leuca

Tra le città più belle del Salento, Santa Maria di Leuca è sicuramente da non perdere. Se volete osservarla in tutta la sua bellezza, recatevi sull'altura che la sovrasta, dove si trovano il faro ed il santuario. Da qui avrete una visuale fantastica su tutta la costa e il porticciolo, davvero indimenticabile, soprattutto al tramonto.

 

Case Vacanze Santa Maria di Leuca 

 
   
 

 

   

shutterstock_189871.jpg

8- Passeggiare nelle campagne salentine

Imperdibile una bella passeggiata tra i muretti a secco, gli ulivi secolari e la terra rossa del Salento. Degli elementi tipici che da sempre rendono questo luogo molto affascinante e un po' selvaggio, coinvolgendo il visitatore attraverso bellezze naturali e suggestioni uniche. 

 

Parchi Nazionali in Puglia 

 
   
 

 

   

grouponbeach_56950123.jpg

9- Ballare al Gibò

Una notte di divertimento sfrenato è d'obbligo. Il Gibò rappresenta uno dei luoghi principali per quanto riguarda la movida salentina. Incastonato su un'altura vi regalerà una notte di balli spensierati sotto le stelle, di fronte ad un mare meraviglioso.

 

 
   
 

 

   

Cose da fare in Salento: ballare la Pizzica

10- Ballare la pizzica

Il suono per eccellenza di queste terre, dal ritmo irresistibile e coinvolgente. Potrete ballare la pizzica nelle varie feste che vengono organizzate in ogni angolo del Salento durante tutto il periodo estivo, lasciandovi trascinare da una vitalità unica, tipicamente salentina.

 

La notte della Taranta




Quest'articolo è stato scritto da Sara di Vizionario, una vera esperta del Salento! Seguiteli per conoscere informazioni e luoghi da scoprire di questa magnifica terra.
 
   
 

Affitti Vacanze Salento - Case Vacanze in Salento

Porto Cesareo (tra lido tabù e lido belvedere/ bassamarea)

A meno di 200 metri dalle spiagge di porto cesareo (tra il tabù e il belvedere, vi è anche la spiaggia libera) si affitta in una comoda strada chiusa, appartamento ammobiliato nuovo, comprensivo di 2 bagni, 3 camere da letto, soggiorno grande e cu...

Casa vacanze tra il verde del giardino pensile e il vicino mare di Gallipoli

La casa vacanze è una mansarda immersa nel verde del giardino pensile, arredata e parzialmente climatizzata con condizionatore d'aria fisso, e ubicata alla periferia della città di Galatone- Gallipoli e le spiagge più vicine, quelle di S.Maria al ...

Casa con giardino a pochi passi dal limpido mare del Salento

Privato propone appartamento, al PRIMO PIANO casa vacanza a Lido Marini, nel Salento, 200 mt dal mare. L' appartamento è così composto: camera da letto con letto matrimoniale, camera con letto singolo e letto a castello; bagno con doccia calda anc...

SALENTO, SANTA MARIA DI LEUCA - VIVI IL FASCINO DI UN CASTELLO DEL 1200

Un imponente maniero del XII-XIV secolo con possenti torrioni cilindrici e alte mura merlate, romantico e ricco di charme, meta notturna dei barbagianni, costruito sulle ultime propagini dell'altopiano della Serra Falitte, a 4 km dal mare, nei pre...

Villetta a Mancaversa

Casa vacanze a circa 800 metri dal mare, situata a Mancaversa, nei pressi di Gallipoli e delle rinomate spiagge della Baia Verde. La villetta è situata al primo piano e presenta una camera matrimoniale, una camera con due letti singoli, un soggio...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutte le novità e le offerte speciali

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo