Weekend Torino 2014: guida Week End a Torino

Weekend a Torino: cosa vedere durante un fine settimana in Piemonte

 

Profilo di Torino

Spesso ingiustamente sottovalutata, Torino è in realtà una meta turistica molto interessante. Grande centro economico e capoluogo del Piemonte, questa città è una ricca fonte di soprese: iniziative intellettuali, monumenti grandiosi, tradizioni e oltre duemila anni di storia. Inserita in un bellissimo paesaggio incorniciato dalle Alpi, la stessa posizione di Torino è un punto di forza per la città, che è infatti equidistante da importanti stazioni sciistiche e dalla costa Mediterranea, e a meno di due ore da Milano. Non è tutto, geograficamente parlando, Torino è considerata persino magica, in quanto parte del “triangolo bianco” con Lione e Praga  e del “triangolo nero” con Londra e San Francisco considerati dagli esperti due importanti fonti mistiche di energia che convergono in Piazza Castello. Proprio questo può essere il punto di partenza del vostro weekend a Torino: qui potete visitare ben due palazzi, autentici capolavori architettonici, entrambi ex residenze della famiglia reale dei Savoia e oggi parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Palazzo Reale è stato scenario per diversi secoli di incredibili avvenimenti storici, che potete rivivere visitando le sue maestose sale. Palazzo Madama, che prende il nome da Maria Cristina di Savoia, detta Madama Reale, è la sede del Museo di Arte Antica e ospita grandi capolavori come il Ritratto Ignoto di Antonello da Messina. Se siete appassionati di storia, non perdete l’opportunità di visitare l’Armeria Reale, una delle più spettacolari collezioni di armi del mondo: armature splendenti, fucili e pugnali, si alternano in una interessante e suggestiva testimonianza della potenza militare dei Savoia.

 


Trascorri un weekend reale a Torino


   

Weekend a Torino: il centro di Torino Weekend a Torino: il centro di Torino

 

Non può mancare una visita alla Duomo di Torino, o Cattedrale di San Giovanni Battista che custodisce la Sacra Sindone, quello che molti cristiani ritengono essere il lenzuolo di lino con cui fu sepolto Gesù Cristo. La reliquia viene mostrata al pubblico ogni dieci anni, ma il Duomo è ricco di fotografie e documenti interessanti che la riguardano. Torino nasce intorno al 27 a.C. come città Romana (Augusta Taurinorum) e ancora oggi conserva importanti tracce di questo antico passato, prima tra tutte la Porta Palatina. Proseguite il vostro tour di Torino con il simbolo più iconico della città e del suo skyline: la Mole Antonelliana. Costruita nel 1863, è conosciuta per la sua enorme cupola, è anche la sede del Museo Nazionale del Cinema, una delle mete più importanti di Torino. Scegliete una casa vacanze a Torino per vivere un weekend magico, fatto di cultura e tanto divertimento. Quando si parla di questi due elementi, Torino ha raggiunto l’equilibrio ideale: da un lato la Torino reale, ricca di monumenti e palazzi storici, dall’altro la Torino dei giovani, attivo centro studentesco, che offre una vita notturna di tutto rispetto.

 


 
   
 
 

   

Weekend a Torino: vita torinese Weekend a Torino: vita torinese

 

Gli itinerari di Torino tra cui potete scegliere sono numerosi e svariati. Vale la pena conoscere la tradizione gastronomica della città, che offre l’eccellenza della cucina piemontese: dai tartufi, presenti in diversi piatti, alla cacciagione, dai tajarin all’uovo alla bagna cauda. Se invece volete conoscere una Torino più misteriosa e originale, approfondite la sua fama esoterica, ricca di leggende che vedono la città come centro dell’eterna lotta tra magia bianca e magia nera. Non è un caso che Dario Argento l’abbia scelta come ambientazione per i suoi più celebri film, tra cui Profondo Rosso. Una cosa è certa: Torino ha mille facce, e ognuna di esse merita di essere scoperta.

 


 
   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui