Weekend enogastronomico tra Langhe e Monferrato

Itinerari tra vigneti, cantine e buona cucina tra Langhe e Monferrato

Dolci colline colorate di rosso, giallo e arancione, vigneti avvolti nella foschia a perdita d’occhio e solitari casolari immersi in una natura silenziosa e affascinante. Siamo in Piemonte, più precisamente nel Monferrato, zona famosa per la qualità dei suoi vini, ma altrettanto interessante per la sua cucina e per i suoi panorami. Trascorrere un weekend qui, in autunno, quando è periodo di vendemmia e di vino è un rimedio perfetto per dimenticare stress, fretta e ansia ed immergersi in un mondo di benessere dove i nostri sensi vengono coinvolti e sconvolti dalla bontà di questa terra.

vigneti Langhe

Tra le tante attività che si possono svolgere in Monferrato, la principale e la più diffusa è senza dubbio un bel giro per cantine. Tramite un sito veramente ben fatto che si chiama Piemonte on wine è possibile organizzarsi un itinerario dettagliato scegliendo le proprie tappe in base alle località, al tipo di vino o alla cantina. Per il nostro primo giorno noi abbiamo scelto la zona di Nizza e le cantine Erede Chiappone e Barbatella e vi anticipo, non siamo rimasti sicuramente delusi.

 

Tartufo bianco

vigneti LangheLe visite sono solitamente standard con un tour che comprende un piacevole giro tra i vigneti, una precisa spiegazione sul processo produttivo e infine una degustazione di vini e prodotti tipici.In questo schema tipico, due sono state le cose che mi hanno piacevolmente sorpreso. La prima è stata sicuramente la simpatia e la gentilezza dei proprietari che con grande pazienza e passione ci hanno raccontato tutto e anche di più sul mondo del vino e delle loro aziende. La seconda, ancora più incredibile, è stata la qualità, ma soprattutto la quantità di vino e cibo che ci hanno offerto. In altre precedenti degustazioni in varie zone d’Italia, mi era spesso capitato di ricevere due dita di vino e un pezzettino di pane, mentre qui ci hanno stappato numerose bottiglie di ottimo livello e hanno sfornato talmente tanto cibo che siamo stati costretti a saltare la cena! Bottiglie di Barbera, Nizza e Roero sono poi finite nei nostri bagagliai perché non potevamo lasciarci scappare una simile bontà!


langheDopo queste degustazioni imperiali, la domenica non ce la siamo sentiti di visitare altre cantine e, sfruttando il periodo, ci siamo spostati nelle Langhe e siamo andati nella vicina Alba per la famosissima fiera del tartufo.

La cittadina di Alba è graziosa, discreta e piacevole per fare una passeggiata tra le vie del centro storico. Proprio in centro c’è la fiera del tartufo, un evento per intenditori, ma anche per semplici curiosi come noi. Qui si possono trovare pepite di tartufo da centinaia di euro, ma anche moltissimi gustosi prodotti tipici venduti da produttori della zona. Salse, sughi, frutti, formaggi e salumi sono alcuni delle leccornie che potrete gustare e comprare. Se la fiera non è il vostro luogo ideale per il pranzo, fatevi un giro di Alba e troverete tantissimi ristorantini incantevoli e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo come per esempio il superbo Circolo del Vecchio Gusto. Purtroppo il weekend finisce presto, ma queste zone del Piemonte meridionale ci hanno stregato per la bellezza dei luoghi, la cortesia della gente e la bontà dei prodotti enogastronomici.


Marco Allegri   Marco Allegri è un blogger italiano e un esperto di social media. Ha lavorato e vissuto in Inghilterra per sette anni prima di partire in giro per il mondo nel 2005, visitando sessanta paesi in cinque continenti (viaggio che ancora prosegue). Fotografo e videomaker, ha fondato thinkingnomads.com e nonsoloturisti.it , uno dei blog di viaggio più influenti in Italia. Abbiamo la fortuna di contare con la sua collaborazione come esperto viaggi Homeaway.

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui

Case Vacanze Alba

Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 4

#6824672

(0)
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#460729

(5)
Prenota adesso!
4 - 7  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 10

#765633

(8)
Da  EUR50 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#1780734

(3)
Prenota adesso!
1 - 2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#6753246

(0)