Vacanze in Piemonte: Guida Vacanze in Piemonte 2014

Vacanze  in Piemonte: un viaggio in lungo e in largo la regione

 

Panorama piemonteseAvete voglia di trascorrere alcuni giorni di quiete da dedicare a un tour culturale e gastronomico immersi in uno scenario naturale bellissimo? Trascorrete una vacanza o un  weekend in Piemonte  Il nome ne descrive la caratteristica geografica, che vede questa regione svilupparsi su tre lati ai piedi delle Alpi, con la vista delle vette e dei ghiacciai più grandi d’Italia. Il Monviso, il profilo piemontese del Monte Rosa e altre maestose montagne creano una cornice spettacolare che può essere ammirata lungo tutta la regione. Questa conformazione fa del Piemonte anche una delle località sciistiche più famose d’Italia, con comprensori celebri come la Via Lattea e Sestriere, che con le loro strutture all’avanguardia accolgono ogni anno migliaia di appassionati dello sci e di altri sport sulla neve. Lo sci non è l’unica risorsa della zona montuosa del Piemonte: le Alpi formano infatti delle incantevoli valli come la Val d’Ossola, la Val di Susa e la Valsesia, luoghi ideali per trascorrere una giornata di relax nella natura, in qualsiasi stagione. Scoprite la cucina piemontese seguendo gli itinerari delle Langhe e visitando le colline del Monferrato. Queste storiche regioni del Piemonte offrono un meraviglioso panorama di vigneti e campagne. Esplorate i piccoli borghi in provincia di Asti e Alessandria e visitate i bellissimi castelli del Piemonte che dominano su queste ricche terre. Qui potete trovare numerosi agriturismi per gustare la tradizione gastronomica piemontese, ricca di ricette a base di tartufo e altri piatti iconici come gli agnolotti del plin, i  tajarin (taglierini), la panissa, il risotto con fagioli e salsiccia, gli gnocchi alla bava e il mitico vitello tonnato.


 

Scopri le meraviglie del Piemonte


   

Weekend in Piemonte: le Isole Borromee Weekend in Piemonte: le Isole Borromee

 

Per godere di uno dei paesaggi più belli del Piemonte, potete scegliere una casa vacanze sul Lago Maggiore. Qui avrete la possibilità di esplorare le stupende Isole Borromee, un autentico gioiello del Piemonte. L’arcipelago, amato da Ernest Hemingway e dalla famiglia reale inglese, è composto dall’Isola Bella, su cui potete visitare il Palazzo Borromeo, una struttura del XVII secolo circondata da giardini curati a opera d’arte, l’Isola dei Pescatori, affascinante cornice pittoresca, l’Isola Madre, famosa per il suo giardino botanico ricco di piante rare, e la piccola ma preziosa Isola di San Giovanni, che offre una suggestiva vista di Pallanza e di Marghera. Questa località è ricca di palazzi e ville, eredità delle famiglie nobili che scelsero il Lago Maggiore come meta di villeggiatura preferita: proprio dalla famiglia dei Borromeo, le isole prendono il nome. Gli scorci da scoprire qui sono innumerevoli, dedicatevi dunque a lunghe passeggiate e giri in battello alla ricerca dell’isola più bella.

 


 
   
 

   

Weekend in Piemonte: i Castelli del Piemonte Weekend in Piemonte: i Castelli del Piemonte

 

Nel Vostro tour del Piemonte, un weekend a Torino è d’obbligo. Splendido capoluogo della regione, Torino è una città ricca di attrattive culturali che vi stupirà con la sua bellezza. Per un tuffo nella storia piemontese, visitate i castelli medievali del Piemonte. La fortezza di Ivrea, la Residenza Reale dei Savoia e i Sacri Monti sono dei capolavori dell’architettura italiana, per questo entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Affreschi, collezioni d’armi, stanze decorate: la grandiosità della storia del Piemonte ha lasciato tracce incredibili che oggi vi aspettano.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui