Visitare le Cinque Terre : Guida vacanze alle Cinque Terre

Alla scoperta delle Cinque Terre, il gioiello della Liguria

 

Cinque Terre

Cosa vedere alle Cinque Terre: Riomaggiore


Simbolo turistico della Liguria, le Cinque Terre sono composte da cinque piccoli villaggi abbarbicati sulla scogliera della Riviera del Levante ligure. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare rappresentano con orgoglio l’eccellenza del paesaggio ligure e costituiscono una delle mete italiane più romantiche che possiate trovare nel panorama della penisola. Un tempo una tranquilla comunità di pescatori, si tratta oggi di uno dei luoghi italiani più caratteristici e conosciuti nel mondo. Inserite vicino al Golfo di La Spezia, anche conosciuto come Golfo dei Poeti, tra Lerici e Porto Venere, le Cinque Terre offrono uno scenario davvero suggestivo, tra stradine scoscese sul mare, terrazze coltivate e incantevoli cumuli di casette colorate. A livello naturalistico potrete godere del paesaggio mozzafiato del Parco Nazionale delle Cinque Terre, con la sua bellissima Area Marina Protetta, frutto degli sforzi della regione nel mantenere un turismo ecosostenibile. Iniziate il vostro tour delle Cinque Terre raggiungendo in treno Riomaggiore, la prima delle città dal lato di La Spezia. Si tratta di un piccolo borgo, il primo assaggio del meraviglioso viaggio che vi aspetta. Camminate per il centro per raggiungere alcune interessanti attrazioni, tra cui le caratteristiche case torri con due entrate, una a mare e una sui vicoli interni. Visitate la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, costruita nel 1340, la chiesetta di Santa Maria Assunta e il Castello di Riomaggiore, i cui ruderi si trovano sul colle di Cerricò, che offre anche una meravigliosa vista. E’ tempo di proseguire attraverso una delle attrazioni più celebri delle Cinque Terre: la Strada dell’Amore, una romantica passeggiata a picco sul mare che collega Riomaggiore a Manarola.

 


 


   

Guida le Cinque Terre: Manarola e Corniglia Cosa Vedere alle Cinque Terre: Manarola e Corniglia

 

Manarola è una frazione del borgo di Riomaggiore e sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il centro si distingue per la marina lunga e stretta circondata dalle tipiche case-torre che si arrampicano lungo la parete rocciosa della costa. Sopra l’abitato sorge la parrocchia dedicata alla Natività di Maria Vergine, una struttura del 1338 in stile gotico, come dimostra il meraviglioso rosone sulla facciata. Manarola, assieme a Corniglia, è il centro più tranquillo delle Cinque Terre, in cui il turismo si è sviluppato solo negli ultimi anni e che per questo conserva ancora un carattere più autentico e bucolico. Ed è proprio Corniglia la prossima fermata, piccola frazione di Vernazza sviluppata su una scogliera a picco sul mare. Oltre ai numerosi monumenti medievali, questa località è perfetta per quelli di voi che amano dedicarsi al trekking, offrendo numerosi sentieri per un passeggiata tra boschi e terrazze di ulivi e vigneti.

 

 

 
   
 

   

Guida le Cinque Terre: Vernazza e Monterosso Cosa vedere alle Cinque Terre: Vernazza e Monterosso

 

Scegliendo una casa vacanze a Vernazza entrerete nel cuore delle Cinque Terre. Si tratta di una delle destinazioni più popolari e offre un panorama da cartolina che vi lascerà a bocca aperta. Bagnata da un’acqua limpidissima, Vernazza è l’unico borgo delle Cinque Terre ad avere un porto naturale. A differenza degli altri borghi conserva ancora oggi numerosi elementi architettonici originali dal valore inestimabile, come porticati, logge e portali lavorati a mano. Per godere di una vista ancora più straordinaria, arrampicatevi verso la parte Alta di Vernazza: il panorama vale lo sforzo. Infine visitate Monterosso al Mare, il centro principale delle Cinque Terre. Questo pittoresco borgo si affaccia su di un’insenatura riparata da Punta Mesco. Il caratteristico profumo dei limoni rende questo centro ancora più magico e peculiare. Una vacanza alle Cinque Terre è un’esperienza emozionante, capace di offrire, nonostante il florido turismo, un pezzo ancora autentico e quasi eterno della Liguria e dell’Italia.

 

 

 
   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui