Vacanze in Liguria 2014 - Guida vacanze in Liguria

Vacanze in Liguria 2014: una regione ricca di sorprese



Costa ligure

Romanticismo, natura, mare e cultura, la regione Liguria rappresenta quanto di meglio l’Italia abbia da offrire. Dai borghi arroccati alle calette rocciose nascoste tra le scogliere, dai boschi dei Monti Liguri alle terrazze di ulivi e vigneti: visitando questa incredibile terra vi sembrerà di essere entrati in una poesia di Eugenio Montale, in cui ogni suono, ogni profumo e ogni scorcio di mare ha un significato profondo ed eterno. La Liguria è una delle regioni più belle d’Italia, con il suo fascino elegante e allo stesso tempo rustico che coglie alla perfezione l’animo italiano. Percorrete i vicoli stretti e scoscesi alla scoperta dei villaggi accalcati sulla scogliera, che si sporgono in un equilibrio apparentemente precario, come Montaretto, vicino a Bonassola. Abbracciando il mare, la Liguria si divide in due parti: la Riviera di Ponente, con lunghe spiagge di sabbia che si estendono fino al confine Francese, e la Riviera di Levante, caratterizzata dai monti e dalle scogliere a picco sul mare. In mezzo a queste due braccia sorge Genova, capoluogo della regione e antica città portuale. Camminate lungo gli stretti vicoli del centro che nascondo una storia ricca e affascinante e fatevi strada verso il mare per visitare il Porto Antico, con il celebre galeone Neptune, costruito nel 1986 per il film Pirati di Roman Polanski. E’ la città natale di personaggi storici come Cristoforo Colombo, Paganini, Mazzini e Mameli, ma anche di geni contemporanei quali Eugenio Montale, Fabrizio De André e Renzo Piano, che ha recentemente progettato la nuova vasca dei delfini dell’Acquario di Genova.

 


Visitate una delle regioni più belle d'Italia: la Liguria vi aspetta


   

Vacanze in Liguria: Riviera del Levante Vacanze in Liguria: Riviera del Levante

 

Per una vacanza romantica in Liguria, percorrete il Levante ligure, visitando gli storici villaggi di pescatori, alcuni dei quali raggiungibili solo in barca, che oggi costituiscono una delle attrazioni turistiche più rinomate d’Italia. Innumerevoli poeti e artisti sono stati ispirati da questo paesaggio surreale, a partire dalle Cinque Terre, la destinazione più gettonata della regione. Abbarbicati su una scogliera a strapiombo di un mare limpidissimo, questi piccoli centri offrono un’escursione suggestiva e indimenticabile. Passate un fine settimana in una casa vacanze a Porto Venere o in un appartamento a Camogli per vivere appieno l’atmosfera affascinante della Liguria, tra relax sulla spiaggia e profumi di campagna. Se cercate qualcosa di più ricercato, la poesia di Portofino fa al caso vostro, con la sua iconica piazzetta, scenario di numerosi set cinematografici e luogo prediletto dalle più grandi celebrità internazionali. Qui vicino, fate una sosta a Santa Margherita Ligure, un incantevole comune sul mare.

 

 

 
   
 

   

Vacanze in Liguria: tradizioni liguri Vacanze in Liguria: tradizioni liguri

Siamo in Italia e per conoscere davvero una regione è necessario scoprirne le tradizioni gastronomiche. La cucina ligure offre alcuni dei piatti italiani più celebri al mondo, come le trofie al pesto e la focaccia genovese. La focaccia di Recco col formaggio è considerato un vero e proprio patrimonio nazionale, con tanto di certificato di autenticità. E’ proprio a Recco che a giugno si tiene la festa della focaccia col formaggio, una simpatica sagra dove potete gustare questa deliziosa specialità ligure. Se siete in cerca di manifestazioni interessanti e radicate nella storia della Liguria, non perdete il Salone Nautico Internazionale, presso la Fiera di Genova. Quest’anno alla sua 54sima edizione, questo evento è il punto di riferimento per l’industria nautica e per tutti gli appassionati del genere.

 

 

 
   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui