Cosa Fare a Roma | Cosa Vedere a Roma

Scopri con questa guida una top 10 delle attrazioni assolutamente da non perdere a Roma, la Città Eterna

  1. Il Colosseo ed i Fori Imperiali

    Duemila anni di storia in pochissimi chilometri quadrati, il Colosseo ed i Fori Imperiali non hanno bisogno di presentazioni...

     

     

    Il primo posto della classifica spetta a quanto resta dei luoghi simbolo della civiltà romana, come il Colosseo, considerato anche una delle “ Sette meraviglie del mondo ” ed il colle Palatino, al di sotto del quale si svolgeva la vita quotidiana della Caput Mundi, nelle botteghe, nelle piazze e nelle vie del Mercato di Traiano, del Foro Romano e del Foro Imperiale. Impossibile non emozionarsi!.

     



     

     

  2. Città del Vaticano e la Basilica di San Pietro

    Città nella città, simbolo della religione cattolica, ospitante la piú grande Basilica del Mondo: non si può visitare Roma senza vedere il Vaticano

     

     

    Migliaia di persone da tutto il mondo si recano in pellegrinaggio ogni anno sulla tomba di San Pietro, il primo Papa della storia. Sebbene sia il più piccolo stato al mondo, Città del Vaticano è tra le più grandi “riserve” di opere d'arte ed architettoniche esistenti. Alla sua edificazione hanno lavorato alcuni dei maggior artisti ed architetti di tutti i tempi, come Michelangelo, Bernini, Raffaello, Bramante. Da non perdere la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani, i Giardini Vaticani e le Sacre Grotte, dove è possibile fermarsi in preghiera sulle tombe, tra gli altri, del Beato Papa Giovanni Paolo II.

     



  3. I musei di Roma

    Amanti dell'arte? Roma è anche la città perfetta per voi, con una concentrazione unica di musei che vi lascerà a bocca aperta

     

     

    Piazza del Campidoglio, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza San Giovanni, Piazza Venezia, Piazza San Pietro, Largo di Torre Argentina, Campo de' Fiori: ognuno di questo di luoghi racchiude pagine della storia di Roma ed è praticamente impossibile fare una ricognizione precisa del numero di edifici, civili e religiosi, di monumenti e fontane che ciascuna piazza racchiude. Perdersi nel centro storico di Roma è il modo migliore per godere della loro straordinaria bellezza.

     

     




  4. Le piazze di Roma

    Roma riunisce tra le più belle piazze del mondo. Non siete d'accordo? Significa che è troppo tempo che non visitate Piazza di Spagna o Paiazza Navona

     

     

     

    Piazza del Campidoglio, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza San Giovanni, Piazza Venezia, Piazza San Pietro, Largo di Torre Argentina, Campo de' Fiori: ognuno di questo di luoghi racchiude pagine della storia di Roma ed è praticamente impossibile fare una ricognizione precisa del numero di edifici, civili e religiosi, di monumenti e fontane che ciascuna piazza racchiude. Perdersi nel centro storico di Roma è il modo migliore per godere della loro straordinaria bellezza.

     

     


     

     

     

  5. Le infinite chiese di Roma

    Non puó essere altrimenti, nella città simbolo della cristianità: il numero di chiese da visitare a Roma è quasi infinito, una più bella dell'altra

     

     

    Nella città che ospita l'edificio simbolo della cristianità, la Basilica di San Pietro, le chiese sono talmente belle (e numerose!) da meritare un viaggio a tema. In molti si recano a Roma per un pellegrinaggio. In ogni caso, le chiese sono una parte significativa del patrimonio architettonica della città e per non perderne nessuna si può scegliere un itinerario tra le Sette Chiese di Roma o scegliere le quattro basiliche patriarcali. Roma vanta anche la più grande moschea d'Europa, costruita nell'elegante quartiere Parioli .

     

     

     

  6. Trastevere e la Roma del passato

    Immergiti nel quartiere emblema dello spirito romanesco...

     

     

    Trastevere è il quartiere emblema dello spirito romanesco. Protetto dal Colle Gianicolo, vanta una conformazione unica, fatta di vicoli acciottolati, belle piazze animate, botteghe, ristoranti tipici e splendide case. Una scenografia urbana che invita a fare un tuffo nel passato. Non è un caso che molto delle leggende e delle tradizioni di Roma abbiano avuto origine qui. Ad ogni ora del giorno e della notte Trastevere si presenta sempre accogliente, animato e vitale.

     

     

     



     

  7. La Roma dei Quartieri

    Garbatella, Testaccio o San Lorenzo?  Sono solo alcuni dei tanti quartieri che non hanno perso il fascino della tradizione, e dove affittare un casa vacanza ti farà santire romano, per pochi giorni... I

     

     

    Il cuore pulsante della Capitale sono i suoi quartieri popolari, quelli dove la gente si riunisce la domenica per guardare il derby e la frutta si compra al mercati. Un giro nei quartieri di San Lorenzo, Garbatella o Testaccio permette di scoprire il volto genuino della Città Eterna, di imparare le parole chiave del “romanesco” e non lascia delusi neppure gli amanti della vita notturna. Una sosta nelle osterie è suggerita per concedersi una generosa porzione di bucatini all'amatriciana, coda alla vaccinara o carciofi alla Giudia, specialità della suggestiva zona del Ghetto di Roma.

     

     



  8. I Parchi e le Ville di Roma

    Una passeggiata per i Parchi e le Ville piú belle di Roma: il miglior rifugio dal caos della grande metropoli

    Forse non tutti sanno che è Roma la città più verde d'Europa, un record reso possibile dall'incredibile dotazioni di parchi, giardini e zone coltivabili nella prima periferia della Capitale, la cosiddetta “campagna romana”. Oltre ai parchi del centro, impreziositi da meravigliosi edifici, come il Museo Borghese all'interno di Villa Borghese, a Roma meritano la visita anche alcune aree di interesse naturalistico ed archeologico. Tra queste il Parco regionale dell'Appia Antica , esteso nei quartieri Appio-Latino e Appio Claudio e nei comuni di Ciampino e Marino e la Riserva naturale Litorale romano che collega Roma a Fiumicino ed al suo interno vanta la celebre spiaggia di Capocotta. Nel centro città sono perfette per una pic-nic o un bagno di sole i parchi di Villa Doria Pamphilj (non lontana da Trastevere), Villa Ada (quartieri Salario e Trieste ) e Villa Torlonia (quartiere Nomentano).

     

  9. Il quartiere dell'EUR

    Un viaggio nella storia dell'architettura del XX secolo, nel quartiere dell'EUR


    Progettato per ospitare quella che sarebbe dovuta essere l'Esposizione Universale di Roma del 1942, poi annullata a causa della Seconda Guerra Mondiale, è il quartiere manifesto della corrente architettonica detta “Razionalismo italiano”. Ai suoi monumentali edificio ed all'assetto urbanistico, lavorarono alcuni dei più grandi architetti italiani del Novecento. Oggi qui hanno sede ministeri e prestigiose aziende, ma ci sono anche un frequentato lago, musei e negozi: una passeggiata in giro per il quartiere dell' EUR non vi deluderà!.

     

  10. Le Vie dello Shopping

    Una giornata di shopping sfrenato nella cornice unica del centro della Capitale

    A Roma sono nate molte delle case di moda che hanno reso grande nel mondo il “Made in Italy”. Per un acquisto nelle sedi storiche dei grandi marchi del lusso o per scoprire le deliziose botteghe artigianali della Capitale, nulla di meglio delle arterie della moda romane. Da Via del Corso a Via dei Condotti, da Campo Marzio a Piazza di Spagna fino a Via del Babuino c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se il budget è limitato o siete amanti dei mercati, non perdete quello pittoresco allestito ogni domenica mattina a Porta Portese ed i banchi di Via Sannio, nel quartiere San Giovanni , aperti tutti i giorni.

Case Vacanze Roma

Da  EUR99 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 3

#6518570

(3)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#1515926

(6)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1660655

(13)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#1845878

(19)
4  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 4

#6082872

(42)