Fellini a Rimini: Tour per i Luoghi del Cinema

I luoghi del cinema di Fellini a Rimini


fotocamera-fellini-rimini.jpg

Quando si pensa a Federico Fellini si pensa al cinema italiano, a Rimini, a Roma e a pellicole sognanti. Non tutti sanno che Federico Fellini è nato a Rimini (in quanti lo credono invece romano?) e che la presenza del noto regista nella città di Rimini, è ovunque a ben guardare.

Un tour di Fellini a Rimini è possibile iniziando dal Borgo San Giuliano. Proprio una passeggiata nel borgo infatti è quello che ci vuole per iniziare un po' a capire di cosa e chi stiamo parlando. Sui muri di queste casette colorate di pescatori, si trovano i personaggi e le scene di alcuni dei film più belli ed acclamati di Fellini. Il borgo è un luogo che tutti i riminesi adorano, innanzitutto per i colori delle sue casette, toni pastello accostati a toni più decisi, ma anche perché il fascino di questo posto è senza tempo e senza età. I più giovani e gli anziani amano perdersi in queste stradine, scoprirne i disegni lasciati dagli artisti locali e poi, perché no, gustarsi anche una buona piadina. Sui muri delle case si trovano Marcello Mastroianni intento a baciare Anita, Federico Fellini che dirige i suoi film, ma anche murales degli scorci più belli della città di Rimini.

mastroianni-anita-rimini.jpg

Per un vero itinerario sulle orme del regista riminese, non si può che proseguire verso il mare. Fellini durante la sua vita riminese cambiò, assieme alla sua famiglia, spesso residenza. La prima casa della famiglia del regista si trova ancora oggi in via Dardanelli, poco dietro il grattacielo. Federico Fellini nacque al numero 10 di questa via, il 20 gennaio 1920. Palazzo Ripa, Palazzina Dolci e Palazzo Ceschina, sono solo alcune delle dimore in cui Federico abitò assieme alla sua famiglia in seguito. Sicuramente non vi consiglio di visitare tutti palazzi che lo videro crescere, ma per seguire questo itinerario vi consiglio di vedere almeno la casa natale. Questa, anche a causa della numerazione delle vie, oggigiorno non è più allo stesso civico purtroppo. Se andate in via Dardanelli però, nei pressi del numero 10, troverete una casetta color rosa, è proprio quella la casa natale del grande regista.

Murales cinema Rimini

Se proseguite verso il mare poi, avete solo l'imbarazzo della scelta su cosa vedere. Qui Fellini è praticamente ovunque. Addirittura c'è un piazzale a lui dedicato, proprio quello dove si trova anche il Grand Hotel, più volte presente nei suoi film, e dove amava soggiornare quando tornava in Riviera. La sua stanza "fissa", era la suite 316. Nel Piazzale si trova anche una enorme macchina fotografica, un tempo usata proprio come negozio di fotografia, dove si sviluppavano foto e si vendevano cartoline per i turisti, oggi è diventata un piccolo monumento al regista.

 

Se avete ancora un po' di tempo a disposizione, andate finalmente verso il centro storico. Passando per Viale Principe Amedeo arriverete alla Stazione della città di Rimini, stazione che compare in diversi film, da I Vitelloni a Amarcord, fino a Roma e Clowns. Oltre a scoprire che Rimini non è assolutamente solo una meta vacanziera, ma anche culturalmente stimolante, scoprirete qualcosa di più nel suo centro storico attraverso la ricerca dei luoghi dei film di Fellini. La Piazza Cavour, dove si trova la fontana della Pigna, così come la Chiesa dei Paolotti, in Piazza Tre Martiri, sono state riprese in diversi film, primo fra tutti Amarcord. Per un itinerario sui luoghi del cinema felliniano è necessario aver visto almeno 2 o 3 pellicole ambientate a Rimini, o non vi ritroverete affatto. Vi consiglio i classici e i primi film, ma anche quelli che fecero grande il regista romagnolo, ancora molto amato dai riminesi e dalla gente del posto.

Scritta Rimini

L'ultimo posto che vi consiglio di visitare, se siete davvero intenzionati a seguire le orme di questo tour, è il cimitero di Rimini. Qui si trovano sepolti Federico Fellini e Giulietta Masina, proprio all'ingresso del cimitero, sotto una grande opera dell'artista Arnaldo Pomodoro.


 

 

 

 

 


Federica Piersimoni   Federica Piersimoni è una Travel Blogger dal 2008, anno in cui ha creato www.viaggi-lowcost.info.Oggi Federica è Social Media Consultant e fondatrice di TBnet, la prima rete di Travel Blogger professionisti in Italia oltre che esperta viaggi per Homeaway. Nel suo blog personale racconta tutto questo e anche qualche curiosità legata alla sua vita privata: federicapiersimoni.it .

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui