Parco dell'Etna

Parco dell’Etna:  itinerari ed escursioni in Sicilia

Parco dell’Etna

Terra, mare e fuoco: tre elementi distinti che trovano una perfetta sinergia nel Parco dell’Etna. Dominata dall’imponente vulcano siciliano, questa distesa di natura racchiude un ecosistema straordinario e peculiare che ti lascerà a bocca aperta. Un ambiente naturale incontaminato e selvaggio, che offre alcune delle più suggestive vedute panoramiche della Sicilia, specialmente durante le eruzioni dell’Etna. Con un altitudine che supera i 3 mila metri, questo è anche il posto più bello da cui ammirare il territorio dell’isola e le sue coste, osservando il meraviglioso mare che si stende come una tavola azzurra e cristallina. Un paesaggio sorprendente in ogni suo aspetto, che ti regalerà infiniti spunti per un’escursione avventurosa. Una delle località più belle toccate dal Parco dell’Etna è Castiglione di Sicilia. Nel centro storico di questo caratteristico borgo medievale puoi visitare la Chiesa Madre, costruita dai Normanni in onore di San Pietro, la chiesa di Sant’Antonio Abate, alcuni splendidi palazzi barocchi e i ruderi di Castel Leone.

 


 

Parti per un'escursione nel Parco dell’Etna


   

Parco dell’Etna Parco dell’Etna

 

Prosegui per Giarre, un altro incantevole paesino circondato dalla bellezza naturale del Parco dell’Etna. Da qui si possono organizzare dei tour con guide specializzate per inerpicarsi lungo i sentieri più belli. Famoso per la sua tradizione artigianale, Giarre è anche il posto perfetto per acquistare qualche souvenir simbolico della zona. Le grotte sono uno degli elementi paesaggistici più interessanti del Parco dell’Etna: oltre 200 grotte di scorrimento lavico utilizzate dall’uomo sin dall’antichità come luoghi di culto e sepoltura. Le più famose sono la grotta dei Lamponi, la grotta delle Palombe e la grotta del Gelo nei pressi di Randazzo, che era usata per l’accumulo di neve in quanto unica fonte di refrigerio.

 

La tua casa nel Parco dell’Etna La tua casa nel Parco dell’Etna

 

Affitta una casa vacanze a Zafferana Etna e goditi lo spettacolo naturale di questa meravigliosa zona. Nel cuore del Parco dell’Etna potrai dedicarti a numerose attività rigeneranti, dal trekking in salita, ideale per chi ama faticare e fare sport, alle passeggiate immerse nel verde. Con una casa vacanze il relax diventa a 360 gradi: basta scegliere una villa con piscina e giardino indipendente, per trascorrere delle giornate perfette sotto il sole della Sicilia. E se pensi che una vacanza non sia tale senza il massimo del comfort, la tua casa vacanze ti sorprenderà piacevolmente, tra servizi di ottima qualità, una cucina tutta per te in cui preparare piatti della tradizione siciliana, tanto spazio e privacy, e persino una connessione Wi-Fi gratuita per trovare tutte le informazioni sul Parco dell’Etna.

 

Parco dell’Etna Parco dell’Etna

 

Se ami l’altitudine non puoi perdere l’opportunità di visitare i Monti Silvestri. Queste affascinanti vette si sono formate a seguito dell’eruzione dell’Etna del 1892 e attraversano il Parco dell’Etna da Zafferana a Nicolosi. In alternativa, i più allenati e intraprendenti possono raggiungere i crateri sommitali: uno spettacolo maestoso e unico al mondo, immerso in una cornice di bellezza e tranquillità assoluta. Tra un’escursione nella natura e l’altro, non dimenticare di visitare il piccolo paesino di Mascali. Si tratta di una località turistica deliziosa, che conserva un’atmosfera autentica e allegra. È anche l’occasione perfetta per cenare in qualche ristorante caratteristico, così da riempirsi lo stomaco prima di ripartire per un altro giro del Parco dell’Etna.

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui