Isole Egadi Cosa Vedere

itinerari per le Isole Egadi: cosa vedere

Isole Egadi: cosa vedere

L’arcipelago delle Isole Egadi è composto da tre isole principali, Favignana, Levanzo e Marettimo, e due grandi scogli, Maraone e Formica. Le attrazioni da vedere alle Isole Egadi sono moltissime: dalle spiagge paradisiache di Favignana ai rilievi dell’entroterra, dalla caratteristica tonnara, tra le poche rimaste in Sicilia, alle acque cristalline e azzurre del Mediterraneo. Favignana è la più grande delle Isole Egadi e anche quella più frequentata dai turisti. Qui si trovano le spiagge più belle, come Cala Rossa, Cala Azzurra e Lido Burrone, e splendide grotte marine presso cui praticare immersione e snorkeling. I fondali di Favignana sono infatti ricchi di vita marina e di pesci colorati da osservare. Se sei un appassionato di storia, l’isola offre numerosi spunti di grande rilevanza culturale, a partire dal museo dell’ex-Stabilimento Florio, dove, tra le numerose anfore antiche, si trova la fiasca del pellegrino, un otre contenente del vino che risale al XV secolo.

 


 

Organizza la tua vacanza alle Isole Egadi


   

Isole Egadi: vivi la tua Sicilia Isole Egadi: vivi la tua Sicilia

 

Ammira il profilo delle isole che si stagliano contro l’orizzonte affittando una casa vacanze a Trapani. Affacciata su un mare limpido e spettacolare, questa sistemazione è la soluzione perfetta per visitare una delle coste più belle della Sicilia. Piccoli borghi di pescatori, spiagge di sabbia bianca, località balneari ricche di intrattenimento e, naturalmente, le bellissime Isole Egadi, facilmente raggiungibili con un aliscafo o in traghetto. Una casa vacanze ti offre inoltre tutte le comodità necessarie per goderti delle vacanze mare indimenticabili, come una cucina tutta per te, in cui cimentarti a cucinare piatti tipici con ingredienti freschi del posto, e una connessione Wi-Fi gratuita per essere sempre online. Non è tutto: a differenza di una camera di hotel, le offerte di homeaway.it garantiscono tutto lo spazio e la privacy di cui hai bisogno, con la possibilità di invitare persino amici o parenti per un weekend in compagnia.

 

 

   

Isole Egadi: cosa vedere  a Levanzo Isole Egadi: cosa vedere a Levanzo

 

Poco distante da Favignana si trova Levanzo, la più vicina delle Isole Egadi alle coste siciliane. Oltre al porticciolo, puoi visitare un caratteristico paesino in cui il tempo sembra essersi fermato e la vita non conosce i ritmi frenetici delle grandi città. Anche morfologicamente si tratta di un’isola più brulla rispetto alla turistica Favignana, con un ambiente selvaggio e una natura incontaminata che regala alcune viste panoramiche mozzafiato. Tra le più belle cose da vedere alle Isole Egadi, i rinvenimenti preistorici visibili nella grotta del Genovese sono uno spettacolo imperdibile. Si tratta di alcune testimonianze riconducibili al neolitico e al paleolitico, impresse in una cornice davvero splendida. Per un godere di un panorama suggestivo e romantico, visita il faro di Capo Rosso, una struttura a picco sul mare.

 

   

Isole Egadi: cosa vedere a Marettimo Isole Egadi: cosa vedere a Marettimo

 

Avventurandosi nel bellissimo mare della Sicilia è possibile incontrare l’ultima delle Isole Egadi: Marettimo. Ciò che colpisce subito lo sguardo sono le imponenti rupi che si stagliano sulle acque cristalline raggiungendo altezze fino a 700 metri, come monte Falcone. Nascoste tra queste vette si trovano alcune splendide attrazioni, come la fortezza borbonica di Punta Troìa, che crea un paesaggio da cartolina, sorgenti di acqua fresca, una piccola chiesa normanna e alcuni resti dell’epoca romana. Non perdere infine l’occasione di organizzare una bella gita in barca alla scoperta delle grotte di Marettimo, abitate da numerose specie animali ed endemiche. Una cornice ricca di meraviglie, che completano l’incredibile paesaggio delle Isole Egadi.

 


 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui