Vacanze sul Gargano 2014: alla scoperta del mare del Gargano

Vacanze GarganoIl Gargano è una delle zone d'Italia che meritano di essere visitate più volte nella vita. Condensa in un unico territorio all'interno della provincia di Foggia, un'offerta turistica molto articolata, capace di soddisfare le esigenze sia di chi cerca luoghi incontaminati e pacifici, ma anche di chi desidera divertirsi. Ribattezzato per la sua posizione lo "Sperone d'Italia", il Gargano rappresenta l'anima verde della Puglia ed è divenuto, negli anni Noventa, un parco nazionale. Oltre al litorale, l'area protetta comprende la Foresta Umbra con il suo immenso patrimonio faunistico e vegetale e il paradisiaco Arcipelago delle Isole Tremiti, il gioiello del Mar Adriatico con una storia antichissima, composto da quatto isole maggiori e da alcuni isolotti. Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Vico del Gargano e Mattinata sono alcune delle località turistiche del Gargano in grado di offrire un imperdibile mix di mare cristallino, bellissime spiagge, grotte marine, bellezze architettoniche e tradizioni gastronomiche. Nel zona del Gargano si trovano inoltre alcuni dei luoghi spirituali della Puglia: è il caso del delizioso borgo di Monte Sant'Angelo come il Santuario di San Michele Arcangelo e il famoso Rione Junno, dell'Abbazia di Pulsano e del Santuario di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

 

Vacanze Gargano: Rodi, Peschici, Vieste e le spiagge


   

Puglia Gargano: spiagge, mare e Isole Tremiti Puglia Gargano: spiagge, mare e Isole Tremiti

Il litorale del Gargano è un susseguirsi di scenografiche scogliere a picco nel mare, anfratti, trabucchi di legno, incantevoli spiagge di morbida sabbia o di ciottoli dove godere del sole per ore e ore. Tra le spiagge più belle meritano la menzione la Baia delle Zagare, poco distante dal centro di Mattinata, dove tra bianchissime falesie si apre una meravigliosa distesa sabbiosa. Nella zona di Vieste, considerata la "capitale" del Gargano, sono invece presenti lunghe spiagge attrezzate, da segnalare alle famiglie con bambini; Vieste è anche il punto di partenza privilegiato per visitare le Tremiti, un arcipelago per il quale non è eccessivo parlare di paradiso naturale. Per quanti amano le meraviglie sottomarine le Tremiti sono una destinazione imperdibile: la Grotta delle Viole, la Grotta del Sale, la Grotta del Bue Marino rappresentanto alcuni degli angoli più spettacolari generati dall'azione combinata del vento e del mare in questo angolo di Adriatico. Se non siete appassionati di immersioni per godere della bellezza delle Tremiti il consiglio è optare per le escursioni in barche o per il noleggio di gommoni, sempre nel rispetto degli equilibri ambientali.

   

Rodi Garganico: una perla del Gargano Rodi Garganico: una perla del Gargano

Ribattezzata "il giardino del Gargano" per il buon profumo di zagare che ne invade i vicoli al tramonto, Rodi Garganico è uno dei maggiori centri del Parco Nazionale. Il suo borgo arroccato, la cui nascita si deve, secondo la tradizione, ai coloni greci, è racchiuso all'interno del circuito murario assieme ad un bel castello aragonese, ad alcune chiese, a palazzo nobiliari e al pittoresco Quartiere ChepabbashDal belvedere si gode di una meravigliosa vista panoramica che spazia fino alla costa, articolata in due arenili principali: dirigendosi ad est si raggiunge la Spiaggia di Levante, con il porto cittadino e numerosi servizi, verso ovest si incontra invece la Spiaggia di Ponente, contornata da belle dune. Nel territorio di Rodi Garganico, come lascia intuire l'appellativo, si producono grandi quantità di arance e limoni, impiegati nella cucina locale per produrre ottimi liquori, dolci e altre specialità.

 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui