Cosa Vedere a Lecce 2014

Cosa Vedere a Lecce: guida su cosa vedere a Lecce


anfiteatro romano

Lecce è la città dai due volti: da una parte è considerata universalmente la capitale del barocco, ricca di incredibili espressioni di questa affascinante corrente artistica e architettonica, e dall’altra è una meta di villeggiatura estiva tra le più gettonate. Partendo da Piazza Sant'Oronzo, la piazza principale di Lecce dedicata al Santo che liberò la città dalla peste, è possibile ammirare la colonna e il sedile di Sant'Oronzo, il bellissimo mosaico con la lupa e l'anfiteatro romano. Aperto al pubblico dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 in aprile, maggio e settembre, e dalle 18.00 alle 20.00 in agosto, questo anfiteatro, insieme al Teatro, è la più rilevante testimonianza di epoca romana di tutto il Leccese. Si tratta infatti di una costruzione del II secolo d.C., edificata per intrattenere i soldati che erano qui stazionati. Un esempio delle numerose civiltà e culture che hanno contribuito a rendere Lecce la spettacolare città che è oggi.

 


 

Prenota le tue vacanze a Lecce


   

Cosa Vedere a Lecce: bellezza barocca Cosa Vedere a Lecce: bellezza barocca

 

E così si entra nel centro storico di Lecce, che da brava “Signora del Barocco” è caratterizzata da portali, chiese, guglie, monumenti e numerosi edifici espressione dell’arte barocca al suo picco. Da Porta Napoli si accede alla città vecchia, zona molto caratteristica e impreziosita da splendidi palazzi settecenteschi. In pochi passi si arriva alle principali attrazioni, quali la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza e la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Percorrendo via Umberto I puoi ammirare il Palazzo Adorno, un edificio del ‘500, e la Basilica di Santa Croce, simbolo del barocco e della città e fiore all’occhiello della Puglia.  Il Duomo di Lecce svetta nell’omonima piazza, da cui si possono anche ammirare il campanile e i Palazzi del Vescovato e del seminario. La Cattedrale è dedicata a Maria SS. Assunta ed è stata ricostruita più volte nei secoli: nel 1144 la prima volta e nel 1659 l’ultima.

 

 

   

Vivi la tua Lecce Vivi la tua Lecce

 

Affittare una casa vacanze a Lecce significa immergersi nell’atmosfera raffinata della città, per poterne così scoprire tutte le ricchezze con calma e tranquillità. A due passi dalle principali attrazioni di Lecce, puoi scegliere un confortevole appartamento in pieno centro storico, così da vivere la città in prima fila. Una casa vacanze è dotata di tutte le comodità necessarie per farti sentire a casa tua e per goderti ancora di più le tue vacanze, inclusa una connessione Wi-Fi gratuita che ti permette di essere sempre collegato a internet per trovare tutte le informazioni più utili sulla città o per condividere la tua esperienza salentina con gli amici.  

 

 

   

Cosa Vedere a Lecce: Lecce e i suoi dintorni Cosa Vedere a Lecce: Lecce e i suoi dintorni

 

Lecce rappresenta anche la capitale del Salento e del meglio che la costa pugliese ha da offrire. Nella sua provincia si trovano alcune delle località balneari più rinomate d’Italia, come Santa Maria di Leuca e Santa Cesarea Terme. Proprio guidando pochi chilometri dal centro di Lecce si possono infatti raggiungere le suggestive scogliere a picco sul mare, tra le quali si nascondono meravigliose spiagge. Per questo la città di Lecce è anche la sede di numerose manifestazioni ed eventi che promuovono la bellezza del territorio, nonché il luogo perfetto per assaggiare i migliori piatti della tradizione eno-gastronomica pugliese.

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui