Autunno in Italia: 4 mete da non perdere

4 idee per l'autunno in Italia

Per molti è la primavera la stagione più bella, quella che ti fa venire voglia di afferrare macchina fotografica e zainetto e correre in giro per l'Italia, alla ricerca di tesori ed emozioni. Per me, invece, corrisponde all'autunno - quando la natura si infiamma, l'atmosfera diventa un po' sonnolenta e il profumo di olio nuovo e di mosto ti prende per mano e ti accompagna per sentieri magari poco battuti. Ecco allora 4 idee per un perfetto weekend autunnale in Italia, tra natura, arte e buon cibo.

   

Il Fall Foliage della Foresta dei Violini

Fall Foliage

Conoscete il Fall Foliage? Quel fenomeno straordinario che la natura ci regala ogni anno in autunno e che ci avvolge con i suoi colori caldi. Le foglie si dipingono di rosso, oro e marrone, trasformando boschi e montagne in una incredibile opera d'arte en plein air. Generalmente, il foliage viene associato a mete lontane, come il Canada e gli Stati Uniti. Eppure, anche l'Italia riserva spettacoli davvero incredibili. Le destinazioni da esplorare sono tante, ma – tra le mie preferite – c’è la Foresta dei Violini, nel Parco Naturale di Paneveggio, in Val di Fiemme. Viene chiamata così perché il legno dei suoi abeti rossi è da secoli utilizzato per la produzione di pregiati strumenti musicali. Si racconta che Stradivari in persona amava passeggiare tra i suoi boschi alla ricerca degli alberi “perfetti”. Dal Centro Visitatori di Paneveggio, aperto però solo d'estate, si snodano vari sentieri, di diversa difficoltà. Molto bello è il Sentiero Marciò, un facile percorso ad anello, senza barriere e adatto anche ai più piccoli, che si snoda nella foresta ed è arricchito da una serie di pannelli informativi.

   

I frantoi aperti dell’Umbria

Frantoi Aperti Umbria

L’Umbria, si sa, attrae per le sue dolci colline, i suoi borghi storici e quella pace che solo la natura sa regalare. In autunno, questa regione resta una delle mie mete preferite, grazie all’iniziativa Frantoi Aperti 2014, un appuntamento promosso dalla Strada dell’Olio Dop Umbria che abbraccia diversi comuni tra Terni e Perugia. 5 weekend dedicati, ovviamente, ad uno dei prodotti umbri più famosi: l’Olio Extravergine di Oliva, appunto. Il programma è ricchissimo e capace di accontentare tutti: passeggiate, degustazioni, visite ai frantoi, feste, musica, giochi ed escursioni.

   

Arte, mare e buon cibo a Napoli

Napoli

Si dice "vedi Napoli e poi muori". E non è un caso. Con le sue mille contraddizioni, il suo fascino speciale, i suoi incredibili tesori d'arte, il mare, il folclore, il buon cibo e l'atmosfera sempre un po' goliardica,Napoli di certo non lascia indifferenti. Perdetevi tra i suoi vicoli; assaggiate il suo cibo da strada, in particolare la pizza – la migliore del mondo – e il cuoppo fritto; esplorate i cunicoli di Napoli Sotterranea, respirate il profumo del mare passeggiando lungo via Caracciolo; restate incantati davanti al panorama mozzafiato che si gode da Castel Sant’Elmo ed emozionatevi davanti al Cristo Velato, uno dei capolavori più misteriosi e singolari della scultura di tutti i tempi, custodito nella Cappella Sansevero. Per un’esperienza davvero sensazionale, potreste partecipare ad una delle visite teatralizzate alla Cappella, curate dall'Associazione Culturale Nartea, in programma a partire da sabato 18 ottobre.

 

   

L’autunno del Parco del Delta del Po

Parco Delta del Po

Un'altra destinazione perfetta per queste calde giornate autunnali è il Parco del Delta del Po: un connubio incredibile di natura, arte, tradizioni e buon cibo. Oltre a belle passeggiate tra sentieri, canneti, stagni, giardini d'acqua e prati umidi, il Parco del Delta del Po prevede, in questa stagione, tantissime iniziative in grado di accontentare tutti: lezioni di birdwatching e di fotografia, escursioni in battello, in canoa o in bicicletta, mostre, sagre e feste tradizionali. Ad esempio, Sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre è prevista l’escursione in motonave lungo il ramo del Po di Goro fino alla foce. Sabato 4 novembre e sabato 18 novembre è possibile partecipare alla visita guidata alla basilica di San Vitale. Le Saline di Cervia propongono numerose visite a piedi, in barca e canoa sia ad Ottobre che a Novembre. E, per accontentare anche il palato, da non perdere la Sagra dei Sapori d'Autunno a Mesola (FE), in programma a fine Ottobre.


Valentina Cappio   Fondatrice del blog di viaggi con bambini thefamilycompany.it . Il suo motto è "i bambini che viaggiano oggi, saranno viaggiatori di domani", che è anche la filosofia alla base del suo blog, un contenitore di itinerari, idee weekend, viaggi on the road e consigli utili per chi vuole viaggiare insieme ai propri figli. Oltre ad essere un'appassionata mamma viaggiatrice, è anche esperta di Marketing e Comunicazione, Social Media Consultant e blogger di #TBnet e esperta viaggi Homeaway

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui