Valtellina: la miglior destinazione per le vacanze

Valtellina

Panorama Valtellina

Situata nella provincia di Sondrio, in Lombardia, la Valtellina è uno dei più bei paesaggi montani d’Italia. Qui le possibilità per escursioni, gite e per praticare sport sono infinite, tanto in estate quanto in inverno. Un tempo via commerciale che collegava l’Italia con tutto il Nord Europa, oggi la Valtellina è un importante centro turistico, agricolo e industriale. Vista la sua estensione e la particolarità della sua conformazione, la Valtellina si suddivide a sua volta in altre valli: Bassa Valtellina, Media Valtellina e Alta Valtellina, la Valchiavenna e la Val Malenco, dove si trova Sondrio. La bellezza dei suoi monti la rendono una delle mete più gettonate durante la stagione sciistica, nel corso della quale i turisti prendono d’assalto le sue piste e comprensori sciistici, tra i più celebri del Paese, come Aprica. Anche la bella stagione ha però molto da offrire: fitti boschi, distese verdi e valli da percorrere con lunghe passeggiate. L’intera valle è anche attraversata dal fiume Adda, affluente del meraviglioso Lago di Como. La Valtellina offre anche un fitto calendario di eventi , tra sagre, mostre e feste di paese. Dai campionati del mondo di sci alpino, che si tengono a Bormio dal 28 gennaio al 13 febbraio, alla Sagra dei Funghi e alla fiera di San Martino che si svolgono ad agosto. Si tratta di manifestazione sportive di rilevanza internazionale, oppure di celebrazioni folcloristiche divertenti, che permettono di scoprire le tradizioni del posto, il tutto nella meravigliosa cornice ambientalistica della Valtellina.

 


 

Natura, eventi, sport: scopri il meglio della Valtellina


   

Vivi la tua Valtellina Vivi la tua Valtellina

 

Non esiste soluzione migliore per visitare la Valtellina di affittare una case vacanze a Madesimo. Che sia inverno o la stagione calda, potrai vivere appieno questa incantevole valle e divertirti tra varie attività. Sì, perché una casa vacanze ti permette di immergerti nel posto in tutta la sua autenticità, incontrando gente del luogo e scoprendone tutti gli angoli più belli in totale tranquillità. Trascorrere le vacanze in montagna significa benessere e relax, dimentica quindi i limiti di spazio e i vincoli di orario di una stanza di hotel: sei tu a decidere i ritmi delle tue vacanze in Valtellina. Questa zona è famosa per la sua ottima cucina e tu potrai cimentarti nel preparare le migliori ricette valtellinesi con ingredienti freschi acquistati direttamente sul posto.

 


 
   
 

   

cosa vedere in Valtellina Cosa Vedere e cosa fare in Valtellina

 

Bormio è una delle località più famose della Valtellina: ottima stazione sciistica, con oltre 50 chilometri di piste e moderni impianti di risalita, è nota per le sue rinomate terme. Le Terme di Borneo, divise in Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, sono infatti un complesso storico di grotte naturali e vasche conosciuto sin dagli antichi romani, in cui puoi rilassarti e goderti una rigenerante vacanza benessere in Valtellina. Prosegui per Morbegno, incantevole centro storico da cui puoi godere di una spettacolare vista sui monti della Valtellina. Qui vale la pena visitare anche il Museo civico di storia naturale, per un’interessante panoramica delle bellezze naturali del territorio. Si arriva infine a Livigno, altra celebre località turistica della Valtellina. Circondato da ghiacciai, il paese offre numerose attrazioni, quali il complesso del Mottolino e la possibilità di fare un’indimenticabile giro panoramico sul trenino rosso del Bernina.

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui