Cosa vedere in Val di Noto: scoprire la Val di Noto

Vacanza in Val di Noto

Modica

Il Val di Noto rappresenta il mix ideale per delle vacanze mare e culturali: arte, spiagge bellissime, siti archeologici, centri storici e un paesaggio naturalistico mozzafiato. Cuore del Sud della Sicilia, Val di Noto comprende otto città considerate dei capolavori in stile barocco e per questo dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Catania e Scicli. Si tratta di otto importanti testimonianze dell’arte e dell’architettura barocca inserite in una cornice naturale unica al mondo. Una casa vacanze a Caltagirone è il modo migliore per scoprire Val di Noto, poiché offre una posizione centrale e comoda da cui accedere alle più belle attrazioni della Sicilia meridionale. La città si sviluppa sui due lati di Via Roma, che conduce fino alla famosa scalinata di San Maria del Monte, una ripida salita incastonata tra gli edifici della città. I palazzi e i monumenti barocchi da visitare a Caltagirone sono molti: Villa Comunale, Piazza Umberto I, Chieda di Gesù, il carcere borbonico, il teatrino, Chiesa dei cappuccini e il caratteristici quartieri di San Giorgio e San Giacomo. Famosa per le sue ceramiche, Caltagirone sposa lo stile barocco a palazzi ornati di bellissime maioliche, in un’esplosione di esuberanza che rende questa città di Val di Noto davvero unica. Perseguendo in provincia di Catania è possibile visitare Militello, ricca di palazzi in stile barocco quali il Monastero Benedettino, il museo San Nicolò e diverse chiese.

 

 

 

 

Parti alla scoperta di Val di Noto

 

   

Val di Noto: vacanze a Modica Val di Noto: vacanze a Modica

 

Proprio in Val di Noto si trova una delle città più pittoresche della Sicilia, Modica. Tra i Monti Iblei, questa città è divisa in due parti: Modica Alta, con le suggestive costruzioni scavate nella roccia, e Modica Bassa, che si estende a valle. Lo sfarzo del barocco rende Modica una delle più belle città in Val di Noto, con spettacolari chiese, palazzi, giardini e scorci antichi. Nel corso dei secoli Modica è stata vittima di numerose invasioni che, pur lasciando alcune tracce interessanti, ne hanno rallentato lo sviluppo di un’identità definita. Con l’arrivo degli aragonesi ha invece inizio l’epoca d’oro di Modica, come si può notare da ricche strutture come la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa del Carmine, la Cattedrale di San Giovanni, Palazzo Polara e Palazzo De Leva. Non è tutto, Modica è famosa tra tutti i golosi per la sua eccezionale cioccolata, una particolare tipologia unica al mondo.

 

 

 

   

Val di Noto: Palazzolo e Scicli Val di Noto: Palazzolo e Scicli

 

Val di Noto è un’oasi per tutti gli appassionati di archeologia. Nato sulle rovine dell’antica Akrai, a Palazzolo Acreide è possibile ammirare il Teatro Greco Romano, costruito a metà II secolo a.C. in pietra bianca. Anche qui non manca la firma del barocco, con edifici in stile che si affacciano sulle vie principali. Poco distante da Modica, Scicli è un altro gioiello del Val di Noto, ricostruito dopo il terremoto del 1963. La struttura della città rispecchia il principio barocco della ricerca di spazi e degli effetti illusionistici. Il centro storico di Scicli e i suoi dintorni sono pervasi dalle testimonianze dei popoli che hanno abitato la città, che oggi costituiscono un’attrazione turistica molto importante. Questa ricchezza storica è la dimostrazione di che indimenticabile esperienza può essere una vacanza in Val di Noto.

 

 
   
 

 

 

 

 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui