Vacanze nel Monferrato

Monferrato: vacanze in campagna in Piemonte

Monferrato

Camminando per le colline del Monferrato si respira il profumo di vino, circondati da filari di vite che si alternano come onde del mare. Partendo dall’Alto Monferrato, è d’obbligo una visita alla provincia di Alessandria. Terra di passaggio tra il Piemonte e la Liguria, si tratta di una zona ricca di tradizioni e di prodotti tipici: dai piatti corposi della cucina piemontese, ai frutti della terra, per arrivare poi agli ottimi vini. Colorate in primavera e in estate, e candide in inverno, le dolci colline intorno a Ovada offrono tutto l’anno un incredibile spettacolo paesaggistico, in particolare verso fine settembre e inizio ottobre, quando i vigneti sono colmi di grappoli d’uva profumati. Proprio in questo periodo vale la pena passeggiare lungo i sentieri delle campagne del Monferrato, incontrando di tanto in tanto qualche piccolo borgo medievale o paesino come Rocca Grimalda e Spigno Monferrato, in cui visitare un’antica chiesa o la caratteristica piazza centrale.

 


 

Organizza un tour del Monferrato


   

Monferrato: un bicchiere di natura Monferrato: un bicchiere di natura

 

Acqui Terme è il centro più importante dell’Alto Monferrato, grazie alle sorgenti di acqua termale intorno a cui si sono sviluppate diverse strutture sin dall’antichità. Si tratta dunque della meta perfetta per concedersi una vacanza benessere in Monferrato, tra massaggi, bagni, trattamenti e, ovviamente, un bicchiere di buon vino, rimedio universale per allentare lo stress. Intorno alla città è possibile visitare anche diversi siti archeologici risalenti all’epoca romana, quando queste terre erano meta per nobili famiglie. Proseguendo puoi raggiungere un’altra celebre area del Monferrato: quella di Novi Ligure e di Gavi. Ci troviamo nel cuore delle strade del vino in Piemonte e questo è il paradiso tanto degli appassionati di vino quanto dei più golosi: è infatti una zona molto rinomata per la produzione di vini bianchi e per l’industria dolciaria, il cui prodotto più famoso è il cioccolato. Qui vicino puoi visitare il Castello di Salabue, al cui interno sono custoditi importanti documenti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio di gusto e di storia alla scoperta di uno degli angoli più belli del Monferrato.

 

Vivi il tuo Monferrato Vivi il tuo Monferrato

 

Affitta una casa vacanze in Piemonte e parti alla scoperta del Monferrato: si tratta della soluzione migliore per esplorare questi luoghi magici in totale libertà. A differenza di una stanza di hotel, una casa vacanze ti offre infatti tutto lo spazio, l’indipendenza e la privacy di cui hai bisogno per trascorrere delle indimenticabili vacanze relax in Monferrato. Visita le cantine aperte per assaggiare i vini della valle, prodotti con i frutti degli stessi vigneti che circondano la tua sistemazione, oppure dedicati alle escursioni dei castelli nei borghi medievali del Piemonte: il tutto sempre a pochi minuti da casa tua. Le offerte che trovi su homeaway.it presentano tutti i comfort necessari per farti vivere il Monferrato sentendoti come a casa tua, inclusa una connessione Wi-Fi gratuita, con la quale potrai collegarti a internet in qualsiasi momento, senza limiti.

 

Il Monferrato Astigiano Il Monferrato Astigiano

 

Proseguendo puoi arrivare nel Monferrato Astigiano, che individua una delle più belle strade del vino italiane. I dintorni di Asti sono infatti disseminati di castelli, suggestivi pendii, antiche pievi e colline coltivate a regola d’arte, offrendo un panorama mozzafiato e caratteristico del paesaggio piemontese. Da Moncalvo, famoso per il suo Palio degli asini e per le interessanti sagre eno-gastronomiche come la fiera del tartufo, all’antico comune di Nizza Monferrato, in cui è possibile immergersi nella storia di questa nobile regione: le escursioni nel Monferrato sono numerose e tutte offrono un affascinante scorcio delle tradizioni e della ricca produzione vinicola piemontese.

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui