Langhe: vacanze in campagna in Piemonte

Vacanze nelle Langhe: cosa fare e cosa vedere

Colline delle Langhe

Il territorio delle Langhe è, insieme al Monferrato e il Roero, il paradiso verde del Piemonte. Tra ampie valli coltivate, boschi e fiumi, si tratta di un’area incredibilmente ricca dal punto di vista ambientalistico, ma vanta anche un’enorme rilevanza culturale grazie ai suoi borghi antichi. Le Langhe sono inoltre una delle regioni vinicole più produttive del Piemonte, patria di alcuni dei vini più celebri d’Italia. Alba è la capitale delle Langhe: il loro cuore agricolo e culturale. Inizia la tua visita con una passeggiata nel centro storico, ammirando le sue torri alte 172 metri, diversi edifici del XV secolo e la chiesa di San Giovanni, una struttura barocca al cui interno sono conservate alcune importanti opere. Imperdibile appuntamento di Alba è il suo mercato del sabato mattina, la cui presenza nella città è documentata sin dal 1171. Datti infine alla ricerca del tartufo bianco d’Alba: i boschi di questa zona sono il luogo migliore in cui trovare questa pregiata prelibatezza.

 


 

Prenota il tuo viaggio nelle Langhe


   

I borghi nelle Langhe I borghi nelle Langhe

 

Passando per Roddi puoi raggiungere La Morra, una delle più belle località delle Langhe. Si tratta di uno spettacolare punto panoramico, con un meraviglioso belvedere da cui godere del suggestivo paesaggio di questa terra. Il centro storico di questo borgo medievale è dominato dalla parrocchiale di San Martino, edificio eretto nel 1675, ma l’attrazione più curiosa del paese è la Cappella del Barolo, o Cappella delle Brunate, coloratissima struttura frutto della reinterpretazione in chiave contemporanea di David Tramiett e Sol LeWitt, immersa nel verde delle vigne delle Langhe. Tra le tante strade del vino in Piemonte, nelle Langhe si trovano alcune delle migliori. Proseguendo in mezzo a questi nobili filari di piante si arriva a Barolo, tappa chiave in qualsiasi itinerario enologico. Qui tutto ruota attorno ai grandi vini rossi piemontesi: dal castello Faletti, in cui si trova una splendida enoteca, al museo del vino WiMu.

 

   

Le tue vacanze nelle Langhe Le tue vacanze nelle Langhe

 

Scegli una casa vacanze nelle Langhe e scopri i tesori che si nascondono in queste incantevoli colline: da Monforte d'Alba a Serralunga, le possibilità di trascorrere delle indimenticabili vacanze in Piemonte sono infinite. Scegli la sistemazione che fa al caso tuo, tra ville con giardino, antichi casali ristrutturati immersi nei vigneti e splendidi appartamenti in pieno centro storico. A due passi dalle più belle attrazioni delle Langhe, potrai così esplorare l’intero territorio e visitare le migliori cantine vinicole. Una casa vacanze ti dà infatti la possibilità di girare in piena libertà, senza i vincoli imposti da un hotel. Potrai così invitare parenti e amici per un weekend in compagnia e divertirti a cucinare piatti della ricca cucina piemontese direttamente a casa tua, usando ingredienti freschi del posto. Brinda alle tue vacanze nelle Langhe con un bicchiere di Barolo e celebra l’incanto di questa terra nella tua casa vacanze.

 

   

Langhe: eventi in Piemonte Langhe: eventi in Piemonte

 

Il paesaggio delle Langhe si compone di numerosi sentieri che attraversano le campagne del barolo e del barbaresco immersi nel verde. Si tratta di itinerari perfetti da percorrere a piedi, in bicicletta o persino a cavallo. In tutto il territorio delle Langhe vengono spesso organizzati numerosi eventi e sagre di paese, che ruotano intorno alla cultura e ai prodotti. Dalle cantine aperte di La Morra al mercato dei contadini delle Langhe di Dogliani, continuando con i castelli aperti, la festa del miele, dei funghi e del tartufo e, naturalmente, l’immancabile festa del Vino, evento clou del panorama turistico delle Langhe.

 


 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui