Salento: la miglior destinazione per le tue vacanze

Cosa vedere nel Salento durante le tue vacanze

 

Porto Cesareo

Il Salento è una delle più popolari aree turistiche del Sud Italia. Definita come il “tacco dell’Italia”, questa bellissima terra vanta una costa meravigliosa, campagne rigogliose, città d’arte e delle incantevoli colline brulle. La costa del Salento è caratterizzata da un mare pulito e azzurro, che bagna questo litorale  roccioso, fatto di scogliere frastagliate, grotte e bellissime baie. Tra Torre Colimena e Punta Prosciutto si nasconde un tratto di costa incontaminata dal fascino selvaggio ideale per chi ama la natura. Da qui è possibile raggiungere la Salina dei Monaci, un’oasi d’acqua cristallina e dune di sabbia in cui è impossibile resistere alla tentazione di fare un bagno rinfrescante. Questo angolo di paradiso è anche habitat dei fenicotteri rosa, che ogni anno la scelgono come tappa nella loro migrazione. In direzione Porto Cesareo è possibile incontrare la Baia di Uluzzo e la riserva naturale di Porto Selvaggio, con le sue spettacolari spiaggette di ciottoli e il mare color smeraldo. Lecce è la prima importante città culturale del Salento. Palazzo Adorno, la Basilica di Santa Croce, Piazza del Duomo sono il simbolo dell’architettura della città e del famoso barocco leccese. Da non perdere l’anfiteatro romano, una struttura del II secolo d.C. costruito per intrattenere i soldati dell’Impero qui stazionati. Tra Lecce e Otranto è d’obbligo una piccola deviazione per visitare la suggestiva Grotta Poesia e la località di Rocca Vecchia, con la sua torre che domina il mare. Proseguendo per poco tempo si raggiunge Otranto, un comune caratteristico del Salento in cui acquistare qualche souvenir artigianale, come le tradizionali ceramiche, oppure assaggiare piatti tipici come le orecchiette al sugo.

 


 

Scopri la meravigliosa costa del Salento


   

Vacanze in Salento: Gallipoli Vacanze in Salento: Gallipoli

 

La vacanza in Salento non è completa senza una visita a Gallipoli. Denominata la perla dello Jonio, questa raffinatissima città del Salento è infatti considerata uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Scegli una casa vacanze a Gallipoli per goderti appieno questo gioiello del Sud grazie alle comodità di una casa privata in pieno centro storico: Wi-Fi, accesso facile a tutte le attrazioni e privacy sono gli ingredienti di una vacanza mare perfetta. Passeggiando tra i vicoli stretti e gli edifici barocchi si respirano i secoli di storia che hanno visto Gallipoli protagonista di numerose vicende e colonizzazioni. Romani, Bizantini, Veneziani e altri popoli hanno segnato l’architettura e la cultura della città, che ne conserva ancora oggi i maestosi segni. Nel centro storico è possibile visitare il Castello Angioino, la Cattedrale barocca di Sant’Agata e gli antichi Palazzi nobiliari. Non è tutto, Gallipoli offre anche uno spettacolare paesaggio marino, con le bellissime spiagge di Torre del Pizzo e Punta della Suina.

 


 
   
 

   

Fiere e festival del Salento Fiere e festival del Salento

 

Le cose da fare in Salento sono davvero infinite. Ad esempio, in estate il Salento ospita numerose feste e sagre di paese che trasformano i piccoli comuni della costa salentina in frizzanti cittadine piene di vita. Tra i più importanti eventi del Salento, non perdere la festa di San Rocco a Torrepaduli, vicino a Ruffano. Il 15 e 16 agosto migliaia di persone affluiscono per prendere parte alla danza delle spade, una variante a scherma della famosa pizzica: puro intrattenimento a ritmo di tamburelli, fisarmoniche e nacchere. La Notte della Taranta è un altro importante festival di musica salentina della durata di un intero mese, che coinvolge vari comuni, dalla provincia di Lecce alla Grecia Salentina, e in particolare Melpignano. Concerti, esibizioni e bancarelle, il tutto sulle note delle musiche tradizionali del Salento.

 

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui