La Riviera del Conero

Riviera del Conero, tra spiagge, cultura e tradizioni

Alla scoperta della Riviera del Conero

Sorprende la Riviera del Conero, fascia costiera a sud della città di Ancona ricca di scorgi meravigliosi e spiagge incantevoli sulle quali trascorrere vacanze indimenticabili. Accanto alle spiagge, ricche di servizi e attività per divertirsi in riva al mare, non mancano anche più intime calette, dove rilassarsi e prendere il sole in tranquillità. Un territorio ricco di emozioni, affacciato sul mare Adriatico che deve il suo nome all'omonimo monte a picco sul mare, ricco di spiagge a ciottoli bianchi, bellissime grotte marine, verdeggianti pinete ma anche numerosi luoghi culturalmente interessanti che costellano l'intero territorio, a poca distanza dal litorale: troverete castelli e antiche rocche, complessi religiosi e splendide città d'arte ricche di monumenti tutti da scoprire come Osimo e Recanati. Le località balneari invece sono una dozzina, come Numana e Sirolo, Portonovo e Marcelli. A completare il ricco ventaglio di offerte, lo straordinario parco naturale del Conero, 5000 ettari di macchia mediterranea con lecci, ginepri, ginestre e molte altre tipologie di piante, per regalarsi escursioni indimenticabili immersi nella natura.

 


 

Riviera del Conero, sognando ad occhi aperti sul mare Adriatico


   

Le spiagge della riviera del Conero Le spiagge della riviera del Conero

 

Peculiarità della riviera del Conero sono certamente le spiagge: come la spiaggia bianca di Mezzavalle, a Portonovo, non facilmente raggiungibile e dunque sempre tranquilla anche nei periodi più caldi. Molto caratteristica è la spiaggia 'la vela', così chiamata per la forma di uno scoglio che ricorda proprio quella di una vela e che si trova nel tratto finale della spiaggia. Questo tratto del litorale si trova ai piedi del versante settentrionale del Conero ed è perfetto per una nuotata rilassante, ammirando un panorama unico. Nel comune di Sirolo ci sono due tratti di costa davvero stupendi: la spiaggia delle 'due sorelle', considerata un simbolo della Riviera del Conero e caratterizzata da due scogli gemelli che fuoriescono dal mare. Questa spiaggia è raggiungibile esclusivamente via mare, partendo dal porto di Numana a bordo di un traghetto. E la spiaggia dei sassi neri, ampio tratto del litorale molto selvaggio, raggiungibile a piedi dal parco della Repubblica di Sirolo. Un luogo incontaminato dove sentirsi in pace con sè stessi.

 

   
 

   

Da Sirolo a Numana, il litrale più bello Da Sirolo a Numana, il litrale più bello

 

Si chiama spiaggia di San Michele, ed è un tratto costiero, nella località di Sirolo, adiacente ai greti della montagna. Si trova accanto alla spiaggia dei sassi neri, separata solo da una zona costiera a falesia. Qui il monte si affaccia su un mare cristallino, in quella che è una delle più suggestive spiagge della riviera del Conero. Con la sua forma a mezzaluna, la spiaggia Urbani è cinta dagli scogli e dai pini. Facilmente raggiungibile in auto o con un bus navetta, è il luogo ideale per le famiglie grazie alla presenza di stabilimenti balneari attrezzati. Straordinarie anche le spiagge del comune di Numana, come quella conosciuta con il nome di 'La Spiaggiola', un tratto del litorale raccolto e suggestivo, con attrezzati stabilimenti balneari, in una zona caratterizzata dal fondale basso e protetto da tra scogliere. La troverete poco più a nord del porto. Molto carina è anche la spiaggia di Numana Bassa e Marcelli, con i suoi stabilimenti balneari attrezzati e diversi bar e ristoranti sul lungomare. Insomma, queste sono le Marche, tutte da scoprire.

 

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui