Cosa vedere in Riviera del Brenta: vacanze in ville venete

Riviera del Brenta, offerte case vacanze sulle sponde del Brenta

Riviera del Brenta

Lungo il suggestivo naviglio del Brenta, potrete ammirare il magco territorio dell'omonima Riviera del Brenta, area di grande valenza paesaggistica, che vanta la presenza di antiche e caratteristice ville venete. Ci troviamo nella provincia di Venezia, in quello che è l'antico alveo naturale del Brenta che dal comune di Stra prosegue verso est fino alla laguna di Venezia, nel territorio comunale di Fusina. Tra gli altri comuni della riviera del Brenta vi sono Fiesso d'Artico, Mira, Dolo, Oriago e Malcontenta. Zona questa che vanta un'antica tradizione fluviale: lungo il naviglio avvenivano i trasporti non solo commerciali ma anche dei nobili veneti, traportati da un particolare battello, chiamato Burchiello, che veniva trainato direttamente da riva da cavalli e buoi. Dal mese di marzo fino ad ottobre, lungo questo tratto è possibile effettuare escursioni guidate a bordo di un'imbarcazione, per vivere appieno le emozioni del naviglio e della riviera del Brenta, ammirando le ville e i palazzi degli antichi nobili veneziani ma anche i ponti e le chiuse che caratterizzano l'itinerario, utilizzate per reglare il deflusso dell'acqua.

 

 

Riviera del Brenta, le ville venete a due passi da Venezia

 
   

Riviera del Brenta, alla scoperta di Stra Riviera del Brenta, alla scoperta di Stra

 

Tra i paesi più importanti e caratteristici della riviera del Brenta, figura certamente Stra famoso per le sue ville venete, tra le quali la famosa villa Pisani, tra i più celebri esempi architettonici, al cui interno troverete un museo con opere d'arte e arredi risalenti al Settecento e all'Ottocento mentre all'esterno potrete immergervi nello splendido parco o percorrere il famoso labirinto di siepi di bosso. Da ammirare, alla confluenza tra il Brenta e la Tergola, anche villa Foscarini, antica dimora padronale con foresteria realizzata nel 1600 e al cui interno è stato allestito il museo della calzatura. Stra appartiene al territorio veneziano sin dal XVI secolo: i suoi confini sono irregolari, in parte delimitati dal corso d'acqua e, accanto al nucleo centrale sulla sponda sinistra del Brenta, sono presenti le due frazioni di San Pietro e Paluello che invece sono situati sulla sponda destra. Oggi la cittadina nella quale soggiornò la nobilità della Serenissima, è comodamente collegata a Venezia, ideale per una vacanza tranquilla all'insegna della cultura e dell'arte che caratterizza questa interessante zona del Veneto.

 

 

 
   
 
 
   

Riviera del Brenta, viaggio a Flesso d'Artico Riviera del Brenta, viaggio a Flesso d'Artico

 

Nel cuore della riviera del Brenta troverete il comune di Flesso d'Artico. E' il paese della provincia di Venezia con il territorio più piccolo: in poco più di 6 chilometri quadrati troverete storia, natura, tradizioni locali e buon cibo. Ci troviamo a metà strada tra Padova e Venezia, sulla riva sinistra del naviglio, in un paese un tempo chiamato Fiesso e diviso in due zone, il comun grande di Fiesso e il comun piccolo Fiessetto. In passato il suo territorio era più ampio ma negli anni successivi diversi terreni sono stati inglobati dai vicini comuni di Vigonza, Dolo e Stra. Appartiene alla repubblica di Venezia dal XV secolo e, sotto la Serenissima, anche Flesso d'Artico si è arricchito di incredibili e suggestive ville destinate ai soggiorni estivi della nobiltà, alcune delle quali tutt'ora abitate. Qui potrete percorrere incredibili itinerari a piedi o lungo il naviglio, per ammirare le ville e la natura circostante, in un territorio prevalentemente agricolo perfettamente conservato, ideale per un piacevole periodo di relax.

 

 

 

 
   
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui