Parco Naturale del Gran Sasso: itinerario

Guida del Parco Naturale del Gran Sasso

Parco Naturale del Gran SassoVuoi trascorrere un weekend di relax? Il Parco Naturale del Gran Sasso è un’oasi naturale di rara bellezza, ricco di boschi sconfinati, beni culturali e circa 146 specie protette di animali. Racchiuso quasi interamente in Abruzzo e in minor parte anche in Lazio e nelle Marche, Il Parco Naturale del Gran Sasso comprende tre distinti gruppi montuosi: la maestosa catena del Gran Sasso, a cui appartengono il Corno Grande, la vetta più alta degli Appennini (2912 metri), e il Ghiacciaio del Calderone; i Monti della Laga, con il Monte Gorzano; i Monti Gemelli. Un territorio splendido e vario, con paesaggi mozzafiato e testimonianze di enorme valore storico e culturale. Qui puoi infatti ammirare segni di civiltà che spaziano dal Neolitico al Rinascimento, tra siti archeologici, castelli, borghi medievali, abbazie e chiese. Visita l’Amiternum a pochi chilometri dall’Aquila: si tratta di un’antica città italica fondata dai Sabini di cui è possibile ammirare le affascinanti rovine.

 


 

Scopri le bellezze del Parco Naturale del Gran Sasso


   

Parco Naturale del Gran Sasso: sulle tracce del passato Parco Naturale del Gran Sasso: sulle tracce del passato

 

Prosegui il tour del Parco Naturale del Gran Sasso a Capestrano, un piccolo paesino di neanche mille abitanti, situato su un colle che domina la valle del fiume Tirino offrendo una vista panoramica spettacolare. Il borgo ha origini molto antiche e presenta svariate attrazioni storiche, quali il Castello Piccolomini e numerosi edifici. Nel comune di Valle Castellana, in provincia di Teramo, puoi visitare una delle fortezze più suggestive dell’Abruzzo: il Castel Manfrino. Ci sono testimonianze che ne collocano l’esistenza a prima del 1064 ed è l’unico sito abruzzese in cui appaiono le tracce di una vasca battesimale paleocristiana. Un gioiello storico del Paese, che si trova inserito nella cornice mozzafiato del Parco Naturale del Gran Sasso: tra boschi e vallate lungo cui organizzare lunghe escursioni all’aria aperta.

 

 

   

Parco Naturale del Gran Sasso: la vacanza dei tuoi sogni Parco Naturale del Gran Sasso: la vacanza dei tuoi sogni

 

Affittare una casa vacanze a Torricella Sicura è un ottimo modo per entrare nel cuore del Parco Naturale del Gran Sasso e viverne le meraviglie in prima fila. Basta scegliere la soluzione che meglio si addice alle tue esigenze: da una casa con giardino indipendente, per avere massimo spazio e privacy, a un appartamento affacciato sull’incantevole panorama della catena del Gran Sasso, oppure una lussuosa villa con giardino, per trascorrere delle vacanze benessere in Abruzzo in grande stile. Immerso nell’incredibile ambiente naturale del Parco, ti sembrerà di trovarti in una vera oasi incontaminata, a due passi da bellissimi borghi medievali e siti archeologici. Una casa vacanze, inoltre, ti offre comfort e servizi di prima scelta, così che tu possa goderti il Parco Naturale del Gran Sasso nel migliore dei modi.

 

 

   

Parco Naturale del Gran Sasso: la natura dell'Abruzzo Parco Naturale del Gran Sasso: la natura dell'Abruzzo

 

Il Parco Naturale del Gran Sasso è caratterizzato a una straordinaria varietà paesaggistica, che si articola in migliaia di specie vegetali e faunistiche. Sono oltre 2.300 le piante censite del Parco, tra cui è possibile trovare 67 specie di orchidee spontanee e persino due piante carnivore. Dagli infiniti pascoli del versante aquilano ai boschi fitti e rigogliosi dei monti della Laga, la natura domina sul territorio. Le vette che circondano Santo Stefano di Sessanio sono un perfetto esempio della biodiversità del Parco Naturale del Gran Sasso, e di come questa sia in perfetta sintonia con il patrimonio culturale della valle, in questo tratto rappresentato dalla spettacolare Rocca Calascio che domina la valle. Con un po’ di fortuna da queste parti sarai in grado di avvistare uno degli splendidi animali appenninici che abitano la zona, come il camoscio, il cervo, l’aquila reale e il lupo.Nel Parco Naturale del Gran Sasso natura e storia si incontrano e danno vita a un paesaggio unico.

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui