Lago Trasimeno: cosa vedere

Le incantevoli meraviglie del lago Trasimeno

Lago TrasimenoStoria, sport, gastronomia e incantevoli panorami. Tante possibilità in un solo luogo: è quando ha da offrire il lago Trasimeno, splendida cornice immersa tra le verdeggianti colline umbre, attorno alla quale optare per uno dei tanti possibili itinerari tra caratteristici borghi e meravigliosi paesaggi, oltre a numerose opportunità per straordnarie escursioni e trekking immersi nella natura. Considerata una delle più importanti mete dell'Umbria, il Trasimeno è vicino ad importanti città d'arte e a località turistiche di grande importanza non solo nella regione ma anche nella vicina Toscana. Basti pensare alle splendide Perugia e Assisi ma anche Montepulciano e Firenze, ideali per trascorrere uno o due giorni tra musei, passeggiando per le caratteristiche vie e ammirando i monumenti e gli edifici religiosi. Insomma un caleidoscopio di possibilità: affitta una casa vacanze a poca distanza dal lago Trasimeno, scegliendo un appartamento nel centro storico di una città d'arte o una straordinaria villa circondata dalla natura.


 

Lago Trasimeno, a due passi dalle città d'arte


   

Una visita ai borghi sul Trasimeno Una visita ai borghi sul Trasimeno

 

Tutt'intorno al lago sono presenti borghi di una bellezza incantevole: perchè allora non regalarsi un magico tour in traghetto visitando le isole e i borghi rivieraschi? l'ideale è lasciare l'auto a San Feliciano da dove partono i traghetti diretti all'isola Polvese per una visita della durata di circa quattro ore alla scoperta dei suoi edifici ed esempi architettonici. Al rientro potrete invece dirigervi a Passignano o a Tuoro Punta Navaccia, prendendo un altro traghetto diretto all'Isola Maggiore, altra bellezza del lago Trasimeno. Il modo migliore per scoprire i numerosi scorci offerti da lago, è quello di muoversi in bicicletta, programmando un'escursione lungo il litorale, seguendo le piste ciclabili che attraversano diversi paesi con punti panoramici davvero suggestivi, come quelli tra Castiglione del Lago e Tuoro. Il percorso copre complessivamente 71 chilometri e rappresenta un viaggio tra storia, natura e tradizioni che animano la vita attorno a questo importante lago, circondato da colline ricche di olivi e antichi casolari.

 

 

   

Viaggiando tra i castelli che circondano il lago Viaggiando tra i castelli che circondano il lago

 

Il Trasimeno offre la possibilità di organizzare una visita ai castelli del lago come la Rocca del Leone di Castiglione del lago, edificio esistente fin dalla caduta dell'Impero Romano, distrutto sul finire dell'anno 1000 per poi essere nuovamente costruito, distrutto ed eretto ancora. Oggi la rocca, interamente visitabile, ha una forma pentagonale con quattro torni ed un mastio. Altro castello da non perdere è la Torre dei Lambardi di Magione, antica torre di avvistamento che consentiva di scorgere con lo sguardo fino a Perugia oltre ad avere una visione completa del Trasimeno. ristrutturata è oggi visitabile. Imperdibili sono poi le rovine del Castello di Zocco, ubicate lungo la strada che da San Feliciano conduce a Monti del Lago. Importante insediamento militare eretto nel 1274, del castello rimangono oggi le suggestive rovine. Tra le altre strutture presenti vi sono Palazzo della Cornga e la Rocca del Leone a Castiglione del Lago, la Torre di San Savino e la Rocca Bagliona, fino al castello dei Cavalieri di Malta di Magione. Insomma un vero e proprio viaggio nella storia che ha animato la vita intorno a questo straordinario lago.

 

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui