Lago Maggiore: cosa vedere e cosa fare

Lago Maggiore : cosa vedere in un luogo unico


Lago Maggiore, cosa vedere

Lo straordinario territorio affacciato sul lago Maggiore offre una molteplicità di luoghi meravigliosi e caratteristici, tra bellezze artistiche ed incantevoli paesaggi. Il lago è la meta perfetta per trascorrere lunghe vacanze, alla scoperta dei paesi affacciati sulle sue acque e delle isole ma anche per piacevoli mordi e fuggi, fine settimana o long week end per rilassarsi immergendosi nell'atmosfera unica al mondo che solo il lago Maggiore è in grado di donare. Dalle isole Borromee ad Arona, da Stresa a Pallanza, sono diversi i luoghi che, nel corso di una vacanza sul lago, dovrete assolutamente visitare. Borghi ricchi di storia e circondati dalla natura, con un fascino tutto da scoprire. Ma il lago, secondo per superficie in Italia e con le sue rive condivise tra Svizzera e le province di Novara, Varese e Verbano-Cusio-Ossola. Potrete organizzare itinerari alla scoperta dei numerosi castelli sul lago oppure ammirare le sfarzose ville storiche, trascorrere piacevoli giornate nei giardini botanici o nei parchi delle ville o ancora organizzare escursioni nelle aree protette e nei parchi naturalistici come il parco nazionale della Val Grande o la riserva speciale Fondo Toce.

 


 

I borghi e le isole del Lago Maggiore


   

Stresa e Arona, storie di antica nobiltà Stresa e Arona, storie di antica nobiltà

 

Tra Piemonte e Lombardia, il lago Maggiore si caratterizza per i suoi meravigliosi borghi e cittadine; su tutti Arona, sulla sponda occidentale del lago, con la sua storia tutta da scoprire; la famiglia Visconti decise di trasformarla in una roccaforte, salvaguardata dai conti Borromeo ed è per questo che tra il 1500 e il 1600 vennero erette straordinarie ville, tra le più belle d'Europa. Ville da visitare per poi regalarsi una romantica passeggiata sul lungolago e dedicare qualche ora alla visita del Colosso di San Carlo, una statua di oltre 35 metri che può essere visitata anche dall'interno salendo una scala che vi porterà fino alla testa di San Carlo. Altro importante paese affacciato sul lago e facilmente raggiungibile da Milano o da Torino è Stresa, punto di partenza per raggiungere l'isola Bella, l'isola dei Pescatori e l'isola Madre, a bordo dei battelli che salpano quotidianamente. A Stresa spicca il lungolago sfarzoso, costellato da alberghi nobiliari e colorati giardini ricchi di fiori. Oltre alle isole Borromee potrete ammirare il parco zoologico di Villa Pallavicino, perfetto esempio di nobile dimora dell'Ottocento e il giardino Alpinia, ideale per gli appassionati di botanica.

 

 

   

Lago Maggiore, alla scoperta delle isole Borromee Lago Maggiore, alla scoperta delle isole Borromee

 

Le isole Borromee sono certamente tra le più importanti attrazioni del lago Maggiore. Con un biglietto giornaliero potrete percorrere tutte le tratte e visitarle tutte e tre, iniziando dalla più grande, l'isola Madre, visitando il suo palazzo adornato da mobili e dipinti del '600 e '700 e i verdeggianti giardini che la caratterizzano. L'isola dei Pescatori, di dimensioni contenute, è una sorta di piccolo borgo ancora abitato, con una ricca serie di viuzze ricche di negozi di souvenir e caratteristici ristoranti. Invece l'isola Bella ospita lo storico e maestoso palazzo Borromeo e i giardini, espressione del barocco italiano, con una straordinaria vista su lago. Tra il lago Maggiore e il lago d'Orta potrete invece organizzare un'escursione sul Mottarone, rilievo alpino che tocca i 1491 metri d'altezza. La sommità è facilmente raggiungibile con una funivia che ferma a metà strada per visitare il giardino botanico; l'ultimo tratto può anche essere affrontato a piedi in circa due ore, per arrivare alla cima del Mottarone e ammirare un panorama unico, con una vista su sette laghi e su una ricca cerchia di montagne, su tutte lo straordinario Monte Rosa.

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui