Lago di Garda: cosa vedere

Vacanze nel Lago di Garda: cosa vedere e cosa fare 

Lago di Garda

Ubicato tra le province di Brescia, Verona e Trentino Alto Adige, non è una sorpresa che il Lago di Garda sia il lago più grande d’Italia, considerando che con la sua enorme superficie bagna ben tre regioni diverse. Le sue rive collegano infatti la provincia di Brescia, la provincia di Verona e quella di Trento. Un paesaggio di colline verdi, spiagge, borghi medievali e città d’arte disseminate di bellissime ville e palazzi. Scegliere una casa vacanze a Sirmione è la soluzione ideale per immergersi in questo incredibile panorama di natura e arte: una casa tutta per te in pieno centro storico per essere a due passi dalle principali attrazioni del Lago di Garda. Situata sulla punta di una penisola nella parte meridionale del lago, Sirmione è una delle mete più frequentate del Lago di Garda e questa sua fama ha radici molto antiche. Nell’area conosciuta come Grotte di Catullo si possono infatti visitare i meravigliosi resti archeologici delle ville costruite dagli antichi nobili Romani. Lo spettacolare panorama del Lago di Garda continua a Desenzano, famosa per il suo incantevole centro storico fatto di palazzi cinquecenteschi e graziose arcate.  Da non perdere il Quartiere di Capo Terra, il Castello e la bellissima Villa Romana, in cui è ancora possibile ammirare gli antichi mosaici dei pavimenti. Se vuoi fare una passeggiata sul lungolago, Moderno è la cittadina perfetta. Posta in uno dei golfi più belli del Lago di Garda, questo paese offre uno scenario davvero caratteristico e una vista unica.  Non è da meno la passeggiata di Salò, comune conosciuto anche per il suo mercato del sabato mattina, in cui è possibile trovare tutti i prodotti tipici e artigianali della zona.

 


 

Esplora le rive del Lago di Garda


   

Cosa vedere sul Lago di Garda Cosa vedere sul Lago di Garda

Parallelamente alla ricchezza culturale, il Lago di Garda vanta un patrimonio ecologico e paesaggistico davvero incredibile. Il Monte Baldo ospita una straordinaria quantità di specie vegetali che gli hanno fatto guadagnare il titolo di giardino d’Italia. Visitare questa catena montuosa in primavera, al pieno della sua fioritura, è un’esperienza indimenticabile. Un altro paradiso naturalistico del Lago di Garda è rappresentato dal Parco del Mincio, un’area protetta in provincia di Mantova. Le attività a cui puoi dedicarti in quest’area sono molte, dall’osservazione dei nidi di cicogne al tour dei castelli delle Colline Moreniche del Garda, dalle escursioni fluviali nel basso Mincio ai giri in bicicletta lungo il parco. La natura del Lago di Garda trova la sua massima espressione anche nel parco della Lessina, un’oasi ricca di flora e fauna il cui valore è stato ancora più marcato dal costante ritrovamento di numerosi fossili.


 
   
 

   

Città vicino al Lago di Garda Città vicino al Lago di Garda

 

Basta allontanarsi di pochi chilometri dal Lago di Garda per trovare alcune delle città d’arte più belle d’Italia. Visita Verona, la romantica città di Giulietta e Romeo. Da Piazza Brà è possibile incontrare la celebre Arena di Verona, da secoli palcoscenico di importanti spettacoli, proseguendo verso la casa di Giulietta, con il suo iconico balcone e la statua di bronzo, fino ad arrivare a Castelvecchio. Vicino al Lago di Garda sorge anche Mantova, elegante ed eterna città dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Le attrazioni da visitare a Mantova sono innumerevoli: Palazzo Ducale, il Duomo di Mantova, il ponte e il castello di San Giorgio, Teatro Bibiena, Piazza Erbe e, naturalmente, il meraviglioso Palazzo Te. Questi spettacolari centri culturali italiani sono la conclusione perfetta del tour sul Lago di Garda.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui