Itinerari Colli Euganei

Itinerari Colli Euganei, un parco da sogno nel cuore del Veneto

Itinerari tra i Colli Euganei

Passeggiate, escrusioni, gite in bicicletta o mountain bike. I Colli Euganei, nel cuore del Veneto offrono molteplici possibilità per chi è in cerca di relax ma anche di attività dinamiche, a stretto contatto con la natura. Territorio ideale sia per brevi che per vacanze prolungate, quello dei Colli Euganei è un mondo tutto da scoprire. Ci troviamo in Veneto, nella provincia di Padova nel grande parco costellato da una fitta rete di sentieri dedicati alle escursioni per appassionati di trekking e di passeggiate nella natura. Percorrendo i diversi itinerari del parco potrete entrare in piena sintonia con la flora e la fauna del parco dei Colli Euganei, ammirando lo straordinario paesaggio collinare del territorio. Ma accanto alle escursioni, avrete la possibilità di ammirare la storia raccontata negli esempi architettonici dei tanti comuni che appartengono al territorio, dalle ville ai santuari, dalle chiese ai castelli, vivendo un'esperienza a stretto contatto con la storia secolare che anima questa zona. Un luogo tutto da scoprire, affittando una casa vacanze nel cuore dei Colli Euganei da dove partire con straordinarie escursioni.

 


 

I comuni immersi nei Colli Euganei


   

Colli Euganei, itinerari di Abano Terme e Arquà Petrarca Colli Euganei, itinerari di Abano Terme e Arquà Petrarca

 

Tra i comuni da visitare nel corso di una vacanza nei Colli Euganei c'è Abano Terme, punto di partenza per un giro cicloturistico alla scoperta dei santuari del territorio, in particolare nell'area nord est dei colli. Come l'Abbazia di Praglia, il monastero di San Daniele, il santuario di Monteortone e la chiesa di Tramonte. La zona intorno alla rinomata località termale è inoltre indicata per fare trekking, raggiungendo il vicino Monte Rosso con escursioni di circa due ore oppure scegliendo altri sentieri alternativi che portano ai vicini villaggi di Galzignano Terme e Battaglia Terma, dai quali partire per scoprire le numerose colline come il Monte Venda, dal quale ammirare uno straordinario panorama. Patria del noto poeta Francesco Petrarca, Arquà Petrarca offre una ricca serie di mete escursionistiche oltre alla possibilità di raggiungere le vicine località di Monselice ed Este; i sentieri in partenza da Arquà sono piuttosto lunghi, indicati anche per gli amanti della mountain bike e perfetti per il periodo primaverile o autunnale.

 

 

 

   

Colli Euganei, viaggio tra Montegrotto Terme, Torreglia e Teolo Colli Euganei, viaggio tra Montegrotto Terme, Torreglia e Teolo

 

Nota per le sue cure termali, Montegrotto Terme si trova nel cuore dei colli, e si caratterizza per le fonti d'acqua che da millenni riaffiorano dall'entroterra. Qui potrete anche ammirare il museo internazionale del vetro d'arte oltre che si una serie di interessanti scavi romani, ed una ricca serie di testimonianze storiche e artistiche del territorio che rendono questa località meta di turismo internazionale. Equamente distribuito tra pianura e collina, sorge Torreglia, paese nel quale in passato hanno vissuto molti personaggi illustri e che vanta una ricca serie di monumenti ed edifici architettonicamente importanti come la villa dei Vescovi, l'Eremo del Rua e la chiesa di San Martino. Per gli amanti di natura e trekking c'è invece Teolo, cittadina immersa nei Colli Euganei dalla quale partire per scoprire l'Alta Via dei colli e raggiungere alcune tra le cime più suggestive dell'intera regione come il Monte Venda.

 

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui