Cosa Vedere nel Chianti: vacanze in campagna

Cosa Vedere nel Chianti

Cosa Vedere nel Chianti

Il Chianti è una delle zone più caratteristiche d’Italia, famosa in tutto il mondo per le sue romantiche colline disegnate da vigneti, borghi fortificati, boschi, uliveti e castelli antichi. Si tratta anche di una delle zone più rinomate in quanto a produzione vinicola, con il celebre vino Chianti e tante altre varietà contraddistinti dallo storico simbolo del Gallo Nero. Le attrazioni da vedere nel Chianti sono numerose  e ognuna presenta la sua particolarità. Greve in Chianti è considerata la porta d’ingresso della regione ed è un ottimo punto di partenza nella rassegna di cosa vedere nel Chianti. Inizia dalla sua particolare piazza Matteotti di forma quasi triangolare, sin dall’antichità nucleo del mercato commerciale della regione. Oggi i suoi portici sono il luogo ideale per dedicarsi allo shopping e prendere un caffè al fresco, ammirando la statua dedicata a Giovanni da Verrazzano, il navigatore che scoprì Baia di New York. Non dimenticare: sei nel Chianti. Questo vuol dire dedicare una buona parte della propria vacanza alla degustazione eno-gastronomica, e Greve è il posto perfetto. Qui si trovano infatti l’iconica Antica Macelleria Falorni, che vende prodotti tradizionali chiantigiani di qualità imbattibile, e il Museo del Vino, con oltre 100 etichette da assaggiare.

 


 

Trascorri delle splendide vacanze in Toscana: scopri cosa vedere nel Chianti


   

Cosa Vedere nel Chianti: le località più belle Cosa Vedere nel Chianti: le località più belle

 

Fermata imperdibile tra le cose da vedere nel Chianti, il castello medievale di Montefioralle racchiude un piccolo borgo caratteristico in cui scoprire un pezzo di storia di questa incredibile regione. Prosegui per Panzano in Chianti, un altro paesino incantevole che offre quel mix perfetto tra cultura e relax che si trova solo nel Chianti. Dalla famosa Antica Macelleria Cecchini, dove il titolare Dario taglia la bistecca alla fiorentina recitando la Divina Commedia di Dante Alighieri, all’antico castello che domina la valle offrendo una vista panoramica mozzafiato. Poco distante si arriva a Castellina in Chianti, meravigliosa cittadina dalle antichissime origini etrusche. Proprio qui si possono visitare infatti le tombe etrusche di Montecalvario, uno dei siti archeologici più interessanti da vedere nel Chianti. Tra le altre attrazioni del paese: la Rocca che domina la piazza centrale, la Chiesa di S. Salvatore e il Museo Archeologico del Chianti Senese.

 

 


   

Cosa Vedere nel Chianti: la tua Toscana Cosa Vedere nel Chianti: la tua Toscana

 

Uno degli elementi più affascinanti di una vacanza nel Chianti sono i profumi e i suoni di questa terra: quello dolce dei fiori nella campagne e nei giardini delle ville, il rumore delle cicale nei pomeriggi caldi dell’estate toscana, le mille sfumature dei vini. Vivere veramente il Chianti significa immergersi in questa atmosfera romantica e ovattata: ecco perché la soluzione migliore per scoprire cosa vedere nel Chianti è affittare una casa vacanze a Impruneta. Nel cuore delle campagne del Chianti, potrai godere di una posizione privilegiata per esplorare gli incantevoli dintorni di questa valle, il tutto con il massimo del comfort.

 

 


   

Cosa Vedere nel Chianti: tour delle cantine Cosa Vedere nel Chianti: tour delle cantine

 

Una vacanza eno-gastronomica in Chianti merita un viaggio a sé. Il Chianti Classico è la zona più autentica, antica e pura del Chianti, ed è qui che si trovano le migliori cantine. Da Gaiole in Chianti a Radda in Chianti, i comuni che rientrano in questa zona sono solo 14, con circa 70 mila ettari di terreno dedicato alla produzione dell’unico e originale vino Chianti. Prodotto sin dai tempi degli etruschi, questo prezioso nettare ha da sempre rappresentato un grandissimo vanto per la regione e oggi è uno dei vini più famosi del mondo. L’inconfondibile etichetta rosa con il simbolo del Gallo Nero su sfondo oro è un’icona che accompagna questa secolare tradizione, e la possibilità di visitare una delle cantine in cui viene prodotto è una delle esperienze più belle da fare nel Chianti.

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui