Castelli Romani: cosa vedere e cosa visitare

Itinerario alla scoperta dei Castelli Romani

Castelli Romani

Quella dei Castelli Romani è una zona nei pressi di Roma che si caratterizza da un sorprendente numero di borghi medievali. Paesini caratteristici disseminati lungo i Colli Albani, in quello che corrisponde all’antico Latium Vetus. Il Parco dei Castelli Romani è costituito da un ambiente ricco di meraviglie naturali e culturali, dalla bellissima vegetazione alle rocche antiche che dominano la valle. La storia dell’uomo in questo territorio ha radici antichissime: i primi insediamenti umani possono essere infatti ricondotti a un periodo antecedente il Neolitico. Un patrimonio archeologico inestimabile, che prosegue con vari sepolcri, la Villa di Tiberio e il complesso dell’antica città di Tuscolo, di cui rimane ben conservato il Teatro. Sulle rovine di diverse ville romane furono ricostruite le dimore storiche cinquecentesche che oggi possono essere ammirate in tutto il loro splendore, come le Ville Tuscolane nei pressi di Frascati e Monte Porzio Catone. Da non perdere in particolare: Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Grazioli, Villa Torlonia, Villa Rufinella, Villa Mondragone.

 


 

Organizza la tua vacanza nei Castelli Romani


   

Castelli Romani: storia e natura Castelli Romani: storia e natura

 

Una delle località più celebri dei Castelli Romani è Albano Laziale: un borgo che si sviluppa intorno a una bellissimo palazzo eretto nel I secolo D.C. dall’imperatore Domiziano, sulla sponda sud occidentale del Lago di Castel Gandolfo. I tesori artistici e architettonici di questo periodo sono visitabili presso il Museo Archeologico di Albano, per un interessantissimo viaggio nel passato. Ma quella dei Castelli Romani non è una zona ricca solo di storia. Un meraviglioso paesaggio di natura incontaminata e selvaggia circonda questi borghi creando un contrasto suggestivo e romantico. In questi boschi vivono specie animale di rara bellezza, quali il daino, la volpe e il cinghiale, che è possibile avvistare durante una delle escursioni nel Parco. Castagneti e Faggete si alternano intorno a Ariccia, un’incantevole cittadina immersa nel verde. Qui i principi Chigi fecero costruire la loro dimora di campagna e villeggiatura, dando vita così a splendide costruzioni che ancora oggi possono essere ammirate.

 

Castelli Romani: la tua casa in Lazio Castelli Romani: la tua casa in Lazio

 

Affitta una casa vacanze nei Castelli Romani e scopri uno dei territori più affascinanti del Lazio. Tra splendidi scorci di antichità e immerso in una cornice naturale di grande bellezza, avrai la possibilità di visitare tutte le attrazioni più interessanti del posto. Una casa vacanze ti offre tutte le comodità di una residenza privata per farti sentire a casa tua, ma basta guardare fuori dalla finestra per dare inizio alla magia. Capirai così cosa si prova a vivere in un luogo così spettacolare, a contatto con la gente del posto in modo da esplorare appieno le tradizioni e la cultura dei Castelli Romani. E se hai voglia di trascorrere una vacanza in compagnia, puoi sempre ospitare parenti e amici, senza alcun limite di spazio o di privacy.

 

 

Castelli Romani: i paesaggi più belli Castelli Romani: i paesaggi più belli

 

Castel Gandolfo è un paese che si affaccia sull’omonimo lago a un’altitudine di oltre 400 metri, offrendo una vista panoramica mozzafiato del Parco dei Castelli Romani. Nel centro storico del paesino puoi visitare la maestosa Residenza Papale, circondata da giardini curatissimi e da un centro abitato particolarmente caratteristico. Proprio per questa sua spiccata bellezza è stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia. Proseguendo puoi incontrare Rocca di Papa: una città fortificata che sorge a 680 metri di quota, sulle rovine antiche della città di Cabum. Concludi il tour dei Castelli Romani con una visita a Veletri, celebre per i suoi musei che ne raccontano la storia. Natura, archeologia e cultura sono gli ingredienti che distinguono e rendono i Castelli Romani una delle zone più affascinanti del Lazio.

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui