Guide di Viaggio a Firenze: Cosa Vedere a Firenze

La “top 10 attrazioni” di Firenze

 

Cosa fare e cosa vedere a FirenzeCulla del Rinascimento e capoluogo della Toscana, Firenze è tra le tappe imperdibili per qualsiasi straniero in viaggio in Italia. La sua bellezza non lascia naturalmente indifferenti neppure gli italiani che, ogni anno, la scelgono per un weekend all'insegna dell'arte, come meta di una vacanza estiva, ma anche per il Capodanno o la Pasqua. In tutte le stagioni infatti, grazie alla sua straordinaria offerta artistica, all'atmosfera vivibile e allo spirito accogliente, Firenze è la destinazione ideale, in grado di suscitare stupore e meraviglia nei visitatori di tutte le età, deliziandoli anche con i prodotti tipici del Chianti e della tradizione toscana. Per organizzare un soggiorno davvero indimenticabile, fate tesoro di due suggerimenti: affittate una casa vacanze per poter avere a disposizione un angolo tutto per voi nella città e tenete bene in mente la nostra lista delle 10 attrazioni di Firenze!

 

 

Cosa fare e cosa vedere a Firenze - Top ten attrazioni di Firenze

 

 

   

Dieci meraviglie da non perdere a Firenze Dieci meraviglie da non perdere a Firenze

 

Cosa vedere a Firenze: 10° posto per il Parco delle Cascine Non tutti conoscono il "polmone verde" della città. Eppure questo grande parco, esteso lungo il corso del fiume Arno, è un luogo molto amato dai fiorentini e potenzialmente anche dai turisti. Nel parco, oltre a spaziosi prati e viali in cui rilassarsi o dedicarsi ad attività all'aria aperta, si trovano angoli insoliti e curiosi, tra cui una piramide. 
Cosa vedere a Firenze: 9° posto per il mercato di San Lorenzo Come tutte le città del mondo, anche Firenze è legata ad alcune produzioni tipiche. La lavorazione della pelle figura tra le più antiche tradizioni manifatturiere cittadine e il mercato di San Lorenzo, a due passi dalla principale stazione ferroviaria, è il luogo per eccellenza in cui fermarsi per fare shopping (e contrattare!) E se preferite qualcosa di griffato, non avrete problemi a trovare i grandi marchi in giro per il centro storico: la moda italiana è nata (anche) qui!
Cosa vedere a Firenze: 8° posto per Fiesole Il luogo migliore per godere del panorama sulla città è senza dubbio Fiesole, una cittadina raggiungibile in meno di 30 minuti dal centro di Firenze che conserva splendide testimonianze di epoca etrusca e romana. Il luogo è talmente suggeristivo e ricco di siti interessanti che potrebbe prendervi voglia di prolungare la permanenza e affittare una casa vacanza proprio qui, tra le colline toscane.
Cosa vedere a Firenze: 7° posto per Ponte Vecchio Con le vetrine scintillanti delle sue gioiellerie e il passaggio sopraelevato del Corridoio Vasariano, il Ponte Vecchio sull'Arno è certamente uno dei simboli senza tempo della città. Attraversarlo per raggiungere il pittoresco quartiere dell'Oltrarno è sempre un piacere (nonostante la folla!)

 

 

 
   
 

 

 

 

   

Dieci meraviglie da non perdere a Firenze Dieci meraviglie da non perdere a Firenze

Cosa vedere a Firenze: 6° posto per Palazzo Vecchio Dominato dalla copia del David di Michelangelo e contornato da magnifici gruppi scultorei, come quelli conservati sotto alla limitrofa Loggia dei Lanzi, il Palazzo domina con la sua mole la bella Piazza della Signoria. Al suo interno, ieri come oggi, ha sede il "governo" della città, ma non mancano incredibili sorprese: dal maestoso Salone dei Cinquecento allo studiolo di Federico I de' Medici, dal Museo dei ragazzi alla Torre cittadina.
Cosa vedere a Firenze: 5° posto per Palazzo Pitti e Giardino di Boboli Questa celebre residenza storica di trova nell'area da molti considerata come la più autentica della città: Oltrarno. A Palazzo Pitti, dal XV secolo ad oggi, hanno soggiornato le principali famiglie fiorentine e perfine i Savoia nel 1865, quando la città fu Capitale del Regno d'Italia. Nei sontuosi interni, si trovano eccezionali musei, dedicati al Costume, agli Argenti, alla Porcellana oltre agli appartamenti reali; inoltre qui vengono allestite importanti mostre temporanee. Straordinario è anche il Giardino di Bobolo, originariamente area verde ad uso privato dei signori del Palazzo. 
Cosa vedere a Firenze: 4° posto per la Chiesa di Santa Croce Principale edificio della piazza omonima, questa chiesa, realizzata a partire dal XIII secolo, è da consigliare sia per la sua grandiosa facciata in marmi policromi, sia per le grandi personalità che riposano al suo interno, tra cui Michelangelo Buonarroti.
 

 

 
   
 

 

 

   

Dieci meraviglie da non perdere a Firenze Dieci meraviglie da non perdere a Firenze

  • Cosa vedere a Firenze: 3° posto per la Galleria dell'Accademia Medaglia di bronzo per il museo che raccoglie pregevoli opere, sculture e dipinti, dei maesti del Rinascimento italiano. In particolare questo è il luogo ideale, assieme alle Cappelle Medicee, per ammirare il genio di Michelangelo del quale sono conservati numerosi capolavori, tra cui il celebre David.
  • Cosa vedere a Firenze: 2° posto per il Piazza del Duomo e le sue meraviglie Ogni visita, lunga o breve, a Firenze dovrebbe prevedere almeno un passaggio in Piazza del Duomo, dove si ergono autentici capolavori dell'architettura italiana: dal Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, sormontato dalla celebre Cupola del Brunelleschi al Battistero, dal Campanile di Giotto al Museo dell'Opera del Duomo.
  • Cosa vedere a Firenze: 1° posto per gli Uffizi Museo più visitato in Italia e tra i più visitati al mondo, la Galleria degli Uffizi non può che guadagnare il primo posto della classifica. L'edificio, realizzato per volere della famiglia Medici e progettato dal Vasari, è già di per se'un manifesto dell'architettura italiana. Opere d'arte straordinarie, firmate dai più grandi maestri di tutti i tempi, popolano le sale museali: da non perdere l'Annunciazione di Simone Martini, il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna con il Cardellino di Raffaello e l'Annunciazione di Leonardo da Vinci.

 

 
   
 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui