Guida Marrakech 2014: cosa vedere a Marrakech

Guida Marrakech 2014: scopri cosa vedere in vacanza a Marrakesh


Tramonto a Marrakech

Il fascino di Marrakech vi conquisterà da subito, con i suoi edifici rosa salmone che sorgono nel mezzo del deserto Sahariano e ai piedi delle montagne dell’Atlante, scenario di alcuni dei tramonti più spettacolari al mondo. E’ una delle principali città del Marocco e tra le più belle del Nord Africa. A Marrakech incontrerete due realtà: una ibrida, della città nuova, influenzata dalla vita occidentale importata dal turismo e distinta dalla mondanità di ristoranti e boutique; una più autentica, della città vecchia, in cui vivono tradizioni marocchine con origini antiche. Queste due realtà sono separate dalla cinta di mura che circonda la Medina, o vecchio insediamento. L’antico quartiere arabo è ricco di monumenti storici meravigliosi, parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco, che raccontano di quando Marrakech era una città imperiale, insieme a Fès, Rabat e Meknès. Marrakech è una città misteriosa: percorrendo il groviglio di strade e vicoli che la attraversano vi sembrerà di perdervi in un labirinto da mille e una notte, in cui il tempo è scandito dal richiamo del muezzin del minareto della Koutoubia, l’edificio più alto della città, e i profumi vi sopraffanno a ogni angolo. Passeggiate a piedi per il piccolo Centro Storico, dove potete ammirare la bellezza della città e interagire con la cordiale gente del posto. La sera invece trovate un bazar o un souk in cui assaggiare il tipico tè alla menta. Parte dello sperimentare la cultura marocchina è anche regalarsi qualche ora di relax in uno dei tanti hamman di Marrakesh, ed alloggiare in una meraviglioso riad.

 


Conosci il cuore del Marocco: Marrakech ti aspetta


   

Marrakech: Djemaa el Fna Marrakesh: Piazza Djemaa el Fna

 

Marrakech è famosa per il più grande mercato del paese che si tiene nella piazza Djemaa el Fna, patrimonio dell’Unesco. Qui si riuniscono acrobati, musicisti, ballerini e centinaia di marocchini intenti a vendere la propria mercanzia, tra cui la classica figura marocchina del venditore d’acqua, che ci ricorda il valore immenso che questo elemento può assumere in mezzo al deserto. Le bancarelle di cibo, stoffe e spezie si perdono a vista d’occhio, invadendo la piazza con un’esplosione di colori e profumi. Il suk è una delle esperienze più caratteristiche di Marrakech, dove la contrattazione diventa un’arte e trovare il prodotto che più fa per voi un’avventura. Allontanatevi dal centro per lasciarvi alle spalle il folclore ed entrare nella Palmeraie, un tempo un palmeto e oggi il quartiere più alla moda della città, con negozi, campi da golf e una scuola di equitazione.

 

 

 

   

Marrakech: Festival del Folclore  Marrakech: alla scoperta del Festival del Folclore e dei dintorni di Marrakech

Tra Giugno e Luglio si tiene l’evento più popolare della città: il festival del folclore di Marrakech. Da oltre quarant’anni questa manifestazione spettacolare celebra la cultura berbera, sfoggiandone le radici, i costumi e le usanze. Per l’occasione, artisti da tutto il paese accorrono per prendere parte alla festa, che ha luogo presso i giardini del maestoso Palais el-Badi. Ogni anno il festival si ispira a un tema diverso che viene sviluppato e interpretato dalla diverse compagnie marocchine di canto e danza. Evento clou della festa è la famosa Fantasia, una carica della cavalleria berbera che viene ripetuta tutte le sere del festival davanti ai bastioni di Bab el-Jedid, appena fuori dalle mura della città. In questi giorni potete incontrare la cultura marocchina al suo massimo splendore, tra spettacoli, balli e musiche orientali. Scegliete dunque una casa vacanze a Marrakech ed entrate in un sogno esotico a occhi aperti. Visitare Marrakech per l'ultimo dell'anno può essere la miglior occasione per trascorrere il fine anno in un modo un unico, vivendo un capodanno nel deserto a Merzouga, località non troppo distante da Marrakech ed in pieno deserto. Voglia di mare? Non ci sono problemi, da Marrakesh si può partire alla scoperta di stupende località costiere come Essauira o Agadir.

 


 
   
 

 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui