Ottimizzare un annuncio per case vacanze, agriturismi e B&B

Consigli utili per creare un’inserzione di successo


Creare un’Inserzione di successo per una casa vacanze, agriturismo o B&B può risultare impegnativo, è importante perciò includere un titolo, una descrizione e foto professionali che attirino l’attenzione di chi sta organizzando il proprio soggiorno.

La forza di una comunicazione di successo sta nel fatto di contenere, in modo esplicito o attraverso una suggestione, una messaggio chiaro ed una promessa.


 

Punti chiave per creare un’annuncio di successo

 

Gli annunci immobiliari di successo pubblicati su HomeAway hanno elementi in comune. Di seguito abbiamo elencato i punti chiave che rendono un’inserzione perfetta: da un titolo breve e ben costruito a una descrizione ma contenente tutte informazioni sul tipo di casa vacanze e sulle sue caratteristiche più invitanti  (scegli le parole che digiterebbe una persona in cerca di una casa come la tua su un motore di ricerca) senza dimenticare le foto della proprietà.


1. Per creare un annuncio efficace:

  • Utilizza tutto lo spazio disponibile (70 caratteri)
  • Esprimi chiaramente il vantaggio della casa
  • Definisci chiaramente il tipo di proprietà (es. villa, appartamento, una casa, chalet)
  • Aggiungi i periodi di apertura e chiusura (es. aperto dal 10-17 Aprile)
  • Specifica offerte Speciali e Last Minute (es. 7 notti al prezzo di 5, Offerte estate, Sconti Primavera)
  • Metti  in evidenza i servizi e le caratteristiche (es. Jacuzzi, Giardino, BBQ, Piscina, WiFi, etc.)
  • Crea una descrizione per il tuo mercato (es. Famiglie con bambini, vacanze con gli animali, gruppi di amici)
  • Descrivi le attrazioni nelle vicinanze e le attività che si possono svolgere (es. sulla spiaggia, parco giochi, piste da sci)
  • Utilizza sempre la punteggiatura corretta e cerca di evitare errori grammaticali

2. Le foto

Internet è un mezzo visivo e per questo motivo le foto sono sicuramente lo strumento commerciale più efficace da dover utilizzare e curare nel tuo annuncio.

Per catturare al massimo l’attenzione del navigatore
le foto dovranno essere:


  • Luminose, possibilmente scattate in una giornata di sole
  • Per le foto degli interni raccomandiamo che siano chiaree luminose, scattate con una angolatura ampia per mostrare al meglio gli ambienti
  • Di buona qualitá (raccomandiamo una fotocamera che abbia 5 megapixel minimo)
  • Per gli esterni foto effettuate in giornate di sole
  • Qualora disponi una piscina ti consigliamo vivamente di inserire una foto della stessa
  •  
3. L'importanza della prima foto

  • La prima foto dovrebbe essere di colori brillanti e luminosa
  • Cura la preparazione ad esempio evita di fare foto con panni stesi, persone, tavoli/sedie in disordine
  • Scegli una foto recenti
  • Scatta le foto con una fotocamera digitale in modo da poter caricarle online facilmente
  • Scegli una foto ben a fuoco e si chiara da vedere
  • Scegli la foto che ritrae chiaramente lo stile di arredamento, e della casa
  • Scatta foto al panorama, alla piscina, al terrazzo e al giardino


4. Le foto che sono di maggior successo contengono:


  • Vista esterna della casa con panorama e piscina
  • Jacuzzi/attività/piscina
  • Soggiorno
  • Cucina
  • Sala da pranzo
  • Camera da letto

5. Le foto nella descrizione che descrivono al meglio la tua casa:

  • Con colori brillanti
  • Ben illuminate
  • Inquadrate bene
  • Ben incorniciate
  • Chiare
  • Ben raggruppate nell’annuncio (le foto sono raggruppati in un ordine logico, l’affittuario può consultarle senza confondersi)
  • Recenti (senza data sulla foto)
  • Rappresentano la tua casa al meglio

6. Didascalia delle foto

Inserire una didascalia nella foto permette di dare ad affittuari ulteriori informazioni sulle caratteristiche specifiche della casa. Ricorda di :

  • Inserire una descrizione e una didascalia per tutte le foto
  • Utilizzare tutto lo spazio disponibile (massimo 50 caratteri)
  • Inserire i dettagli rilevanti (informazioni utili, non solo la descrizione della foto)
  • Utilizzare parole chiavi (per posizionare l’annuncio nei motori di ricerca inserisici delle parole chiave)
  • Utilizzare ortografia corretta, capitalizzazione coerente, e la punteggiatura esatta

7. Descrizione della proprietà

La descrizione della proprietà deve essere un breve sunto per dipingere un quadro chiaro della struttura, dei suoi dintorni e delle attività disponibili:

  • La prima frase deve essere un messaggio che contiene, in modo esplicito o attraverso una suggestione, una descrizione chiara
  • Descrivi la casa, non dove si trova
  • Inserisci dettagli del tipo di proprietà e le sue dimensioni (es. Villa 4 camere da letto, 2 bagni)
  • Descrivi I servizi a disposizione dei clienti
  • Specifica se la casa è adatta a certe categorie di affittuari? (es. bambini, famiglie, coppie)
  • Cerca di utilizzare parole chiave e sinonimi
  • Utilizza ortografia corretta e la punteggiatura esatta

8. Descrizione della località

La descrizione della zona in cui si trova la tua casa vacanza, il tuo agriturismo o B&B è una componente essenziale del tuo annuncio e non deve essere trascurato. Ricorda di:

  • Posizionare il puntatore Google sulla mappa correttamente
  • Inserire Informazioni su come raggiungere la proprietà (es. autobus, treno, ecc)
  • Descrivere in modo dettagliato dove si trova la proprietà
  • Specificare se la proprietà è accessibile senza automobile
  • Inserire le distanze dalle città vicine (le città da visitare durante la permanenza?) e dalla spiaggia, piste da sci, lago, ecc
  • Specificare la distanza dal capoluogo
  • Inserire percorsi, attrazioni che punti di interesse
  • Descrivere le attività nelle vicinanze e gli eventi di interesse

9. Disponibilità e Calendario

Molti affittuari iniziano la loro ricerca di un affitto per le vacanze con una data precisa in mente. Durante la navigazione sul sito HomeAway.it l’affittuario consulterà i calendari di disponibilità presenti su ogni annuncio. Annunci con un calendario aggiornato ogni 7 giorni ricevono molte più prenotazioni.


10. Prezzi e Tariffe

Puoi inserire i tuoi prezzi di affitto con la frequenza che desideri con ben 2 anni di anticipo. Le tariffe che inserisci si riferiscono a delle date precise di un determinato anno. Se inserisci le tariffe di gennaio 2011, esse scadranno a febbraio 2011 e non compariranno di nuovo automaticamente a gennaio 2012. Se tutti i prezzi che hai inserito sono scaduti, non comparirà nessuna tariffa nei risultati delle ricerche o nel tuo annuncio. Ragione in più per tenere sempre aggiornati i tuoi prezzi di affitto!

Assicurati di inserire tutte le informazioni di seguito:

  • Nome del periodo (es. Primavera, bassa stagione, mese di luglio)
  • Tariffe (almeno le tariffe per i prossimi 12 mesi)
  • Costi a notte
  • Prezzi settimanali
  • Le tariffe mensili
  • Minimo notti
  • Costi aggiuntivi
  • Informazioni sulla caparra/acconti
  • Metodi di pagamento accettati

11. Caratteristiche della Casa Vacanze

La sezione caratteristiche comporta del tempo per la compilazione, è però una parte molto importante del vostro annuncio quindi non trascurarla. Affittuari spesso utilizzano questa sezione quando devono scegliere tra due strutture. Le caratteristiche da includere sono:

  • Completa tutte le sezioni possibili
  • Dettagli rilevanti sui bagni
  • Dettagli sulle camere da letto
  • Utilizza la sezione note per includere maggiori informazioni

12. Recensioni degli affittuari

Le recensioni degli affittuari sono uno strumento di marketing molto efficace. Le proprietà con recensioni ricevono di media il 30% in più di prenotazioni rispetto a proprietà senza.
 

  • Richiedi recensioni contattando ospiti che sono stati in vacanza
  • Puoi aggiungere una risposta alle recensioni inserendo informazioni utili


13. Ulteriori dettagli

Nella sezione per ulteriori informazioni puoi condividere informazioni che non si possono includere in altre sezioni del tuo annuncio. Qui si possono includere:

  • informazioni aggiuntive sulla località
  • Descrizione aggiuntiva sulla proprietà (descrizione dettagliata della proprietà, storia, ecc)
  • Altre attività nelle vicinanze
  • Golf e piste da sci

14. Contatto

Le informazioni per contattare il proprietario dovrebbe essere la sezione più facile da compilare, ma è sorprendente quanti errori vengono fatti in questa sezione. E fondamentale includere:

  • Indirizzo email
  • Il nome del proprietario
  • Un numero di telefono
  • Un numero di telefono alternativo
  • Orari per contattare il proprietario
Un annuncio su HomeAway.it renderà visibile la tua casa vacanze a migliaia di visitatori del sito, ma non può fare di più. Se vuoi massimizzare le prenotazioni per il tuo immobile, devi scegliere una strategia di pubblicità azzeccata. Se ha seguito le istruzioni sopra descritte hai molte più possibilità di ricevere prenotazioni rispetto ad inserzioni che non hanno queste informazioni.

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