Come usare le reti social per far conoscere la tua proprietà

I Social Networks possono aiutarti a far conoscere la tua proprietà ai viaggiatori. Per promuovere la tua proprietà online hai a disposizione moltissimi canali, attualmente i più utilizzati sono: Facebook, Twitter, Youtube e i forum di discussione.

In quest’articolo vogliamo offrirti una mini guida di come funzionano questi network e alcuni consigli su come potresti utilizzarli per far conoscere la tua casa vacanza .

 

Facebook: è il social network più attivo in Italia. Su Facebook è possibile creare pagine con foto ed informazioni oppure gruppi condividendo informazioni e link con persone che hanno interessi simili ai nostri.

Twitter: èuna rete sociale e un servizio di“micro-blogging”, che ti permette di pubblicare messaggi brevi, i cosiddetti “tweet”, e leggere i messaggi i pubblicati dagli altri in tempo reale.

YouTube:
è una piattaforma per condividere video che permette di diffondere i propri video a millioni di altri utenti. I video possono essere votati, commentati, condivisi e organizzati in liste di preferiti.

Forum:
sono conversazioni online alle quali partecipano persone esperte e non esperte di un settore pubblicando domande o dando consigli e suggerimenti su un determinato argomento. In molti casi i partecipanti pubblicano le loro opinioni e condividono le loro esperienze personali.

Adesso hai una conoscenza generale di ogni social network , cerchiamo di analizzare quali sono quelli che più ti posso aiutare a far conoscere la tua proprietà ai viaggiatori.

Scegli i Social Network da usare


Ti consigliamo di creare isolo i profili che realmente riuscirai ad aggiornare e mantenere attivi nel tempo non di creare vari profili in social network differenti ma che non avrai il tempo di aggiornare.

Di seguito ti spieghiamo i vantaggi che ognuno di questi Social Network può apportare alla promozione della tua proprietà e il tempo che dovresti dedicarvi per ottenere dei risultati:

Crea una pagina su Facebook

Facebook


Vantaggi
:

  • Restare in contatto con alcuni ospiti invitandoli a diventare fan della pagina della tua proprietà o diventando loro amico.
  • Raggiungere potenziali ospiti creando una pagina della tua proprietà con foto link ed informazioni utili.
  • Entrare in contatto con altri proprietari di case vacanze
  • Collegare la pagina Facebook della sua proprietà alla pagina Web della stessa, nel caso in cui ne abbia una.
  • Creare interazione con i fans e mantenere una conversazione trasparente e aperta.
 

 

Tempo di gestione: inizialmente il tempo necessario per creare la pagina e i contenuti non è molto. Tuttavia, se riesci ad ottenere un buon numero di fans e frequenti interazioni il tempo necessario per la gestione della pagina può aumentare un po’.

Come creare una Pagina su Facebook: Se hai già un profilo personale su Facebook, clicca su questo link http://www.facebook.com/pages/create.php per creare passo a passo la pagina della tua casa vacanza.

Crea un profilo su Twitter


Twiitter

Vantaggi:

  • Raggiungere potenziali ospiti e dare visibilità alla tua proprietà.
  • Entrare in contatto con altre strutture locali relazionate con il turismo e con media e siti web locali (moltissimi giornalisti e bloggers usano Twitter ogni giorno).
  • Pubblicare aggiornamenti riguardanti la tua proprietà e link di notizie rilevanti pubblicate da altre pagine web.
  • Mantenerti informato su tendenze e dati del settore turistico.
 

Tempo di gestione: Se vuoi ottenere followers devi mantenere il tuo profilo attivo e pubblicare nuovi tweet frequentemente.

Come creare un profilo su Twitter: clicca su questo link http://twitter.com/, registrati e crea un profilo Twitter per la tua casa Vacanza.

Crea un account su Youtube


Youtube

Vantaggi:

  • Creando un canale in youtube potrai pubblicare video della tua casa vacanza che saranno visibili a milioni di persone.
Ricorda di pubblicare video di ogni parte della tua casa vacanza e della tua zona:
o Gli interni
o L’esterno e la zona circostante
o Luoghi d’interesse turistico che si trovano nella zona della tua proprietà
 


Come creare un account inYouTube:
clicca su questo link http://www.youtube.com/?gl=ES&hl=it e nella parte in altro a destra della pagina clicca su“crea account”

Vantaggi:

  • Posizionare il tuo video in ricerche relazionate con eventi, attrazioni o luoghi d’interesse presenti nella sua zona.
  • Raggiungere utenti con interessi simili ai tuoi e che possano convertirsi in potenziali ospiti.
  • Entrare in contatto con altri proprietari e condividere esperienze e consigli su come affittare nel modo migliore una casa vacanza.

Tempo di gestione: Dipenderà da quanto tempo vorrai dedicare alla creazione ed edizione dei video e alla loro diffusione nella community di YouTube

Ricorda


Per ottenere risultati nei Social Network, dovrai essere partecipativo e proattivo apportando un valore aggiunto alle conversazioni. Se sei troppo commerciale nei tuoi post, potrai ottenere il risultato opposto e gli utenti non saranno ricettivi nei confronti delle tue comunicazioni.

Non dimenticare di:

  • Dare visibilità ai tuoi profili social nella tua pagina web (se ne hai una) e nelle tue email.
  • Offrire sconti e promozioni esclusive per i Fans e i followers dei profili social della tua proprietà.
  • Fare in modo che le tue comunicazioni siano rilevanti, aggiornate e adeguate al pubblico a cu si rivolgono.

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia