Acconti e depositi cauzionali, gestire le caparre degli affitti in modo facile e veloce


Nel diritto civile, la caparra è una somma di denaro o una quantità d'altre cose fungibili versata a titolo di reciproca e mutuale garanzia contro l'inadempimento nel contratto oppure come corrispettivo per il caso di recesso dal contratto. La sua funzione è infatti quella di prevedere una sorta di risarcimento immediato nel caso di inadempienza contrattuale e in caso di adempimento deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. (Wikipedia; 2010)

Per i proprietari di case vacanze gli acconti e i depositi cauzionali rientrano in una categoria che spesso non è ben chiaro. In generale, la gestione degli acconti è stabilito dal proprietario e varierà enormemente da proprietà in proprietà, questo perchè HomeAway offre un'enorme varietà di alloggi, da semplici bed & breakfast a ville di lusso.

Ecco alcune delle domande e risposte più frequenti.

Quanto si deve richiedere come acconto?
L’acconto deve essere calcolato in base al costo dell’affitto. Consigliamo una caparra di €250 o il 30% dell’affitto.

Quando devo rimborsare l’acconto?
Non dimenticarti di rimborsare il deposito cauzionale all’affittuario. Ricordati che il deposito deve essere rimborsato all’affittuario entro pochi giorni per evitare dispute.

Le spese chi le paga?
Quando si richiede un deposito cauzionale; valuta le spese imposte dalla banca, dalle agenzie come PayPal e costi per movimenti con bonifico bancario ed assegno. Spesso (specialmente con movimenti internazionali) le spese per questo tipo di movimento di danaro risultano molto alte. E’ consigliabile quindi valutare i costi prima di decidere. Le spese sono sostenute dal proprietario se non è stato accordato diversamente nel contratto di affitto.

Non restituzione dell’acconto
Non utilizzare le cauzioni per arrotondare i tuoi redditi; il deposito deve essere restituito alla partenza dell’affittuario previa deduzione degli eventuali danni causati all’alloggio ed eventuali spese supplementari da regolarsi a fine soggiorno.

Cosa posso includere nel contratto?
Non includere nel contratto condizioni che i tuoi affittuari potrebbero non capire e che comporterebbero la perdita parziale o totale della cauzione. E’ importante dare un’idea generale di cosa potrebbe essere una violazione.

Quando si può trattenere il deposito cauzionale?
Il deposito cauzionale non può essere trattenuto per motivi generici (esempio: perché ti hanno disturbato). Ogni deposito cauzionale deve essere restituito; solo nel caso in cui ci siano stati danni e sei in possesso della ricevuta dell’oggetto che puoi non restituire l'acconto o parte dell' acconto.

Come mi occupo di dispute con l’affittuario?
Occupati subito della restituzione della caparra; se ci sono danni addebita subito al carta di credito o versa l’assegno in banca. Se invece hai una disputa con l’affittuario, è meglio dare il beneficio del dubbio all’affittuario e restituire l'acconto per intero.

Devo controllare l’appartamento prima di restituire l’acconto?
Non restituire il deposito cauzionale prima di controllare l’appartamento o la casa vacanze. E’ difficile recuperare i soldi dopo la restituzione dell'acconto.

Che tipo di rapporto devo avere con chi si occupa della pulizie e la gestione della proprietà?
Cerca di avere un buon rapporto di lavoro con chi si occupa della proprietà; dalla manutenzione alle pulizie. Per poter gestire una casa vacanze con successo è indispensabile avere una squadra che lavora bene insieme.

Nel caso di danni; che tipo di evidenza devo mandare all’affittuario?
NON dimenticarti di fotografare i danni. E’ bene avere una macchina fotografica digitale a portata di mano per queste situazioni. Se ci sono danni; invia per e-mail le foto dei danni all’affittuario.

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Raggiungi affittuari da tutto il mondo! Con il network HomeAway puoi raggiungere affituari da tutto il mondo che cercano affitti per le vacanze *statistiche ottenute dai risultati di un sondaggio realizzato tra i nostri proprietari. **IVA inclusa.

Lettere per la restituzione o la trattenuta della Caparra in Inglese e in Italiano

Sample Security Deposit RefundLettere per la restituzione o la trattenuta della Caparra in Inglese e in Italiano. Scarica gli esempi GRATIS cliccando qui.

Esempi di lettere in Inglese e in Italiano professionali per aiutarti a risparmiare tempo, costruiti per te per aiutarti con l'affitto della tua casa vacanze.

Sacrica