PDF

Termini e condizioni Ospiti

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2022

Introduzione

1.1 I T&C Ospiti costituiscono un contratto legalmente vincolante tra EG Vacation Rentals Ireland Limited e l’Ospite. Le attività di Vrbo in Europa sono gestite da EG Vacation Rentals Ireland Limited, 25 St. Stephen's Green, 3rd floor, Dublino 2, D02 XF99, Irlanda, un’azienda con numero di registrazione 673084 (“Vrbo” “noi” “il nostro/i nostri” “ci”). Vrbo è una società controllata indiretta del Gruppo Expedia, Inc. (“Expedia”) negli Stati Uniti d’America. Vrbo fornisce una piattaforma online (“Piattaforma Vrbo”) e svariati strumenti, servizi e funzionalità, resi disponibili tramite tale piattaforma, che permettono ai proprietari di immobili e ai gestori di immobili di pubblicare un annuncio relativo a un immobile e agli ospiti di selezionare gli immobili e interagire con i proprietari di immobili e i gestori di immobili che pubblicizzano i propri immobili (di seguito, congiuntamente, i “Servizi”). I Servizi sono forniti tramite URL specifici per paese, compreso il sito www.vrbo.com/it-it/ o le piattaforme o i sistemi del Gruppo Vrbo e anche attraverso applicazioni mobili (per telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi o interfacce) (collettivamente, il "Sito"). I pagamenti relativi alle prenotazioni effettuate attraverso il Sito (i “Servizi di pagamento”) sono gestiti da fornitori terzi di servizi di pagamento e/o da Vrbo grazie a fornitori di servizi di pagamento terzi o da altre società affiliate del Gruppo Vrbo (cfr. la definizione a seguire), a seconda della valuta, assieme ad altri terzi fornitori di servizi di pagamento (“Vrbo Payments”) Per comodità di definizione (ma non per altri scopi), dove utilizziamo il termine “Gruppo Vrbo” nei presenti Termini e Condizioni ci riferiamo a Expedia, Vrbo e ad ognuna delle loro società affiliate e controllate.
1.2 I presenti termini e condizioni (i “T&C Ospiti”) disciplinano il rapporto tra Vrbo e qualsiasi singola persona che utilizzi o acceda al Sito e a qualsiasi contenuto o servizio disponibile tramite il Sito in qualità di ospite o potenziale ospite, e che non lo stia utilizzando in qualità di proprietario o agenzia immobiliare (individualmente, “Ospite” o “Lei”). Gli Ospiti includono persone che utilizzano il Sito per accedere ad informazioni riguardo agli immobili e per prenotarli, sia per motivi di lavoro che di piacere, rivolgendosi a proprietari o agenzie immobiliari. Le prenotazioni delle case vacanze attraverso il Sito sono regolate dai presenti Termini e Condizioni Ospiti, mentre le prenotazioni di camere d'hotel attraverso il Sito sono regolate dai Termini e Condizioni di Expedia Partner Solutions.
1.3. L’utilizzo dei Servizi su un Sito da parte di un Ospite è disciplinato dai termini e condizioni del Sito Vrbo attraverso cui la prenotazione viene finalizzata (che non è necessariamente il Sito Vrbo su cui l’annuncio per l’immobile è stato originariamente pubblicato). In caso di difformità tra i termini e condizioni del Sito Vrbo in cui l’Ospite ha trovato l’Annuncio e i termini e condizioni del Sito Vrbo attraverso il quale viene finalizzata la prenotazione, prevalgono i termini e condizioni del Sito Vrbo su cui viene finalizzata la prenotazione. Se l’Ospite non accetta senza eccezioni i T&C Ospiti, non è autorizzato ad accedere al Sito o altrimenti utilizzarlo.
1.4 Vrbo non autorizza alcuna persona a registrarsi presso questo Sito, se tale persona non è in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti. Di conseguenza, i Servizi possono essere utilizzati solo da persone di età pari o superiore a 18 anni.
1.5 Alcune sezioni o funzionalità del Sito possono essere limitate agli Ospiti che hanno creato un account con noi e che sono collegati tramite tale account. Vrbo può consentire agli Ospiti di utilizzare fornitori di autenticazione terzi compatibili per accedere o registrarsi su Vrbo, piuttosto che utilizzare un'e-mail e una password. Indipendentemente da come l’Ospite effettua il login, è responsabile di tutte le attività che si svolgono sul suo account e deve proteggerne la password. L’Ospite deve informare immediatamente Vrbo di qualsiasi uso non autorizzato dell'account dell’Ospite.
1.6 Vrbo potrà modificare questi T&C Ospiti periodicamente per motivi quali sviluppo tecnico, cambiamento nelle operazioni commerciali, o a causa di prodotti o funzionalità nuovi, modificati o interrotti, oppure a causa di una modifica delle leggi vigenti. All’Ospite verrà fornito un preavviso di 30 giorni di eventuali modifiche a uno qualsiasi dei termini dei presenti T&C Ospiti o alla nostra decisione di rescindere tali T&C Ospiti. L’Ospite sarà informato di tali modifiche o cessazioni tramite l’indirizzo email fornito a Vrbo . L’Ospite dovrebbe visitare periodicamente questa pagina per visualizzare i T&C Ospiti più aggiornati, dato che essi sono vincolanti per l’Ospite.
1.7 Vrbo potrebbe chiedere all’Ospite di fornirgli direttamente le sue informazioni personali. Ad esempio, Vrbo potrebbe chiedere all’Ospite di fornire i suoi recapiti come ad esempio il suo nome completo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail, al fine di abilitare certe funzionalità, quali la prenotazione di una Proprietà. Per ulteriori informazioni sui dati personali che raccogliamo e sui diritti degli Ospiti, invitiamo gli Ospiti a consultare l’Informativa sulla privacy e sui Cookie. Se l’Ospite ha fornito il proprio numero di telefono, va notato che, in base alle normative locali, potrebbe avere il diritto di registrarsi in un elenco di opposizione. Ad esempio, in Italia, è possibile iscriversi al Registro delle Opposizioni.

2. Nozioni di base

2.1 Sul presente Sito gli Ospiti possono visualizzare annunci e ottenere informazioni riguardo a immobili offerti in locazione (“Annunci”) da altri, compresi proprietari degli immobili, locatari e agenzie immobiliari, (ciascuno qui definito come “Host” e, collettivamente assieme all’Ospite, gli “utenti”). Possiamo inoltre offrire altri strumenti o servizi per permettere agli utenti di comunicare tra loro e di concludere tra loro contratti di locazione o altre operazioni.
2.2. Gli Ospiti riconoscono e accettano che la definizione di "casa vacanze" utilizzata nelle presenti T&C Ospiti, nonché nelle comunicazioni di Vrbo, è una definizione generica non assimilabile ad alcuna definizione legale.
2.3 Il Sito agisce solo quale sede in cui gli utenti interagiscono tra loro. I contratti di locazione sono conclusi esclusivamente tra l’Host e l’Ospite. Vrbo non è parte, e non entra a far parte, di alcun rapporto contrattuale tra Ospite e Host e, in qualità di web hosting, non è tenuta ad agire come mediatore tra Ospite e Host in caso dovesse insorgere un eventuale contenzioso tra di essi. Lei riconosce e accetta che Ospite e Host saranno responsabili di ottemperare agli obblighi di tali accordi tra l’Host e l’Ospite, che Vrbo non è parte di tali accordi, che non sta agendo in qualità di agente per conto degli Host e che esclude qualsiasi responsabilità derivante dagli stessi, anche se il Sito agevola la prenotazione di una Casa Vacanze o l’utilizzo di altri strumenti, servizi o prodotti, dal momento che Vrbo non è parte di nessun contratto di
locazione o altro tipo di accordo tra Ospiti e Host e che gli Host non sono considerati come prestatori di servizi di Vrbo. Vrbo non è un organizzatore o un rivenditore di pacchetti di viaggio ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302. Per quanto riguarda la distribuzione di Proprietà su qualsiasi sito non a marchio Vrbo, Vrbo non agisce come venditore di servizi turistici collegati ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.
2.4 Gli Host possono essere Proprietari privati che agiscono su una base CtoC (da consumatore a consumatore) o essere agenzie immobiliari che operano su una base BtoC (da professionista a consumatore). Se l’Ospite stipula un contratto di locazione con un proprietario privato su una base CtoC, il Codice del Consumo non si applica con riferimento al contratto stipulato dall’Ospite con il proprietario privato. L’Host è l'unico responsabile di determinare se stia operando o meno come consumatore o come professionista ed è responsabile di qualsiasi dichiarazione resa agli Ospiti in relazione al suo ruolo.
2.5 Gli Ospiti sono responsabili dell’ottemperanza a, e si impegnano a rispettare, ogni legge, normativa e regolamento in vigore relativamente all’utilizzo da parte loro del Sito, all’utilizzo da parte loro di qualsiasi strumento, servizio, o prodotto offerto sul Sito, e qualsiasi transazione da essi stipulata o sul Sito o connessa al loro uso del Sito. Gli Ospiti dovrebbero prendere nota del fatto che gli Host sono responsabili dell’ottemperanza a, e si impegnano a rispettare, ogni legge, normativa e regolamento in vigore relativamente alla pubblicazione di annunci e alla locazione della Casa Vacanze e alla condotta dell’attività commerciale di locazione immobiliare. Si prega di notare che, nella misura consentita dalla legge, anche se noi non siamo parte di alcuna operazione di locazione e non assumiamo alcuna responsabilità per l’ottemperanza a leggi o normative riguardo alla Casa Vacanze offerta in locazione sul Sito, possono verificarsi circostanze in cui siamo ciononostante obbligati a fornire informazioni relativamente a qualsiasi annuncio allo scopo di collaborare con le indagini svolte da autorità governative o di vigilanza, cause legali o procedimenti di tipo amministrativo.
Costo del servizio a carico degli Ospiti
2.6 Ciascun costo del servizio (“Costo del Servizio per Ospiti”) è addebitato agli Ospiti che prenotano tramite gli Annunci sulla Piattaforma Vrbo mediante la procedura di check-out Vrbo ed è una percentuale calcolata normalmente sull’importo totale della locazione (tale importo può includere costi aggiuntivi e cauzioni che potrebbero essere addebitate dall’Host). Il Costo del Servizio per Ospiti, oltre alle imposte applicabili addebitate dalla giurisdizione pertinente su tale Costo del Servizio, verrà mostrato agli Ospiti al momento della prenotazione e prima del check-out definitivo. A seconda della normativa in vigore nella giurisdizione dell’Ospite e/o dell’Host, il Costo del Servizio per Ospiti potrà essere soggetto (o potrà includere) IVA, tassa di soggiorno o altre imposte indirette equivalenti. Il Costo del Servizio per Ospiti sarà rimborsato esclusivamente nel caso in cui un Host accetti l’annullamento della prenotazione dell’Ospite e rimborsi l’intero importo della locazione. Gli Host si impegnano a non incoraggiare o consigliare agli Ospiti di evitare o eludere il costo del servizio applicato da Vrbo e l’Ospite si impegna a non evitare o eludere il pagamento del Costo del Servizio.
2.7 Vrbo può essere tenuta a riscuotere imposte e ad effettuare rimesse (comprese IVA, imposte di vendita o altre imposte equivalenti) sul Costo del Servizio per Ospiti. Dove richiesto, Vrbo fornirà all’Ospite una fattura indicante gli importi delle imposte applicate a tale Costo del Servizio. Se l’Ospite gode di un’esenzione dalle imposte indirette o equivalenti applicate al Costo del Servizio, deve fornire a Vrbo la documentazione richiesta a supporto di tale esenzione.
2.8 Se l’Ospite è una persona che viaggia per motivi di lavoro ed è munito di partita IVA, oppure è dipendente di una società che rimborserà l’IVA applicata, deve fornire a Vrbo il numero di partita IVA valido e il relativo indirizzo di fatturazione, in modo da permettere a Vrbo di applicare il meccanismo di inversione contabile, ove del caso, sul Costo del Servizio per Ospiti. Se l’Ospite ha un indirizzo di fatturazione in Irlanda, il meccanismo di inversione contabile non è applicabile e verrà addebitata l’IVA per l’Irlanda.
Tassa di soggiorno
2.9 Riscossione ed effettuazione del versamento della tassa di soggiorno: gli Ospiti sono soggetti al pagamento della tassa di soggiorno (come definita qui di seguito). Le leggi nelle giurisdizioni possono variare e queste tasse possono essere richieste per essere riscosse e riversate come percentuale dell'importo locativo stabilito dagli Host, come un importo fisso al giorno, come importo basato sul numero di ospiti, o basato su altri fattori, e sono talvolta chiamate "tasse di soggiorno transitorie", "tasse alberghiere", "tasse di soggiorno", "tasse municipali", "tasse locali" o "tasse turistiche" ("Tasse soggiorno"). In alcune giurisdizioni, come la Francia, solo gli Ospiti di età superiore ai 18 anni sono soggetti al pagamento della tassa di soggiorno. Possono essere applicate altre eccezioni al pagamento della tassa di soggiorno, in tal caso l’ospite deve richiedere un rimborso all'autorità locale competente incaricata della riscossione della tassa di soggiorno. In alcune giurisdizioni, dove la legge lo autorizza, Vrbo può riscuotere ed effettuare il versamento della tassa di soggiorno direttamente per conto degli Host. In tali casi, gli Host non dovranno intraprendere azione alcuna riguardo alla riscossione dell’imposta dagli Ospiti e all’effettuazione del versamento. In qualsiasi giurisdizione in cui tale procedimento sarà messo in atto, l’Host con il presente incarica e autorizza Vrbo alla riscossione della tassa di soggiorno dagli Ospiti per proprio conto e di procedere ai relativi adempimenti di dichiarazione fiscale presso il Comune interessato, compreso il versamento della tassa. In applicazione della Legge 2017 -1775 del 28 dicembre 2017, la tassa di soggiorno in Francia sarà progressivamente riscossa da Vrbo in relazione alle prenotazioni effettuate per le case vacanze situate in tutte le città francesi che hanno implementato una tassa di soggiorno ("taxe de séjour au réel") per la riscossione e il riversamento della stessa.
2.10 Il Sito consiste in Annunci di Case Vacanze forniti dagli Host e in contenuti forniti da terzi. Tali contenuti sono di responsabilità dell’Host o del terzo che abbia creato tali contenuti. Nella misura consentita dalla legge, noi non abbiamo responsabilità per tali contenuti, dato che ci limitiamo a fornire l’accesso ai contenuti, in quanto servizio a Lei prestato, e a fornirLe la possibilità di comunicare direttamente con l’Host, al fine di richiedere informazioni riguardo a una Casa Vacanze ed effettuare prenotazioni per la locazione della stessa presso l’Host. Tutte le prenotazioni sono effettuate direttamente presso l’Host, e il contratto di locazione che Lei stipulerà sarà concluso unicamente con l’Host. Qualsiasi contratto di tale tipo disciplinerà il Suo diritto di occupare e utilizzare la Casa Vacanze, e potrà contenere obblighi relativi ad oneri e imposte aggiuntive. Vrbo non è parte di alcun contratto di tale tipo e, nella misura consentita della legge, non ha responsabilità alcuna nei Suoi confronti per quanto riguarda la messa a disposizione della Casa Vacanze da parte dell’Host. ai sensi del nostro statuto di piattaforma web, non sosteniamo, appoggiamo, effettuiamo dichiarazioni al riguardo o garantiamo la veridicità, correttezza o affidabilità di qualsiasi informazione contenuta negli Annunci riportati sul Sito o riguardo a qualsiasi opinione o contenuto inserito da terzi. In aggiunta alla clausola 10, e in applicazione dello statuto di mera piattaforma web, Vrbo rimuoverà un contenuto solo se viene a conoscenza o viene notificato che tale contenuto è illegale.
2.11 Vrbo permette ai Viaggiatori di visualizzare i prezzi sul Sito nella valuta che preferiscono e potrebbe persino consentire il pagamento nella valuta scelta dai Viaggiatori. In genere, le scelte nelle diverse valute si basano sui tassi di cambio disponibili pubblicamente e non c'è garanzia che siano i tassi migliori. Se la valuta scelta non è supportata per una prenotazione, per l'addebito verrà utilizzata quella scelta dal Proprietario. In ogni caso, la valuta e l'importo esatto da saldare saranno visualizzati chiaramente in fase di pagamento. La scelta della valuta potrebbe avere un impatto sulla nostra compensazione complessiva. Se si sceglie di pagare in una valuta diversa da quella della carta utilizzata, la banca o il fornitore della carta potrebbe addebitare un costo per il cambio di valuta, per la transazione o altre commissioni.

3. Annunci immobiliari e interazioni con gli Host

3.1 Si prega di notare che gli Host sono completamente responsabili per ogni informazione, comprese immagini, testo e altri contenuti, relativa alle Case Vacanze che essi offrono in locazione (“Annunci”), per l’aggiornamento degli stessi e per assicurare (ove pertinente) che essi siano tradotti correttamente.
3.2 Se un Ospite trova una Casa Vacanze che lo interessa, una richiesta di informazioni può essere inviata all’Host (una “Richiesta” o “Richieste”). Potremo di volta in volta offrire diverse newsletter via e-mail, allo scopo di migliorare o evidenziare i servizi da noi offerti. Gli Ospiti possono scegliere di ricevere o non ricevere tali comunicazioni marketing inviate via email da parte di Vrbo, e potranno annullare il proprio abbonamento a queste comunicazioni in qualsiasi momento attraverso il Centro di comunicazione delle preferenze , sebbene potrebbe trascorrere un breve periodo di tempo prima che eventuali modifiche alle preferenze siano messe in atto.
3.3 L’Ospite riceverà una conferma da Vrbo non appena una Richiesta di informazioni sia stata inviata a un Host.
3.4 L’Host potrà quindi comunicare direttamente con l’Ospite relativamente alla Richiesta, e Ospiti e Host potranno inoltre comunicare tra loro tramite il Sito (e attraverso altri strumenti presenti sulla Piattaforma Vrbo).
3.5 Nel caso in cui un Host abbia attivato l’opzione di prenotazioni online, l’Ospite sarà in grado di effettuare la prenotazione online, e tale prenotazione dovrà essere approvata o respinta dall’Host entro 24 ore, tranne nel caso in cui il Partner abbia autorizzato una prenotazione istantanea. Per il pagamento online, un Ospite la cui prenotazione è stata confermata dall’Host potrà pagare tramite carta di credito o altre forme di pagamento alternative, se disponibili, attraverso il checkout. I pagamenti con carta di credito effettuati online sono elaborati con il gateway offerto (1) da fornitori terzi di pagamenti; (2) da Vrbo Payments (supportato da un fornitore terzo di pagamenti); (3) nel caso di specifici Host integrati, dai rispettivi fornitori terzi di pagamenti.
Il servizio online di pagamento è soggetto ai termini e condizioni del fornitore terzo di pagamenti e/o, nel caso dei Vrbo Payments, al Contratto di riscossione del canone di
alloggio e l’Ospite accetta e riconosce che (ad eccezione degli obblighi dei Vrbo Payments derivanti dal Contratto di riscossione del canone di alloggio) Vrbo non ha controllo o responsabilità riguardo a tale servizio.
3.6 Gli Host che accettano informazioni sulle carte di credito, informazioni bancarie o altre informazioni di pagamento degli Ospiti hanno provveduto ad adottare tutte le misure
necessarie per gestire e tutelare dette informazioni ai sensi dei requisiti legali e normativi applicabili e delle migliori pratiche.
3.7 Le comunicazioni tra Ospiti e Host che utilizzano la Piattaforma Vrbo devono escludere indirizzi di e-mail e numeri telefonici. Si prega di notare che qualsiasi comunicazione sul Sito (o attraverso qualsiasi strumento fornito sul sito, come la Piattaforma Vrbo) può essere visionata da parte dell’Ospite o dell’Host in quanto parti della comunicazione e da parte dei dipendenti o rappresentanti di Vrbo al fine di adempiere ai propri obblighi in virtù del suo statuto di piattaforma web e per monitorare la formazione di Ospiti e Host sull’utilizzo corretto della Piattaforma Vrbo, il rilevamento di
potenziali frodi e la garanzia della conformità con i presenti Termini e Condizioni Ospiti. Vrbo detiene una copia di tutti i messaggi e-mail inviati e ricevuti tramite questo servizio.
3.8 Gli Host e Ospiti sono gli unici responsabili del contenuto delle reciproche comunicazioni .
3.9 L’Ospite riconosce espressamente e accetta che il diritto di recesso è escluso con riferimento a tutti i servizi ai sensi dell'articolo 59, comma 1, lett. n) del Codice del Consumo italiano (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005).

4. Posizionamento e Visualizzazione nei risultati di ricerca

Vrbo non può garantire che un Annuncio sia visualizzato in un ordine specifico nei risultati di ricerca sul Sito. L’ordine dei risultati di ricerca varierà automaticamente in base ai filtri utilizzati dagli Ospiti, le preferenze di questi ultimi, e in base alla classificazione della proprietà rispetto alle altre (“Posizionamento”). Il Posizionamento può tenere conto delle caratteristiche della proprietà e della qualità dell’esperienza fornita dall’Host. Le caratteristiche della proprietà sono valutate in base a una serie di fattori, quali i feedback degli Ospiti, i servizi e la posizione geografica della proprietà. La qualità dell’esperienza è valutata con riguardo a una varietà di fattori come l’accuratezza del calendario delle disponibilità, i tempi di risposta dell’Host, l’accettazione delle prenotazioni, la coerenza delle tariffe, la tariffa di cancellazione e la qualità dell’esperienza di soggiorno. La posizione di ricerca degli Annunci può anche essere influenzata dalla partecipazione al programma Boost, che consente ad alcuni Host di usare dei “power-up” per migliorare la posizione di ricerca dell’Annuncio. Il corrispettivo per i “power-up” è definito in base ai proventi che Vrbo ricava dalle prenotazioni e dai soggiorni completati sul Sito per un annuncio. Se l’Host ha acquistato un Annuncio con modalità di Abbonamento, i risultati di ricerca potranno differire in funzione dei criteri di ricerca utilizzati dall’Ospite. È possibile visualizzare determinati nuovi annunci in sezioni
specifiche in prima pagina. Vrbo si riserva il diritto di applicare automaticamente diversi algoritmi di ricerca o di utilizzare metodi per ottimizzare i risultati del Posizionamento e migliorare l’esperienza degli Ospiti e degli Utenti in generale. Inoltre, non è garantito che gli Annunci distribuiti sui siti non a marchio Vrbo siano visualizzati su tali siti di terzi in un ordine particolare o che siano visualizzati. Sull’applicazione mobile di Vrbo i risultati e l’ordine dei risultati di ricerca possono apparire in modo diverso da come appaiono sul sito web. Per ottimizzare l’esperienza di ricerca degli Host e degli Ospiti e migliorare il processo di
Posizionamento, Vrbo si riserva il diritto di eseguire dei test sporadici che saranno di durata limitata, ma che potrebbero alterare il modo in cui gli Annunci e i risultati di ricerca sono visualizzati.

5. Registrazione e creazione di un Account

5.1 Se gli Ospiti desiderassero utilizzare tutti servizi a loro disposizione sul Sito, devono registrarsi sul Sito. Vrbo non autorizza alcuna persona a registrarsi sul Sito, se tale persona non è in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti. In seguito al corretto completamento del processo di registrazione, l’Ospite ottiene un account utente per il Sito (un “Account”).
5.2 Per ottenere un Account, un Ospite deve seguire tutte le istruzioni fornite da Vrbo nel corso del processo di registrazione. Un Ospite può iscriversi per ottenere un Account utilizzando un indirizzo e-mail personale, oppure può effettuare la registrazione tramite l'indirizzo e-mail e il nome utilizzati per i fornitori di autenticazione terzi compatibili con la registrazione Vrbo .
5.3 L’Account dell’Ospite comprende informazioni che possono essere rese pubblicamente disponibili agli altri utenti del Sito. Un Account comprende, tra le altre cose:
  • Una pagina dedicata, nota come “Il mio profilo”, sulla quale il nome del profilo dell’Ospite sarà riportato in un campo obbligatorio. Altre informazioni personali e di viaggio sono opzionali, a discrezione dell’Ospite;
  • la possibilità di creare un piano di viaggio da salvare, organizzare e condividere le informazioni sulla proprietà;
  • . la possibilità di dare recensioni sugli immobili in affitto;
  • la possibilità di collegare l'account di fornitori terzi di autenticazione dell’Ospite. Effettuando l'accesso o collegando un Account con tali fornitori di autenticazione di terzi, l’Ospite accetta di trasferire il proprio indirizzo e-mail e il nome utilizzati da tali fornitori di autenticazione di terzi; e
  • Collegamento alle Recensioni dell’Host (come definito a seguire).
  • 5.4 Le normative fiscali possono obbligarci a raccogliere le necessarie informazioni fiscali dagli Ospiti. L’Ospite ha la responsabilità di assicurarsi che tutte le informazioni fornite siano corrette, complete e aggiornate.
5.5 In qualsiasi momento, gli Ospiti possono disattivare il proprio Account e scollegare il proprio Account e la pagina pubblica da tali fornitori di autenticazione terzi. Gli Ospiti possono disattivare i collegamenti dei propri Account andando direttamente alla pagina delle impostazioni del proprio profilo Ospite. Lei comprende e accetta che, anche se disattiva il Suo Account, certi dati potranno essere conservati dal Gruppo Vrbo . Lei riconosce e accetta che i dati relativi alle Sue operazioni con il Gruppo Vrbo potrebbero essere
stati trasmessi ad altri siti e rimanere a tali altri siti, per esempio Google, se la tecnologia dei motori di ricerca di Google ha copiato contenuti dai siti o sistemi del Gruppo Vrbo. Per ulteriori informazioni sui propri diritti alla privacy (come la cancellazione o l'accesso), consultare l’Informativa sulla Privacy.
5.6 Inoltre, Vrbo utilizza Google Analytics per raccogliere statistiche sull’utilizzo del Sito. Maggiori dettagli potranno essere trovati nell’Informativa sulla privacy e nell’Informativa sui cookie, nonché nell’Informativa sulla privacy di Google. Google può aggregare dati raccolti dai vari servizi di Google, compresi Analytics, Google Translate, Google Maps e altri servizi di Google, compreso YouTube. Lei comprende ed accetta che il Gruppo Vrbo non ha alcun controllo sulla raccolta di dati effettuata da Google.
5.7 Vrbo non offre alcun programma fedeltà o di raccolta punti sui Siti a marchio Vrbo. Gli annunci distribuiti su siti non a marchio Vrbo possono essere considerati idonei per i programmi fedeltà offerti su tali siti, soggetti ai termini e condizioni applicabili a tali siti.

6. Diritti e obblighi di Vrbo

6.1 Vrbo tenterà per quanto possibile di riprodurre accuratamente sul Sito qualsiasi fotografia fornita dall’Host. Tuttavia, l’Ospite riconosce che possono emergere
differenze rispetto alle fotografie originali quando si effettua la scansione di immagini non digitali, a causa delle impostazioni individuali dello schermo, e che Vrbo non sarà responsabile in alcun modo in caso di tali differenze.
6.2 Lei inoltre riconosce che gli Host, e non Vrbo (nella misura consentita dalla legge) sono responsabili di quanto fedelmente le fotografie e le descrizioni illustrano la Casa Vacanze interessata.
6.3 La verifica dell’utente su Internet è difficile e non possiamo assumerci (e di fatto non ci assumiamo) alcuna responsabilità per l’accertamento della presunta identità di ciascun utente. Invitiamo Ospiti e Host a comunicare direttamente tra loro attraverso gli strumenti disponibili sul Sito, sebbene anche questo non assicuri l’identità della persona con la quale si sta comunicando. Invitiamo inoltre gli Ospiti a prendere altre misure ragionevoli per assicurarsi dell’identità degli Host per ottenere i dettagli relativi all’Immobile, alla prenotazione o alla proposta prenotazione. Lei accetta di (i) mantenere riservati la password e l’identificativo online del suo account presso di noi e del Suo account e-mail, fornendo tali informazioni solo ad utenti autorizzati dei suoi account, (ii) indicare a ogni persona a cui Lei comunica il Suo identificativo online e la Sua password che tale persona non può divulgare tali informazioni a persone non autorizzate, (iii) avvertirci e creare immediatamente un nuovo identificativo online nel caso in cui Lei ritenga che la password dell’account presso di noi o della sua e-mail personale sia stata divulgata a una persona non autorizzata, e (iv) avvertirci immediatamente se Lei viene contattato da persone che Le chiedono il suo identificativo online e password. Inoltre, se sospettassimo un qualsiasi accesso non autorizzato al Suo account, Lei accetta, su nostra richiesta, di cambiare tempestivamente il Suo identificativo e la Sua password e di intraprendere qualsiasi altra azione pertinente che noi potremo ragionevolmente richiedere. Le consigliamo di non concedere ad alcuna persona l’accesso al suo identificativo online e password per il suo account presso di noi e per il Suo account e-mail. Tuttavia, qualora Lei fornisca a qualcuno il suo identificativo online e password, oppure se Lei non salvaguarda adeguatamente queste informazioni, Lei sarà responsabile di tutte le azioni effettuate da tale persona tramite il Suo account presso di noi e/o tramite il suo account e-mail, ivi incluse operazioni fraudolente o che Lei non intendeva o non voleva fossero effettuate; Vrbo non ha nessuna responsabilità nei Suoi confronti per tali eventi.
6.4 Lei riconosce che Vrbo non è responsabile né di verificare l’identità degli Host, né del comportamento degli Host, né di determinare la natura, condizioni o esistenza di una Casa Vacanze.
6.5 Laddove necessario (anche per impedire comportamenti fraudolenti da parte di terzi e in caso di reclamo, controversia o potenziale contenzioso) Vrbo rende nota una parte proporzionata dei dati personali dell’Ospite a qualsiasi Terza Parte pertinente che abbia richiesto tali dati in via formale tramite il suo rappresentante legale o un’autorità competente,
oppure un’ordinanza del tribunale, un mandato di comparizione o un’ingiunzione.
6.6 Vrbo si riserva il diritto di trasferire i presenti T&C Ospiti, e di cedere o subappaltare qualsiasi diritto o obbligo derivante dagli stessi a un terzo o ad altro ente appartenente al Gruppo Vrbo, ma non lo farà in alcun modo che possa provocare una riduzione delle eventuali garanzie che Le sono state concesse ai sensi dei presenti T&C Ospiti.

7. Proprietà intellettuale

7.1 Tutti i contenuti che appaiono sul Sito sono protetti dai diritti d’autore e dai diritti sulle banche dati. La riproduzione del Sito, in tutto o in parte, compresa la copia di testo, grafica o design, è vietata.
7.2 Agli Ospiti è permesso scaricare, visualizzare o stampare singole pagine del Sito a controprova di eventuali accordi con Vrbo e allo scopo di conservare copia
delle proprie prenotazioni. Il relativo file o la relativa stampa devono riportare chiaramente la dicitura “© 2020 Vrbo, una società del Gruppo Expedia. Tutti i diritti riservati”.
7.3 Nel caso in cui un Ospite invii al Sito o trasmetta tramite il Sito (oppure la Piattaforma o i sistemi di Vrbo) qualsiasi contenuto di qualsiasi tipo, compresi testo o immagini, l’Ospite dichiara di avere il diritto legale di farlo.
7.4 Nella misura in cui le recensioni o altri contenuti degli Ospiti possano contenere marchi commerciali o altre denominazioni o marchi riservati, gli Ospiti dichiarano di avere il diritto di utilizzare tali denominazioni e marchi.
7.5 Tramite l’invio di Contenuti al Sito, l’Ospite, nonostante mantenga tutti i diritti di proprietà sul Contenuto, concede a Vrbo, Expedia, al Gruppo Vrbo, agli affiliati e alle società affiliate, per la durata della tutela legale dei diritti sui Contenuti, e progressivamente per la durata della pubblicazione sul Sito o altri media, ai sensi del presente accordo, una licenza non esclusiva, a livello mondiale dei propri diritti di proprietà intellettuale, compresi, ma non limitati ai diritti d'autore e ai diritti di marchio, sul Contenuto per gli scopi autorizzati secondo la definizione e descrizione sotto riportata. Nella misura applicabile e consentita dalla legge, l’Ospite rinuncia ai diritti morali o concede una licenza non esclusiva, esente da diritti, trasferibile e irrevocabile al Gruppo Vrbo per utilizzare i diritti morali degli Ospiti in qualsiasi Contenuto.
i) Per "Contenuto" si intende tutto il testo, le descrizioni, le recensioni, le fotografie, le immagini e ogni altro contenuto che l’Ospite invia al Sito.
ii) i "Diritti concessi" consistono in: una licenza non esclusiva, esente da diritti, trasferibile, irrevocabile per la durata della pubblicazione di Contenuti sul Sito o altri media, di riprodurre,
tradurre, distribuire, pubblicare, mostrare pubblicamente ed eseguire il contenuto in tutto il mondo in base a questo contratto.
iii) «Scopi autorizzati» consistono nel riprodurre, tradurre, distribuire, pubblicare, esporre pubblicamente e realizzare i Contenuti sul Sito, sui siti web, nonché nei materiali e negli
sforzi di marketing di Vrbo, Expedia e i loro affiliati e società affiliate allo scopo di elencare, promuovere e commercializzare la Proprietà loro stessi sui siti web di terzi, e sostenere l'adempimento di qualsiasi accordo tra Expedia, Vrbo, e/o i loro affiliati o società affiliate.

8. Account, comunicazioni e recensioni degli Ospiti

8.1 Gli Ospiti devono fornire solo informazioni corrette e veritiere riguardo alla propria identità, compreso il Paese di residenza, nei propri Account e pagine profilo, e in qualsiasi altra comunicazione sul Sito, comprese le recensioni delle Case Vacanze.
8.2 I messaggi inviati attraverso i sistemi di Vrbo devono riguardare esclusivamente autentiche Richieste di informazioni relative a prenotazioni. Non tolleriamo spam o comunicazioni elettroniche commerciali non richieste di alcun tipo. È vietato utilizzare
illecitamente i sistemi di Vrbo, ad esempio per inviare comunicazioni commerciali non richieste (spam) o per divulgare i dati personali di utenti a terzi, salvo nel caso in cui Lei abbia il permesso esplicito di tali utenti. Messaggi di posta elettronica e raccomandazioni del Sito trasmesse tramite la funzione “Raccomanda questo Sito” dovrebbero essere inviate solo con il permesso del destinatario.
8.3 Gli Ospiti che hanno prenotato tramite il sito possono pubblicare le proprie recensioni delle Case Vacanze dell’Host (“Recensioni dell’Ospite”) sul Sito. All’Host è concessa l’opportunità di vedere tali Recensioni dell’Ospite, e di rispondere ad esse. Sono disponibili ulteriori dettagli riguardo alle Recensioni dell’Ospite e alle Recensioni dell’Host qui. Agli Host è anche concessa l’opportunità di valutare il soggiorno dell’Ospite (le “Recensioni dell’Host”) e le Recensioni dell’Host saranno rese disponibili agli Host con cui l’Ospite si mette in contatto. Dal momento in cui l’Ospite o l’Host presentano una recensione, l'altra parte ha 14 giorni per inviare una recensione. In applicazione dello statuto di piattaforma web, Vrbo rimuove il Contenuto se viene a conoscenza o le viene notificato che il Contenuto è illegale. Inoltre, Vrbo potrebbe rifiutare di pubblicare Contenuti o rimuovere qualsiasi Contenuto non conforme alle Linee guida sul contenuto, previa comunicazione all’Ospite. Gli Ospiti possono presentare ricorso contro la decisione di rimuovere qualsiasi contenuto contattando il servizio clienti.
Vrbo declina espressamente qualsiasi responsabilità per qualsiasi Recensione dell’Ospite o dell’Host conformemente ai suoi obblighi in base al suo statuto di mera piattaforma web (ad esempio, la cancellazione di un contenuto notificato come illegale). L’Ospite riconosce e accetta che Vrbo potrà rendere tali Recensioni dell’Host visibili agli altri Host che l’Ospite contatta attraverso il nostro Sito. Ulteriori dettagli riguardo alla procedura relativa alle Recensioni dell’Host sono disponibili qui.
8.4 Si prega di notare che Vrbo non verifica (e realisticamente non dispone della capacità di verificare) la correttezza o meno delle Recensioni dell’Ospite, Risposte dell’Host o Recensioni dell’Host.
8.5 Vrbo comunque richiede che tutte le Recensioni dell’Ospite, Risposte dell’Host, Recensioni dell’Host e altre comunicazioni che fanno uso dei sistemi di Vrbo siano conformi alle Linee guida riguardo ai contenuti, e potrà rifiutare di pubblicarle se non fossero conformi. Vrbo non modificherà in alcun modo le recensioni per conto dell’Ospite o dell’Host. L’Ospite o l’Host potrà contattare il servizio clienti per rimuovere la recensione pubblicata. Vrbo notificherà prima all'utente i motivi per cui il contenuto non è stato visualizzato o è stato rimosso dal Sito e l'utente può inviare i suoi commenti a Vrbo, se necessario. Gli Ospiti possono presentare ricorso contro la decisione di rimuovere qualsiasi contenuto contattando il servizio clienti.
L’Ospite si impegna a rispettare qualsiasi legge in vigore in materia di esportazione e/o embargo. L’Ospite inoltre dichiara di non essere nell’elenco di soggetti interdetti
del Governo degli Stati Uniti e dichiara di avere la maggiore età necessaria a stipulare un contratto con Vrbo.
8.6 Vrbo generalmente non conduce verifiche dell’identità. Se gli Ospiti sospettassero che l’Host abbia fornito false informazioni, sono invitati ad informarne Vrbo attraverso la pagina Guida.
8.7 Vrbo ottempera alla propria Informativa sulla privacy. Ulteriori dettagli possono essere ottenuti dall’Informativa sulla privacy. L’Ospite acconsente all’uso dei suoi dati, come descritto nell’Informativa sulla privacy. Gli Ospiti dovrebbero prendere atto del fatto che gli Host hanno generalmente autorizzato Vrbo ad inoltrare agli Ospiti le proprie informazioni di contatto, compreso il numero di telefono, in relazione alla prenotazione di una Casa Vacanze. L’Ospite può chiedere che tali informazioni gli vengano fornite dietro presentazione del comprovante della prenotazione; in alternativa, tali informazioni possono essere messe a disposizione dell’Ospite tramite il suo Account.
9. Divieti
All’Ospite è vietato, sia direttamente che indirettamente:
  • Per quanto riguarda il Sito, i suoi contenuti, e i database di cui consiste il Sito, in qualsiasi forma, sia tramite l’utilizzo di dispositivi automatici sia tramite processi manuali, sfruttare, copiare, distribuire, riprodurre, modificare, tradurre, rendere pubblicamente accessibile o decompilare qualsiasi parte degli stessi;
  • Monitorare il contenuto del Sito o della Piattaforma o sistemi di Vrbo tramite robot, spider o altri strumenti automatici; tuttavia, è prevista un’eccezione limitata alle esclusioni sopracitate per quanto riguarda motori di ricerca Internet generici (escluso però qualsiasi sito Web o motore di ricerca o altro servizio che fornisce annunci o inserzioni pubblicitarie per immobili offerti in locazione, o qualsiasi sottoinsieme degli stessi o che è attivo nel campo della fornitura di servizi in concorrenza a Vrbo) e per archivi pubblici non commerciali che utilizzano gli strumenti al fine di raccogliere informazioni a solo scopo di visualizzare collegamenti ipertestuali al Sito, sempre che ciascuno lo faccia da un indirizzo IP o intervallo di indirizzi IP stabile utilizzando un agente facilmente identificabile e in conformità a quanto disposto nel file robots.txt di Vrbo;
  • Utilizzare il Sito oppure la Piattaforma o i sistemi di Vrbo per scopi diversi da quelli indicati nei presenti T&C Ospiti;
  • Utilizzare il Sito oppure gli strumenti e servizi del Sito a scopo di prenotare o richiedere in locazione una Casa Vacanze che non sia offerta in locazione tramite un Annuncio valido;
  • Riprodurre qualsiasi porzione del Sito su un altro sito Web o in altro modo, utilizzando qualsiasi dispositivo incluso, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’uso di una cornice o bordo intorno al Sito, o qualsiasi altra tecnica simile che permetta di racchiudere qualsiasi porzione o aspetto del Sito, o effettuare il mirroring del sito o replicarne qualsiasi porzione;
  • Caricare o inviare al Sito (oppure alla Piattaforma o ai sistemi di Vrbo) qualsiasi contenuto o programma che, a causa delle sue dimensioni o natura, possa danneggiare i computer o le reti di Vrbo;
  • Includere contenuti nel Sito (oppure nella Piattaforma o nei sistemi di Vrbo) che violino qualsiasi legge penale o altra legge in vigore, oppure che incoraggino una tale violazione;
  • Utilizzare o accedere al Sito o alla Piattaforma o ai sistemi di Vrbo in qualsiasi modo che possa mettere in pericolo qualsiasi sistema informatico o rete, compreso il rendere disponibile qualsiasi virus (agli scopi del presente, il termine “virus” include qualsiasi
  • programma introdotto in un sistema che svolge deliberatamente una funzione inutile e/o distruttiva, quale la visualizzazione di un messaggio irritante o la sovrascrittura sistematica delle informazioni sul disco rigido di un utente);
  • Pubblicare o trasmettere informazioni che sono in qualsiasi modo false, fraudolente o fuorvianti, oppure fare qualsiasi cosa che possa essere considerata “phishing” (sia primario, secondario o altro) o che potrebbe far insorgere una responsabilità penale o civile;
  • Pubblicare o trasmettere qualsiasi materiale illegale, minaccioso, ingiurioso, calunnioso, diffamatorio, osceno, volgare, indecente, provocatorio, sessualmente esplicito, pornografico o blasfemo; oppure
  • Fare riferimento a Vrbo o a qualsiasi membro del Gruppo Vrbo in ogni modo che possa far credere che l’Ospite o qualsiasi sito Web sia sponsorizzato da, affiliato a o approvato da Vrbo o da qualsiasi membro del Gruppo Vrbo.
Qualora i nostri sistemi di rilevamento automatico delle frodi riportino che le prenotazioni o l’account dell’utente contengono segni di frode, uso improprio o attività sospette, Vrbo potrà annullare qualsiasi prenotazione associata al nome, indirizzo e-mail o account dell’utente, e chiudere tutti gli account ad esso associati.

10. Diritto alla cancellazione dei contenuti

Gli Ospiti hanno la responsabilità di assicurare che le loro comunicazioni e i contenuti
pubblicati, attraverso o in relazione al Sito, comprese le Recensioni dell’Ospite e le comunicazioni con gli Host, non violino la legge, i diritti di qualsiasi persona o ente, o contengano informazioni false, insulti personali, qualsiasi dichiarazione calunniosa o diffamatoria, qualsiasi cosa che violi i diritti d’autore, la legge sulla protezione dei dati oppure le Linee guida riguardo ai contenuti. Vrbo può esaminare qualsiasi dato sul Sito oppure sulla Piattaforma o nei sistemi di Vrbo e cancellarlo o modificarlo quando non è più corretto o aggiornato. Fermi restando tutti gli altri rimedi a disposizione, Vrbo avrà il diritto di rimuovere immediatamente dal Sito qualsiasi comunicazione o contenuto che violi i presenti requisiti e di sospendere o impedire l’utilizzo di qualsiasi Account relativo, fatti salvi gli obblighi di Vrbo in applicazione del suo statuto di piattaforma web. L'utente verrà prontamente informato dei motivi per cui tali misure sono state prese e può inviare eventuali commenti a Vrbo.

11. Notifica d’infrazione della proprietà intellettuale

11.1 Il Gruppo Vrbo rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui e si aspetta che gli Ospiti facciano lo stesso. Vrbo ha e applica una politica che non consente agli utenti di pubblicare materiali che violano i diritti d'autore o i diritti di marchio altrui, e se
fosse necessario Vrbo chiuderà l'account degli abbonati e dei titolari di account che violano ripetutamente i diritti altrui. La pubblicazione ripetuta di materiale in violazione è causa di cessazione del servizio.
11.2 Reclami per violazione del copyright. Ai sensi del Digital Millennium Copyright Act (negli Stati Uniti), della direttiva sul commercio elettronico (nell'UE) e di leggi simili relative ai contenuti online protetti da copyright, se si ritiene che il proprio lavoro protetto da copyright sia stato violato su o tramite il Sito, si prega di compilare e inviare tramite comunicazione scritta il Modulo di reclamo di violazione del copyright di Vrbo (l'"Avviso") e di consegnarlo all'agente Vrbo designato al copyright elencato di seguito. Al ricevimento di un avviso, Vrbo adotterà le misure appropriate, compresa la rimozione del materiale contestato dal Sito e/o la chiusura dell'account dell'utente Vrbo in circostanze appropriate.
Si prega di includere nell'Avviso:
(1) Descrizione dell'opera protetta da copyright che si sostiene sia stata violata, o, se più opere protette da copyright in un singolo sito online sono coperte da un'unica notifica, un
elenco rappresentativo di tali opere in quel sito.
(2) Identificazione delle immagini o del materiale che presumibilmente violano l’opera protetta da copyright o che sono oggetto di attività di violazione e di cui si ritiene che debbano essere rimossi, con informazioni sufficienti per consentire a Vrbo di individuare tali immagini o materiale.
(3) Le proprie informazioni di contatto, inclusi il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e, se disponibile, un indirizzo e-mail.
(4) La seguente dichiarazione: Ritengo in buona fede che l'uso del materiale segnalato non sia autorizzato dal titolare del copyright, dal suo agente o dalla legge.
(5) La seguente dichiarazione: Le informazioni contenute nella presente Notifica sono accurate e, sotto pena di spergiuro, dichiaro che (scegliere un’opzione) (i) sono il proprietario o (ii) sono autorizzato ad agire per conto del proprietario, di un diritto esclusivo che si presume sia stato violato.
(6) E una firma a mano o elettronica di una persona autorizzata ad agire per conto del titolare del diritto esclusivo che si presume sia stato violato.
Consegnare l'avviso a Vrbo's Designated Copyright Agent:
Michael R. Graham
c/o Expedia, Inc.
Legal Department – Copyrights
1111 Expedia Group Way W
Seattle, Washington 98119
Stati Uniti d'America
Email: HA-Copyright@expedia.com
Telefono: 206-481-7200
11.3 Contronotifiche di violazione del copyright. Laddove il materiale pubblicato venga rimosso a seguito di un reclamo per violazione del copyright, è possibile inviare una Contronotifica per e-mail o posta ordinaria includendo le informazioni riportate di seguito. Prima di procedere, è consigliabile consultare un legale per un parere. Se si intende procedere, è necessario includere le informazioni seguenti:
(1) Identificazione dei contenuti specifici che sono stati rimossi o disattivati e della posizione in cui tali contenuti apparivano sul Sito Web di Vrbo. Ove possibile, fornire l’indirizzo URL.
(2) Il proprio nome, indirizzo di posta, numero di telefono e indirizzo e-mail.
(3) Una dichiarazione nella quale viene confermata la giurisdizione del Tribunale Federale Distrettuale per il distretto giudiziario di appartenenza o, al di fuori degli Stati Uniti, per qualsiasi distretto giudiziario nel quale può trovarsi Expedia, Inc.; la suddetta dichiarazione dovrà altresì confermare l’accettazione del servizio di procedimento che verrà intrapreso dalla parte che ha segnalato il contenuto, o da parte dell’agente della stessa.
(4) La seguente dichiarazione: “Consapevole delle mie responsabilità penali, giuro di avere buoni motivi per ritenere che il materiale sia stato rimosso per sbaglio o errata identificazione del materiale da rimuovere o da rendere inaccessibile”.
Suddetto documento deve essere firmato e inviato tramite comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail:
Vrbo's Designated Copyright Agent:
Michael R. Graham
c/o Expedia, Inc.
Legal Department – Copyrights
1111 Expedia Group Way W
Seattle, Washington 98119
Stati Uniti d’America
E-mail: HA-Copyright@expedia.com
Telefono: 206-481-7200
11.4 Violazione del Marchio commerciale. Se si ritiene che il Sito o un Annuncio violi o faccia uso inappropriato del proprio Marchio commerciale, si prega di compilare per iscritto il
Modulo per l’uso inappropriato del Marchio commerciale di Vrbo e di consegnarlo all'agente per i marchi di Vrbo sotto indicato. Al ricevimento di una tale Notifica, Vrbo adotterà le misure appropriate, compresa l'informazione dell’Host che ha pubblicato l'utilizzo del Reclamo in violazione con la richiesta di prendere in considerazione e rispondere al Reclamo, la rimozione delle denominazioni che chiaramente violano i diritti i copyright dall’annuncio o dal Sito e/o, se del caso, la chiusura dell'account dell'utente Vrbo.
Si prega di includere nella Notifica:
(1) L’identificazione del marchio commerciale di cui si sostiene che sia stato violato.
(2) Identificazione del Sito o degli avvisi in cui il Marchio è stato presumibilmente utilizzato in modo improprio.
(3) Le proprie informazioni di contatto, incluso il proprio nome, indirizzo, numero di telefono e, se disponibile, un indirizzo e-mail al quale poter essere contattati.
(4) La seguente dichiarazione: Ritengo in buona fede che l'uso della suddetta denominazione nel modo riportato non sia autorizzato né consentito.
(5) La seguente dichiarazione: Le informazioni contenute nel presente Avviso sono accurate e, sotto pena di spergiuro, dichiaro che (scegliere un’opzione) (i) sono il proprietario o (ii) sono autorizzato ad agire per conto del proprietario di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato.
(6) E una firma a mano o elettronica di una persona autorizzata ad agire per conto del titolare del diritto esclusivo che si presume sia stato violato.
Consegnare la notifica a:
Trademark Claims
c/o Expedia, Inc.
Legal Department
1111 Expedia Group Way W
Seattle, Washington 98119
Stati Uniti d'America
E-mail: HA-Trademarks@expedia.com
Telefono: 206-481-7200
11.5 Avvisi di brevetto. Uno o più brevetti di proprietà del Gruppo Vrbo e/o delle società Expedia possono essere applicati a questo Sito Web e alle funzionalità e ai servizi accessibili tramite il Sito Web. Parti di questo Sito Web operano su licenza di uno o più brevetti. Altri brevetti sono in corso di registrazione.

12. Responsabilità di Vrbo

12.1 Il Sito è semplicemente un luogo di incontro in cui Lei può vedere le Case Vacanze offerte in locazione sul Sito, comunicare con gli Host per quanto riguarda le sue eventuali richieste di informazioni o domande, oppure effettuare una prenotazione da un Host per la locazione di una Casa Vacanze. Nella misura consentita dalla legge, non accettiamo alcuna responsabilità riguardo a qualsiasi contratto che Lei stipuli con un Host o per qualsiasi Casa Vacanze che Lei prenoti, salvo nella misura in cui raccogliamo informazioni di tipo fiscale e/o riscuotiamo tasse di soggiorno per conto dell’Host e, nella misura consentita dalla legge, non accettiamo nemmeno alcuna responsabilità per le azioni o omissioni di qualsiasi Host o di altre persone o parti in relazione alle Case Vacanze. Per
tutte le Case Vacanze , il Suo contratto sarà con l’Host e i termini e condizioni stabiliti da tale Host varranno per la prenotazione da Lei effettuata. Tali termini e condizioni possono limitare e/o escludere la responsabilità dell’Host nei Suoi confronti; Le consigliamo di leggerli attentamente prima di effettuare una prenotazione.
12.2 Non forniamo copertura assicurativa per responsabilità civile per Host, agenzie immobiliari o Ospiti; questo a prescindere dal fatto che un utente ottenga copertura assicurativa attraverso uno dei nostri fornitori terzi. Si consiglia agli Ospiti di ottenere un’assicurazione di viaggio che copra la prenotazione dell’immobile da un Host, compresa l’eventualità in cui gli Ospiti debbano cancellare la Prenotazione. È responsabilità dell’Ospite accertarsi che l’assicurazione stipulata sia sufficiente e adatta alle specifiche esigenze dell’Ospite stesso.
12.3 Come consumatore l’Ospite ha determinati diritti (incluso quello, per i servizi, che forniremo con ragionevole cura e competenza). Nulla in questi Termini e Condizioni Ospiti influenzerà i diritti legali degli Ospiti.
12.4 Vrbo, in quanto fornitore di servizi web, sarà responsabile in caso di colpa. Vrbo sarà responsabile per la perdita o il danno che l’Ospite soffre e che è un risultato prevedibile della nostra violazione dei presenti Termini o del nostro mancato utilizzo di ragionevole cura e competenza ma, nella misura consentita dalla legge, non saremo responsabili per eventuali perdite o danni che non sono prevedibili. La perdita o il danno sono prevedibili se è ovvio che accadrà o se, al momento in cui sono stati stipulati questi termini e condizioni, sia noi che gli Ospiti eravamo al corrente che potessero accadere, ad esempio se l’Ospite ne avesse discusso con noi.
12.5 Nella misura consentita dalla legge, Vrbo non sarà responsabile, in caso di reclami, cause di azione, richieste, recuperi, perdite, danni, multe, sanzioni o altri costi o spese di qualsiasi tipo o natura, in particolare includendo ragionevoli spese legali, ("Reclami"), portati o occasionati da terzi che si riferiscono a, derivanti da, o in relazione a: (a) qualsiasi materiale o contenuto che l’Ospite fornisce al Sito; (b) l'utilizzo di qualsiasi contenuto sul Sito; (c) qualsiasi violazione da parte dell’Ospite dei presenti Termini e Condizioni Ospite; o (d) l'utilizzo della proprietà. Vrbo avviserà prontamente l’Ospite di tali richieste. Se Lei non è soddisfatto riguardo al Sito (oppure riguardo alla Piattaforma o ai sistemi di Vrbo), oppure se Lei non concorda con una parte qualsiasi dei T&C Ospiti, il Suo solo ed esclusivo rimedio nei confronti di Vrbo è di interrompere l’utilizzo del Sito. Nessuna parte dei presenti T&C Ospiti esclude o limita la responsabilità del Gruppo Vrbo in caso di morte o lesioni personali risultanti dalla negligenza del Gruppo Vrbo, né in caso di dolo contrattuale da parte del Gruppo Vrbo , né in qualunque altro caso in cui tale responsabilità non può essere esclusa o limitata per legge.
12.6 I rimborsi verranno elaborati immediatamente, tuttavia i tempi per ricevere eventuali rimborsi varieranno in base al metodo di pagamento e ai sistemi di pagamento applicabili. I rimborsi vengono elaborati nella valuta usata per il pagamento. Qualsiasi conversione di valuta sarà effettuata dalla banca interessata utilizzando il tasso di cambio corrente che può essere diverso dal tasso di cambio utilizzato al momento del pagamento. Inoltre, le spese bancarie sostenute dall’Ospite al momento della prenotazione o per il rimborso possono essere detratte dalla banca dall'importo rimborsato e in tali casi non saranno rimborsate da Vrbo.

13. Varie

13.1 I presenti T&C Ospiti saranno disciplinati in base al diritto dell'Irlanda, senza pregiudizio per i diritti spettanti agli Ospiti che siano consumatori ai sensi del Codice del Consumo. La giurisdizione non esclusiva sulle controversie derivanti dal presente contratto spetta ai tribunali irlandesi, fatta salva la giurisdizione dei tribunali del luogo di residenza o domicilio degli Ospiti che siano consumatori. A titolo illustrativo, si applicheranno le disposizioni obbligatorie della legge italiana e i tribunali italiani avranno giurisdizione per gli ospiti residenti in Italia .
13.2 Vrbo raccomanda che Lei conservi la Sua copia dei presenti T&C Ospiti in un file separato sul Suo dispositivo, oppure in forma stampata su supporto cartaceo.
13.3 Qualsiasi mancata azione da parte di Vrbo rispetto a una violazione dei presenti T&C Ospiti da parte dell’Ospite o di altri non significa una rinuncia ai diritti di Vrbo rispetto a violazioni successive o simili.
13.4 Le intestazioni delle varie clausole sono fornite al solo scopo di agevolare la consultazione e sono irrilevanti ai fini dell’interpretazione o la costruzione dei presenti T&C Ospiti.
13.5 Se il consumatore è residente in Italia, accetta quanto segue:
In caso di controversia tra il Consumatore e Vrbo, il Consumatore può utilizzare una procedura di mediazione convenzionale o qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie previsto dalla legge. Il mediatore da cui Vrbo dipende è Netcomm [(https://www.consorzionetcomm.it/). Dopo aver presentato una richiesta scritta a Vrbo, e se Vrbo non risponde in modo soddisfacente entro 60 giorni, è possibile sottoporre la controversia al mediatore alle condizioni stabilite sul sito web di quest’ultimo. Il mediatore può essere contattato al seguente indirizzo:
Netcomm
Via Chiaravalle 8
20122 Milano
Italia
segreteria@consorzionetcomm.it
In alternativa, è possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie della Commissione Europea disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.
13.6 Puoi trovare i dettagli su come presentare un reclamo relativo a una proprietà con Vrbo qui.