Scopri la tua casa vacanza ideale: Provincia di Campobasso

Provincia di Campobasso: dove alloggiare

Provincia di Campobasso: trova sul nostro sito 85 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 23 appartamenti, 23 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Campobasso?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Campobasso. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Termoli: 47 case vacanza
  • Lido di Campomarino: 46 case vacanza
  • Campomarino: 44 case vacanza
  • Area sciistica di Campitello Matese: 66 case vacanza
  • Marina di Montenero: 102 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Campobasso! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Campobasso?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Campobasso che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Termoli: 47 proprietà in affitto
  • Lido di Campomarino: 46 proprietà in affitto
  • Campomarino: 44 proprietà in affitto
  • Marina di Montenero: 102 proprietà in affitto
  • Petacciato: 72 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Campobasso?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Campobasso vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Area sciistica di Campitello Matese: 66 case per le vacanze
  • Porto turistico di San Salvo: 199 case per le vacanze
  • Spiaggia di Petacciato: 195 case per le vacanze
  • Castello di Termoli: 163 case per le vacanze
  • Porto turistico di Montenero di Bisaccia: 198 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Campobasso in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Case Vacanze a Campobasso e provincia

Campobasso, capoluogo del Molise, è una vivace città, formata da una parte moderna e da una parte antica molto caratteristica, non priva di valori ambientali e artistici sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte. La sua provincia comprende ben 84 comuni che si estendono su un territorio di un valore immenso. Secondo alcuni, il nome Campobasso, che contrasta con la sua elevata posizione, deriva dall'essere la sua parte pianeggiante bassa rispetto al colle; altri ritengono che derivi da campus vassorum, cioè dei vassi o vassalli, perchè vi abitavano i dipendenti del feudatario. Campobasso offre un'ampia scelta di appartamenti in affitto per un piacevole soggiorno.


Cosa Visitare a Campobasso e provincia

La parte antica della città ha la fisionomia delle città medievali. Al centro dell'abitato sono le due piazze della Prefettura e Pepe, su cui si affaccia la moderna cattedrale, costruzione di Bernardino Musenga con solenne interno a croce latina a tre navate divise da colonne d'ordine ionico. Il Palazzo del Municipio sorge invece nella frequentata piazza Vittorio Emanuele. La salita verso la città vecchia, fatta di vicoli, di scalette e di case antiche, incontra la chiesa di San Leonardo, dalla facciata trecentesca e poi quella di San Bartolomeo, dall'interessante portale. La parte mediana della facciata è la più antica: tra due arcate cieche e sotto uno pseudo protiro su colonnine dai bei capitelli si apre il portale maggiore. La più antica chiesa di Campobasso è invece San Giorgio, eretta nel XII secolo ai piedi dell'ultima salita che portava al Castello Monforte. Il Maniero, ora inagibile, venne fondato dai Longobardi e poi ristrutturato nel 1456. Il Museo Archeologico, sempre nella città vecchia, raccoglie reperti in prevalenza sannitici. Caratteristica è la festa del Corpus Domini, detta sagra dei Misteri: su macchine costruite nel 1740, trovano posto dei congegni di ferro, persone viventi, in gruppi rappresentanti i misteri cristiani e miracoli dei santi. Tali macchine vengono portate a spalla.


Cosa Fare a Campobasso e provincia

Ad un passo dal Parco Nazionale d'Abruzzo, la zona di montagne e boschi che circonda l'alta valle del Sangro. Il Parco è simbolo della salvaguardia della natura e delle possibilità di sviluppo di un'economia basata sulla tutela ambientale. Il parco tocca 18 comuni tra Abruzzo> e Molise e nella stagione invernale buona parte del Parco si copre di neve. Moltissimi i percorsi possibili con gli sci da fondo, tante anche le piste da discesa. Con le valli selvagge e i caratteristici centri storici, il Parco è diventato una meta turistica importante in tutte le stagioni: a piedi in estate o con gli sci durante l'inverno, le gite negli ambienti protetti del Parco attirano gli amanti della natura di tutta Italia. Molto vari gli itinerari e le escursioni possibili, anche relativamente a grado di difficoltà e lunghezza. Numerosi anche i centri abitati di un certo interesse, per il loro fascino caratteristico, per i musei, le produzioni artigianali e le tradizioni folcloristiche e gastronomiche che li contraddistinguono. Non mancano, infine, attrattive monumentali e storiche quali chiese, castelli e resti romani. I Monti del Matese offrono sorprese e atmosfere da sogno. Gli strapiombi della roccia si alternano ad incantevoli vedute.


Clima a Campobasso e provincia

Il clima in Molise ha caratteri di continentalità nell'interno, mentre è mite, mediterraneo, in prossimità della costa. Campobasso sorge in prossimità dell'Appennino e presenta caratteristiche tipiche di alta montagna. Campobasso è tra le città con la temperatura media più fredda d’Italia come Potenza e L'Aquila, viceversa in estate le massime non raramente oltrepassano la soglia dei 35.


Come Arrivare a Campobasso e provincia

Campobasso è raggiungibile in aereo facendo riferimento agli aeroporti più vicini come l’Aeroporto di Napoli Capodichino o in alternativa l’aeroporto di Pescara dai quali si prosegue con altri mezzi fino a destinazione. Per chi viaggia in auto, percorrere l'Autostrada A14 e imboccare l' uscita Termoli con direzione Campobasso; dall'Autostrada A1 uscita Caianello per coloro che arrivano da Napoli, uscita S. Vittore per coloro che provengono da Roma, con direzione Isernia-Campobasso. Chi preferisce il treno può usare i collegamenti ferroviari per Campobasso da Roma,Napoli, Caserta e viceversa.


Le imperdibili attrazioni di Provincia di Campobasso e dei suoi dintorni

Non vedi l'ora di scoprire le attività che ti aspettano a Provincia di Campobasso? Castello Monforte, Chiesa della Madonna del Monte e Museo Provinciale Sannitico sono altre imperdibili attrazioni della regione. Perché non concludi in bellezza il tuo viaggio con un'escursione? Chiesa della Santissima Trinità, Piazza Prefettura e Villa de Capoa sono solo alcuni dei luoghi di interesse da considerare.