Provincia di Vibo Valentia: dove alloggiare

Provincia di Vibo Valentia: trova sul nostro sito 860 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 485 appartamenti, 203 case e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le destinazioni più richieste in Provincia di Vibo Valentia?

Ci sono molti posti incantevoli in cui trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana in Provincia di Vibo Valentia. Le destinazioni più richieste dai viaggiatori HomeAway sono:

  • Tropea: 742 case vacanza
  • Capo Vaticano: 700 case vacanza
  • Pizzo: 180 case vacanza
  • Ricadi: 725 case vacanza
  • Zambrone: 797 case vacanza

HomeAway ti offre la possibilità di scoprire molte altre destinazioni in Provincia di Vibo Valentia! Usa la barra di ricerca per accedere a una selezione di sistemazioni disponibili in altre destinazioni molto richieste.

Quali sono le principali città da scoprire in Provincia di Vibo Valentia?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune città in Provincia di Vibo Valentia che offrono un gran numero di proprietà in affitto per un perfetto soggiorno breve:

  • Tropea: 742 proprietà in affitto
  • Capo Vaticano: 700 proprietà in affitto
  • Pizzo: 180 proprietà in affitto
  • Ricadi: 725 proprietà in affitto
  • Zambrone: 797 proprietà in affitto

Usa la nostra barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili in altre città.

Quali sono i luoghi e i monumenti più interessanti vicino a cui cercare una sistemazione in Provincia di Vibo Valentia?

HomeAway offre un’ampia selezione di proprietà in affitto in Provincia di Vibo Valentia vicino a posti magnifici da visitare. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi più interessanti vicino a cui trovare una sistemazione per una vacanza o anche soltanto per un fine settimana sono:

  • Spiaggia di Grotticelle: 795 case per le vacanze
  • Baia di Riaci: 834 case per le vacanze
  • Porto di Vibo Marina: 914 case per le vacanze
  • Monastero Santa Maria dell'Isola: 863 case per le vacanze
  • Porto di Tropea: 866 case per le vacanze

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse in Provincia di Vibo Valentia in cui potrai trovare sistemazioni tramite HomeAway. Ti basta inserire la destinazione desiderata nella nostra barra di ricerca e tenere d’occhio la nostra selezione di case vacanza.

Case Vacanze Vibo Valentia e appartamenti in affitto a Vibo Valentia

Vacanze a Vibo Valentia, cenni storici

Precedentemente nota come Monteleone di Calabria, questa città è il capoluogo della omonima provincia e ormai una delle più importanti città calabresi. Conserva importanti elementi del suo passato come un un castello normanno e numerose chiese barocche. La città è stata un importante crocevia sin dai tempi dell'Impero Romano grazie alla sua posizione particolare che domina sia le montagne di Serre sia la zona marittima con il porto. Le origini di Vibo Valentia risalgono peró al periodo greco quando sul finire del VII secolo a.C. fu fondata una colonia dal nome di Hipponion che ben presto assunse un ruolo di primo piano per l'economia della colonie greche. La città, ancora conosciuta come Hipponion, poi passò sotto il dominio dei Bruzi che controllavano la maggior parte della Calabria e infine divenne colonia romana nel 194 a. C. con il nome di Vibo Valentia. Nel 1070 i Normanni vi costruirono un castello presso il sito della vecchia Acropoli e nel 1235 Federico II di Svevia fondò una nuova e prospera città cambiandole il nome in Monteleone di Calabria.

Luoghi da visitare vicino al tuo appartamento a Vibo Valentia

Il monumento più famoso di Vibo Valentia è forse il Castello Normanno – Svevo che si trova su quella che era l'Acropoli di Hipponion. Costruito con materiali prelevati da vari templi greci, fu rafforzato dagli Aragonesi nel XV secolo. Forse la particolarità più celebre del castello sono le sue torri cilindriche, ognuna costruita in tempi diversi da governanti diversi. Una delle torri ospita oggi il Museo Archeologico che raccoglie le testimonianze archeologiche di tutta la zona. Tra gli edifici di culto spicca la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca costruita sulle rovine di un'antica basilica bizantina. L'edificio è stato restaurato più volte a causa di vari terremoti ed a forma a croce latina con una sola navata, decorata con affreschi neoclassici. Di particolare importanza sono l'altare maggiore del XVII secolo una bellissima scultura della "Madonna della Neve".

Luoghi di interesse naturalistico vicino al tuo appartamento a Vibo Valentia

Vibo Valentia è anche una delle località della Calabria dove potrai passare delle splendide giornate di mare, pigramente disteso sotto i raggi del sole e a pochi passi dall'incanto del Mar Tirreno. Nei dintorni della città e nella sua provincia potrai trovare delle splendide spiagge adatte a tutte le tue esigenze. In particolare sulla costa tra Briatico e Capo Vaticano si trova uno dei tratti di mare tra i più cristallini di tutta la Calabria con splendide spiagge di sabbia perfettamente attrezzate e piene di servizi turistici di ogni tipo. Il tutto correlato da percorsi enogastronomici e caratteristici della cucina locale a base prevalente di pesce e di dolci.

Clima a Vibo Valentia

Lungo le coste si ha il tipico clima mediterraneo, con inverni molto miti con temperature che non scendono mai al di sotto dei cinque gradi, mentre le estati sono molto calde e soleggiate.


Come Arrivare a Valentia

L'aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, altrimenti si può raggiungere Valentia in treno oppure in auto seguendo l'autostrada A3 fino all'uscita omonima.