Guida alla destinazione

Affitta una casa vacanze a Lerici e scopri il Golfo dei Poeti

Ci sono luoghi dalla bellezza magica che nei secoli hanno richiamato poeti, scrittori e artisti: Lerici è uno di questi. Sorvegliata da un castello che dall’alto guarda al Mar Ligure, la località è considerata uno dei borghi medievali più belli d’Italia ed è frequentata ogni anno da migliaia di visitatori. Vuoi scoprire le attrazioni dei suoi vicoli e le spiagge incontaminate del suo litorale? Prenotando una casa al mare a Lerici potrai vivere questa esperienza unica in una cittadina dalla nobiltà antica.

Storia

Il grande patrimonio monumentale di Lerici

A Lerici la storia ti osserva dall’alto: il castello omonimo, che sorge sul promontorio a picco sul mare, fu costruito a partire dal 1152 dalla Repubblica di Genova. Dotato di una torre alta 29 metri, il forte è stato descritto nelle opere di Francesco Petrarca, Mary Shelley e Filippo Tommaso Marinetti. Nelle vicinanze di Piazza Dante scoprirai l’Oratorio di San Rocco, edificio religioso risalente al tredicesimo secolo e dotato di preziosi interni ornati di marmo. Una visita alla settecentesca Villa Marigola, situata su un colle attorniato da un rigoglioso bosco di lecci, ti regalerà l’occasione di ammirare il Golfo dei Poeti da una prospettiva indimenticabile. Soggiornando in uno degli appartamenti vacanze a Lerici avrai modo di passeggiare per gli stretti carruggi color pastello del borgo marinaro di Tellaro, arrampicato su una scogliera affacciata sul mare.

Attività

Attività e attrazioni a Lerici

Stai pensando a attrazioni da visitare in città? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e prova tutto quello che fa di Lerici un posto perfetto in cui godersi qualche giorno di spensieratezza. Queste sono alcune delle maggiori attrazioni da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Golf Club Marigola (1,3 km)
  • Cantine Lvnae Bosoni (7,9 km)
  • Sala biliardi Spazio 2000 (14,2 km)
  • Centro Sub Alto Tirreno (14,3 km)
  • Orto botanico Pietro Pellegrini (23,4 km)

Gite indimenticabili partendo da una casa al mare a Lerici

Soggiornando in un appartamento vacanze a Lerici potrai conoscere le attrazioni più affascinanti della Riviera Ligure. Nella città di La Spezia, distante poco più di 10 km, visiterai i palazzi rinascimentali del centro storico, le numerose boutique di Via del Prione e scoprirai la facciata bicolore della Chiesa di Santa Maria Assunta. Vuoi vivere un’emozione indelebile tra le strade del capoluogo? Preparati ad ammirare il Golfo dei Poeti dal belvedere del Castello di San Giorgio e a percorrere gli scalini a picco sul mare della Chiesa di Sant'Antonio. Risalendo la costa verso nord raggiungerai le celebri Cinque Terre: Monterosso, Riomaggiore, Manarola, Corniglia e Vernazza. Questi borghi marinari, celebri per le case affacciate sul mare, sono caratterizzati da vicoli suggestivi, monumenti gotici e romantici scorci sulla costa. Se ami gli itinerari naturalistici, nel Parco Regionale di Portofino avrai occasione di esplorare boschi rigogliosi, popolati da scoiattoli, e di raggiungere promontori panoramici come Punta Chiappa.

Meteo

Medie stagionali a Lerici

Se in genere programmi le tue vacanze tenendo presente anche il clima, sappi che i mesi più caldi sono luglio, agosto, settembre e giugno quando le temperature medie si aggirano intorno ai 30°C.

Natura

Alla scoperta dei paesaggi di Lerici

I viaggiatori apprezzano molto le splendide spiagge e l'inconfondibile mare, che del resto sono solo un assaggio di tutto quello che Lerici ha da offrire. Se sei un viaggiatore avventuroso o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Lerici è un posto magnifico per passare del tempo all'esterno. Ecco alcune delle cose da vedere da non perdere di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Eco del Mare (0,8 km)
  • Spiaggia di Lerici (0,9 km)
  • La Baia Blu (2,5 km)
  • Parco Regionale di Montemarcello (3,4 km)
  • Golfo di La Spezia (3,5 km)
  • Spiaggia di Punta Corvo (5,2 km)

Le baie e le spiagge di Lerici

Prenotando una casa vacanze a Lerici potrai rilassarti sulle spiagge che hanno reso celebre la città. A breve distanza dal centro storico troverai il Lido di Lerici, con bagni attrezzati, ristoranti, bar, ma anche tratti di spiaggia libera. Nella frazione di San Terenzo, un luogo da non perdere è la Baia Blu: un tratto di costa dal mare cristallino con stabilimenti dotati di reti Wi-Fi, intrattenimento musicale, snack bar e zone destinate ai cani di piccole dimensioni. Se desideri passare una giornata di mare in un luogo poco frequentato e lontano dai rumori, potresti noleggiare una barca e raggiungere l’Isola Palmaria, dal versante opposto del Golfo dei Poeti. Oltre a godere del mare incontaminato e della vegetazione rigogliosa, potrai effettuare un’escursione guidata nei boschi dell’isola: ammirerai paesaggi da cartolina e incontrerai numerosi animali nel loro habitat.

Dove mangiare 

Il mare: il protagonista nella cucina di Lerici

Situata ad appena 10 metri sul livello del mare, la città non può che avere una cucina ricca di pietanze di pesce. Una volta prenotata la tua casa vacanza a Lerici, preparati a una dieta a base di baccalà, zuppe di scorfano e acciughe cucinate nelle più svariate maniere. Prova i barbagiuai, ravioli dorati ripieni di zucca e formaggio, e gli sgabei, pasta di pane lievitata e fritta. Per accompagnare il tuo pasto assaggia un calice di Sciacchetrà, il bianco prodotto nelle vicine Cinque Terre, o il Levanto, ottenuto dai vigneti sulle colline di La Spezia.

Informazioni fondamentali

Conoscere Lerici prima di partire

Il comune di Lerici si trova nel territorio della provincia di La Spezia, all’interno della profonda insenatura soprannominata Golfo dei Poeti, siccome tanti letterati che l’hanno descritta nelle loro opere. È popolato da circa 10.000 abitanti e fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra. Il tipo di proprietà più diffusa in città è l’appartamento, ma troverai anche cottage nelle campagne dell’interno o ville in affitto a Lerici a poca distanza dal mare.

Lerici: dove alloggiare

Lerici: trova sul nostro sito 742 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 205 Case, 437 Appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Lerici) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Lerici?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Lerici vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia di Lerici: 3.483 proprietà in affitto
  • Golf Club Marigola: 3.461 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Monterosso: 2.648 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Forte dei Marmi: 5.349 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Levanto: 2.590 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Lerici in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Lerici?

Certo che ci sono! HomeAway propone 205 Case a Lerici. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Lerici ci sono:

  • Appartamenti: 437 soluzioni
  • Ville: 41 soluzioni
  • Monolocali: 440 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Cottage e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Lerici?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 98 case vacanza con piscina disponibili a Lerici. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.