Ortona: dove alloggiare

Ortona: trova sul nostro sito 196 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 78 appartamenti, 57 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Ortona) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Ortona?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Ortona vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Faro di Ortona: 534 proprietà in affitto
  • Porto di Ortona: 497 proprietà in affitto
  • Stazione di Ortona: 495 proprietà in affitto
  • Cantine Ciampoli: 533 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Montesilvano: 767 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Ortona in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono appartamenti da affittare a Ortona?

Certo che ci sono! HomeAway propone 78 appartamenti a Ortona. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Ortona ci sono:

  • Case: 57 soluzioni
  • Ville: 34 soluzioni
  • Fattorie: 2 soluzioni

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Ortona?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 26 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Ortona. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Ortona

    Da un dirupo scosceso, Ortona si libra tra cielo e mare, ugualmente attratta dai due elementi che ne hanno determinato la storia. Sorta come porto della tribù italica dei Frentani, accentuò la sua funzione marittimo militare sotto i Romani, che ne fecero un baluardo contro i Saraceni, finché nel Medioevo, la mancanza di un buon collegamento commerciale con l'entroterra ne determinò la progressiva decadenza e la riconversione, nel XV secolo, alle attività agricole, in particolare la viticoltura.


    Cosa Visitare a Ortona

    Ortona , fiera città di cultura e di mare, patria di eclettici artisti, noti in Italia e all’estero, è anche una delle più apprezzate stazioni balneari della costa di Chieti. Ortona ebbe uno sviluppo limitato, condizionato dalla natura del terreno impervio e franoso: l'aggregato primitivo, Terravecchia, si concentrò nell'area nord, cui si aggiunse nel XV secolo il quartiere di Terranuova, legato alle attività agricole. Molto belli i palazzi di carattere mercantile, in alcuni casi completi di magazzini, cortili interni, pozzi. Del suo passato conserva un notevole patrimonio artistico. Meritano di essere visitati il Palazzo Farnese, il Castello Aragonese, le Chiese di Santa Maria delle Grazie e della Santissima Trinità, la Cattedrale dedicata a San Tommaso, che, da oltre sette secoli, è gelosa custode dei resti terreni dell’Apostolo, il suggestivo centro storico. Il Palazzo Farnese è un edificio tardo rinascimentale su disegno dell'architetto Giacomo della Porta. E' stato restaurato di recente e ospita il Museo civico, la Biblioteca e la Pinacoteca. Il simbolo del centro storico è certamente il Castello Aragonese, eretto per volere di Ferdinando d'Aragona a difesa del porto.


    Cosa Fare a Ortona

    Per gli amanti del mare Ortona, oltre al litorale sabbioso, è un susseguirsi ininterrotto di insenature, baie, spiaggette, scogliere e promontori a picco sul mare con una ricca vegetazione di tipo mediterraneo profumata dalla ginestra. Le località più belle sono Acquabella e Ripari di Giobbe. Qui inizia la suggestiva e peculiare “costa dei trabocchi” caratterizzata dalla presenza dei celebri e celebrati trabocchi. Gli amanti del mare possono trascorrere una giornata sui motopescherecci attrezzati proprio per sperimentare la pescaturismo. Per completare l'offerta turistica, non mancano le numerose manifestazioni tradizionali quali il “Vaporetto” di San Sebastiano che si svolge il 20 gennaio e le festività patronali di San Tommaso, che si svolgono il primo fine settimana di maggio, che comprendono anche la rievocazione storica del “Corteo delle chiavi d’argento”.


    Clima a Ortona

    Il clima qui è gradevole e mite durante tutte le stagioni dell'anno. Le temperature sono dolci e l'estate si prolunga molto consentendo di godere pienamente della stagione balneare.


    Come Arrivare a Ortona

    La città è servita da ottimi collegamenti stradali e ferroviari. Chi viaggia in auto può percorrere l'Adriatica A14 in direzione Ancona da nord e in direzione Pescara da sud e uscire ad Ortona. Per chi preferisce il treno, la stazione ferroviaria è in centro città. Gli autobus di linea la collegano con le altre località della regione. Gli aeroporti di riferimento più vicini sono Pescara e Ancona.


    Attività e attrazioni a Ortona

    Vuoi scoprire cosa fare mentre ti trovi in zona? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che rende Ortona un luogo piacevole e divertente dove trascorrere qualche giorno senza pensieri. Queste sono alcune delle attrazioni più conosciute da tenere presenti, a meno di 50 km dal centro della città:

    • Cantine Ciampoli (2,4 km)
    • Miglianico Golf & Country Club (8 km)
    • Zoo d'Abruzzo (9,4 km)
    • Cantina Sociale (12,5 km)
    • Parco della Costa dei Trabocchi (12,7 km)
    • Azienda vinicola Cantina Frentana (12,9 km)

    Alla scoperta dei paesaggi di Ortona

    Se sei in cerca di attività appassionanti da svolgere all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, Ortona è un posto tutto da vivere. Ecco alcune delle viste più appariscenti di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

    • Riserva naturale di interesse provinciale Pineta Dannunziana (17,1 km)
    • Lido Riccio (4,5 km)
    • Spiaggia di Francavilla al Mare (12 km)
    • Parco della Costa dei Trabocchi (12,7 km)
    • Spiaggia di Pescara (20,9 km)
    • Riserva naturale Pineta di Santa Filomena (23,5 km)