Camerata Picena: dove alloggiare

Camerata Picena: trova sul nostro sito 161 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 90 Monolocali, 90 Appartamenti e molto di più! Trascorri un soggiorno fantastico con la famiglia o gli amici, per un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Camerata Picena?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Camerata Picena vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Centro visite del Parco regionale del Conero: 477 proprietà in affitto
  • Rotonda a Mare: 665 proprietà in affitto
  • Stazione di Marzocca (Senigallia): 621 proprietà in affitto
  • Lazzaretto di Vanvitelli: 496 proprietà in affitto
  • Portici Ercolani: 676 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Camerata Picena in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Monolocali da affittare a Camerata Picena?

Certo che ci sono! HomeAway propone 90 Monolocali a Camerata Picena. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Camerata Picena ci sono:

  • Appartamenti: 90 soluzioni
  • Ville: 28 soluzioni
  • Case: 16 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Case di campagna e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Camerata Picena?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 57 case vacanza con piscina disponibili a Camerata Picena. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Camerata Picena

    Camerata Picena è un borgo medievale situato in una posizione strategica, su una ridente altura lambita da un fiume nella regione Marche. Lo sguardo dei visitatori che giungono a Camerata viene rapito dal maestoso Castello di età romana che si erge nel centro storico, protetto da possenti mura circolari che rendono il paese una vera fortezza. Il nucleo originario del centro storico era utilizzato già in epoca romana come attivo presidio militare a scopo difensivo, data la posizione strategica. Il 7 giugno 1309 la battaglia di Camerata, tra i fronti di Ancona e Jesi, diede ancora più prestigio alla posizione difensiva del paese. Solo nel XIX secolo, Camerata conquistò l’autonomia comunale.


    Cosa Visitare a Camerata Picena

    Visitando il centro storico del borgo si può notare il perimetro murario con torri a pianta quadrata originario del Castello anticamente presidio militare e dotato di torri merlate rivolte rispettivamente una verso Jesi e l’altra verso Ancona. Ma la vera attrattiva che colpisce chi lo visita è rappresentata dal sottosuolo, dove si snoda un’intricata maglia di grotte, costruite in mattoni, con soffitto centrale a volta. Il fondo di questi camminamenti sotterranei è oggi bagnato dall’acqua che periodicamente si raccoglie nella parte più bassa del Castello, dando vita ad uno scenario particolarmente suggestivo. La Chiesa Parrocchiale contiene un antico organo a canne, datato 1857, di grande valore su scala nazionale.


    Cosa Fare a Camerata Picena

    Camerata Picena durante l’anno offre numerosi eventi rivolti a tutti gli amanti della cultura con letture filosofiche nel suggestivo Castello del Cassero, dibattiti e presentazioni di opere di autori regionali, in collaborazione con rinomate associazioni teatrali. Gli edifici storici comunali diventano sedi di mostre a tema attente alla riflessione e all’arte. Per i più piccoli non mancano intrattenimenti per iniziarli ai piaceri della cultura. Inoltre da anni con l’arrivo dell’estate, il paesino si anima con la Festa della Birra che ogni anno ospita concerti e spettacoli comici. La Riviera del Conero è un territorio unico in tutto l'Adriatico, nel cuore delle Marche può offrire una vacanza per tutti i gusti. Il celebre vino Rosso Conero che qui trova una tipicità irreplicabile altrove riscalda le serate invernali.


    Clima a Camerata Picena

    Camerata Picena ha un clima particolarmente mite e fresco ed per questo un luogo privilegiato di villeggiatura dove trascorrere giorni di relax e assoluta tranquillità. La primavera è la stagione ideale per scoprirne la natura e i dintorni del territorio.


    Come Arrivare a Camerata Picena

    In auto è possibile raggiungere Camerata Picena percorrendo l' Autostrada A14 Bologna - Ancona Taranto e, imboccando l'uscita Ancona Nord, proseguire in direzione Grancetta e seguire le indicazioni per la località. Le stazioni ferroviarie di riferimento per chi viaggia in treno, sono quella di Ancona e di Chiaravalle. La regione è servita da ottimi collegamenti con autobus di linea. L'aeroporto di Ancona dista circa 30 km dalle località della Riviera e 10 km dalla stazione di Ancona.