Guida alla destinazione

Affitta una casa vacanze e scopri i segreti di Firenze

I tuoi amici non fanno che ripeterti quanto sia indimenticabile Firenze ma tu non l’hai mai visitata? Conosci benissimo questa città ma ogni volta che ti allontani da lei non resistiti alla nostalgia? Qual è la soluzione? Semplice: affittare un appartamento vacanze a Firenze! Potrai riscoprire il fascino di Ponte Vecchio, perderti tra le vie medievali del centro storico e assaporare un piatto di prosciutto crudo tra le bancarelle del Mercato di San Lorenzo.

Storia

Affitta una casa vacanza per conoscere la storia di Firenze

Per avere un’idea dell’importanza della città nella storia mondiale ti basterà fare un giro lungo il loggiato degli Uffizi e ammirare le statue volute da Cosimo de’ Medici per rendere omaggio ai fiorentini illustri: Dante, Giotto, Galileo, Machiavelli e Vespucci sono tra coloro che vengono ricordati in questo luogo. Prendendo un appartamento in affitto a Firenze scoprirai che in ogni suo angolo si avverte il passaggio della storia: dalla imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore a tesori nascosti come il ritratto di Michelangelo sulle pareti di Palazzo Vecchio, sino al circuito di lastre marmoree installate nelle vie del centro per commemorare i passi della Divina Commedia.

Cosa fare

Cosa vedere durante il tuo soggiorno a Firenze

Dopa aver ammirato gli affreschi raffiguranti il Giudizio Universale dipinti all’interno del Duomo da Giorgio Vasari e Federico Zuccari, affronta i 465 scalini che portano alla lanterna della Cupola del Brunelleschi: avrai una vista sui tetti rossi della culla del Rinascimento da una prospettiva indimenticabile. Dal tuo appartamento vacanze a Firenze dovrai fare pochi passi per raggiungere la Chiesa di Santa Croce, con la sua meravigliosa facciata bianca e gli innumerevoli capolavori artistici custoditi all’interno. Sapevi che la piazza antistante questo edificio religioso ospita ogni anno un torneo di calcio fiorentino? In questo duro sport medievale quattro squadre appartenenti ai quartieri storici della città si sfidano sino alla gara finale del 24 giugno, giorno del santo patrono Giovanni Battista. Una volta arrivato a Firenze non potrai non ammirare il David, la celebre statua di Michelangelo custodita all’interno della Galleria dell’Accademia delle Belle Arti. Quasi d’obbligo anche una visita al Museo degli Uffizi: potrai passare ore a esplorare le decine di sale che espongono capolavori di Giotto, Botticelli e Caravaggio. Poco lontano ti attendono le botteghe dell’oro di Ponte Vecchio e il Palazzo Pitti, residenza di re e principi costruita nel quindicesimo secolo.

Attività

Attività e attrazioni a Firenze

Stai cercando cosa fare mentre sei in città? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che rende Firenze un posto unico. Ecco alcune delle attrazioni più interessanti da mettere nella lista delle cose da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

  • Piscina comunale Paolo Costoli (2,5 km)
  • Ippodromo del Visarno (2,6 km)
  • Circolo Golf Ugolino (8,9 km)
  • Parco acquatico Hidron (12,1 km)
  • Fattoria San Michele a Torri (12,5 km)
  • Torre del Chianti (13,8 km)
Natura

Alla scoperta dei paesaggi di Firenze

Se ami stare all'aria aperta o ti piacciono i paesaggi, puoi star certo che troverai un'ambientazione perfetta per la tua vacanza, a Firenze. Ecco alcune delle attrazioni naturali che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Piazzale Michelangelo (1,2 km)
  • Giardino di Boboli (1,6 km)
  • Orto Botanico Giardino dei Semplici (1 km)
  • Giardino delle Rose (1,1 km)
  • Giardino Torrigiani (1,2 km)
  • Giardino dell'Iris (1,2 km)
Trasporti

Come arrivare e spostarsi a Firenze

Cerca voli per Firenze (FLR-Peretola), l'aeroporto più vicino, a 5,6 km di distanza dal centro della città.

Se viaggi in treno, le principali stazioni della zona sono Stazione di Firenze Santa Maria Novella, Stazione di Firenze Porta al Prato e Stazione di Firenze Campo di Marte. Puoi pensare di prendere la metro alla Stazione di Firenze Cascine che ti permette di raggiungere facilmente il resto della città.

Dove mangiare 

La prestigiosa cucina di Firenze

Dopo aver ammirato musei, opere d’arte e monumenti è il momento di scoprire la ricca cucina della città. Potresti iniziare ordinando i crostini neri, con la loro gustosa crema di fegatini di pollo, e proseguire con le crespelle, fagottini ripieni di ricotta e spinaci. Assaggia anche la bistecca fiorentina, alta almeno 5 centimetri come da tradizione, accompagnata da un calice di Chianti, il vino rosso prodotto nelle colline a sud della città. Durante il tuo soggiorno in una casa vacanza a Firenze vuoi provare un delizioso cibo da strada? Nelle numerose locande che troverai nei dintorni di via dei Neri potrai gustare una schiacciata all’olio ripiena di salumi e formaggi.

Informazioni fondamentali

Informazioni utili prima di raggiungere Firenze

Capoluogo della Toscana, Firenze è una città di 380.000 abitanti con un’area metropolitana di oltre un milione di residenti. È stata capitale del Granducato di Toscana e dal 1865 al 1871 del Regno d’Italia. È una delle destinazioni turistiche più importanti del mondo e ospita ogni anno milioni di visitatori. Le attrazioni più importanti si concentrano nei circa 500 ettari del centro storico, agevoli da visitare anche a piedi. Troverai appartamenti tra affascinanti vie medievali dalle quali potrai ammirare edifici come le Cappelle Medicee o Palazzo Strozzi, ma se desideri vivere un’esperienza indimenticabile prendi una villa in affitto sui colli attorno a Firenze.

Shopping

Shopping a Firenze tra monumenti e opere d’arte

Se deciderai di soggiornare in una casa vacanze a Firenze nella zona di Santa Maria Novella, potrai raggiungere il centro storico attraversando una galleria commerciale sotterranea con decine di punti vendita. Da qui proseguirai la tua passeggiata passando per Via dei Cerretani, poi per via dei Calzaiuoli, ritrovandoti nei pressi di Piazza della Repubblica: sono tutte eleganti strade disseminate di boutique, ristoranti, enoteche e librerie. Camminando tra edifici rinascimentali e incantevoli monumenti scoprirai Via dei Tornabuoni, cuore dello shopping fiorentino, dove troverai boutique di importanti marchi del Made in Italy e atelier di stilisti internazionali. Ti interessa acquistare prodotti di artigianato toscano? Visita le botteghe di San Frediano, vivace zona Oltrarno, e di Santa Croce, dove, in cima alla scalinata della chiesa omonima, avrai occasione di ammirare la statua di Dante Alighieri.

Firenze: dove alloggiare

Firenze: trova sul nostro sito 5.664 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 4.044 Appartamenti, 673 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Firenze) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Firenze?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Firenze:

  • Oltrarno: 1.374 case vacanza
  • Basilica di Santa Croce: 1.980 case vacanza
  • Careggi Rifredi: 414 case vacanza
  • Val d'Elsa: 1.559 case vacanza
  • Centro di San Gimignagno: 126 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Firenze?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Firenze vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Ospedale Pediatrico Meyer: 7.950 proprietà in affitto
  • Ospedale Careggi: 7.950 proprietà in affitto
  • Firenze (ZMS-Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella): 8.257 proprietà in affitto
  • Parco delle Cascine: 8.336 proprietà in affitto
  • Ponte Vecchio: 2.173 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Firenze in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Appartamenti da affittare a Firenze?

Certo che ci sono! HomeAway propone 4.044 Appartamenti a Firenze. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Firenze ci sono:

  • Case: 673 soluzioni
  • Ville: 420 soluzioni
  • Cottage: 32 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Fattorie e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Firenze?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 1.544 case vacanza con piscina disponibili a Firenze. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Firenze: scopri luoghi nelle vicinanze