Scopri la tua casa vacanza ideale: Pescoluse

Pescoluse: dove alloggiare

Pescoluse: trova sul nostro sito 1,952 case vacanza per il 2018. Puoi scegliere tra 800 appartamenti, 566 case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Pescoluse) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Ci sono appartamenti da affittare a Pescoluse?

Certo che ci sono! HomeAway propone 800 appartamenti a Pescoluse. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Pescoluse ci sono:

  • Case: 566 soluzioni
  • Ville: 368 soluzioni
  • Chalet: 15 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui castelli e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con consigliato per le famiglie a Pescoluse?

Certo, seleziona la sistemazione con consigliato per le famiglie che preferisci per le tue ferie tra 134 case vacanza con consigliato per le famiglie disponibili a Pescoluse. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.

    Case Vacanze a Pescoluse

    Pescoluse è una delle quattro località costiere di Salve, ed è situata all'altezza del canale Fano, provincia di Lecce, nel basso Salento ed è una delle più apprezzate per trascorrervi le vostre ferie al mare, affittando una villa, casa o appartamento in affitto. La cittadina, è caratterizzata, come le altre marine, da un litorale basso e sabbioso con le caratteristiche dune. Poche abitazioni, utilizzate soprattutto nel periodo estivo, si distribuiscono a ridosso della linea di costa. Il nome del paese Salve richiama un saluto, ed al tempo stesso un allettante invito a visitare le meraviglie del luogo, a conoscere l’affascinante storia della sua civiltà e la briosa vitalità delle località balneari. I primi insediamenti umani nel territorio risalgono a 60.000 anni fa, testimonianza ne sono i ritrovamenti archeologici di limaci, raschiatoi, punte e frammenti ossei del sito di Grotta Montani.Il villaggio messapico della Chiusa, che fu oggetto di una campagna di scavi da parte di un gruppo di archeologi australiani dell'Università di Sydney, risale al periodo del Bronzo Medio circa XVI sec. a.C.Le origini di Pesculuse, secondo la leggenda, sono da accostare ad un centurione romano, Salvius, che l'avrebbe fondata nel 267 a.C. Successivamente si sarebbe espansa in seguito alla distruzione di due antichi casali che sorgevano nelle immediate vicinanze.Nel XV secolo, per difendersi dagli attacchi dei Turchi, gli abitanti costruirono un piccolo fortino, grazie al quale resistettero agli assalti dei corsari barbareschi. In questo periodo le autorità spagnole decisero di iniziare la costruzione delle torri costiere, in parte ancora visibili nell'intero territorio salentino.Un organo regalato alla chiesa, opera dei maestri Giovan Battista Olgiati da Como e Tommaso Mauro da Muro, oggi èil più antico d'Italia ed è perfettamente funzionante, costituendop orgoglio e vanto dell’intera comunità.Dopo la bonifica delle paludi sul litorale costiero avviata negli anni '30, la principale attrattiva del territorio sono divenute le sue spiagge caratterizzate da acque limpide e spiagge di sabbia dorata.


    Cosa Visitare a Pescoluse

    Da visitare assolutamente è il sito dove ammirare la presenza dei dolmen. Sono autentici monumenti probabilmente costruiti per essere adibiti a camere funerarie o comunque con funzioni etico religiose. La costruzione dei dolmen risalirebbe all’età del bronzo ed inizialmente secondo alcuni studiosi, furono coperti da cumuli di terra. Il tempo e le piogge avrebbero successivamente lasciato a nudo la costruzione. In alcuni di essi sono stati rinvenuti anche resti di ossa umane. Il territorio di Pescoluse è ricco di siti archeologici e la lista di essi si aggiorna sempre con nuove scoperte. E' solo di qualche tempo fa la sensazionale scoperta, grazie alla segnalazione di persone del posto, di una tomba risalente a circa 4000 anni prima di Cristo, durante la prima età del Bronzo.Recentemente dei lavori di scavo hanno portato alla luce un importante sito archeologico nato probabilmente come tomba collettiva, presso Grotta dei Cappuccini a Galatone. Un zona protetta da un tumulo di pietre e terra, che copriva un’area recintata da un grande muro in pietra e racchiudeva una grande cassa rettangolare formata da lastroni.


    Cosa Fare a Pescoluse

    I turisti che approdono in questi luoghi e soggiornano in una villa vacanza non possono non farsi attirare verso la costa di Marina di Pescoluse che è una delle più apprezzate per via della sua lunga distesa di spiaggia di sabbia fine e dorata e sono una grande opzione per affittare la vostra casa vacanze. In questa località, i loro ospiti sono agevolati per via del fatto che la spiaggia di sabbia del comune di Pesculose, come quella di tutte le altre marine vicine come Lido Marini, Torre Pali, Torre Mozza, Torre San Giovanni, ha delle strutture attrezzate con servizi efficienti, con ampi spazi liberi ed una battigia molto ampia.La costa lungo la Marina di Pescoluse alterna tratti di scogliera bassa a stupende spiagge di sabbia definite le Maldive del Salento, come quelle di Torre Vado.


    Clima a Pescoluse

    In estate il clima è eccellente, il caldo afoso e secco che caratterizzano i mesi caldi sono alleviati dalle brezze marine. Le temperature medie estive in Pescoluse sono attorno ai 25°C. L'inverno è mite e poco piovoso, talvolta soleggiato, con temperature medie che si aggirano sui 15°C, mentre nelle regioni interne sono molto più basse.


    Come Arrivare a Pescoluse

    Raggiungere il vostro appartamento al mare in affitto è molto semplice. In automobile basterá percorrere l'A14 uscita Bari e proseguire poi per la superstrada Bari Brindisi Lecce uscita per Lido Marini poi proseguire a sud per Pescoluse direzione Santa Maria di Leuca.In treno si arriva fino a Lecce e poi dalla stazione si può proseguire con il treno locale delle ferrovie Sud Est, oppure affidarsi all'autobus di linea, servizio previsto dalla Amministrazione Provinciale di Lecce per il periodo estivo.In aereo lo scalo più vicino è quello di Brindisi, il Papola-Casale distante 90 km e poi dall'aeroporto per Pescoluse ci si può arrivare con servizio di navetta privata.