Guida alla destinazione

Scegli subito la tua casa vacanze ad Alghero

Spiagge incantevoli, una gloriosa storia, una popolazione accogliente e una cucina ricchissima: ti serve sapere altro o hai già deciso che Alghero sarà la tua prossima destinazione? Prenota una delle ville in affitto o degli appartamenti vacanze e lasciati affascinare dai monumenti e dai paesaggi della Riviera del Corallo.

Storia

Storia e cultura ad Alghero

Scegliendo una casa vacanze nel centro storico di Alghero ti troverai in una posizione davvero comoda per esplorare anche tutte le testimonianze del travagliato passato della città. La zona in cui sorge è abitata fin dai tempi antichi: ce lo raccontano la Necropoli di Anghelu Ruju e quella di Santu Pedru, due luoghi imperdibili per gli appassionati di archeologia. Durante il Medioevo la città fu occupata prima dai genovesi, poi dai pisani e infine dagli aragonesi: rivivi il passato camminando lungo le antiche mura della fortezza e ammirando i numerosi bastioni fortificati ancora in piedi. Da non perdere, in centro, è la Chiesa di San Michele, costruita nel Seicento e arricchita da un tetto in piastrelle colorate, mentre la Chiesa di San Francesco è il più bell’esempio di architettura catalana in città.

Attività

Attività e attrazioni a Alghero e dintorni

Sei in cerca di cose interessanti da vedere e da fare mentre sei in città? Anche se una casa vacanza così comoda può far venire la tentazione di non muoversi, visita i dintorni e scopri tutto quello che Alghero ha da offrire. Ecco alcune delle maggiori attrazioni da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Acquario di Alghero (0,1 km)
  • Parco Avventura Le Ragnatele (6 km)
  • Golf Club Alghero (6,4 km)
  • Tenute Sella&Mosca (9,2 km)
  • Circuito del Corallo (11,2 km)
  • Antiquarium Turritano (32 km)
Meteo

Clima a Alghero

Se hai intenzione di svolgere attività all'aperto durante la tua vacanza, forse ti interessa sapere che agosto, luglio, settembre e giugno sono i mesi più caldi, con temperature medie di 31°C.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Alghero: le spiagge e altre attrazioni

Se sei in cerca di avventura o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, puoi star certo che troverai un'ambientazione perfetta per la tua vacanza, a Alghero. Tra le cose da vedere più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Anghelu Ruju (8,5 km)
  • Grotta di Nettuno (13,1 km)
  • Spiaggia di Balai (32,1 km)
  • Parco Tarragona (0,5 km)
  • Spiaggia di San Giovanni (1,5 km)
  • Spiaggia di Maria Pia (3,2 km)

Le spiagge di Alghero vicino alla tua casa vacanze

Svegliarsi in una casa al mare ad Alghero, respirare la brezza e avere a portata di mano alcune delle spiagge più belle di tutta la Sardegna: il sogno diventa realtà. La spiaggia delle Bombarde è una delle più conosciute e apprezzate tra quelle della Riviera del Corallo, grazie alla sabbia bianca e fine, ai numerosi servizi e al mare sempre limpidissimo da cui è bagnata. Raggiungi anche la Spiaggia di Mugoni, che regala bellissimi scorci sul promontorio di Capo Caccia e dove avrai a disposizione una fitta pineta in cui rinfrescarti un po’ dopo una giornata passata a prendere il sole.

Trasporti

Servizi di trasporto per arrivare e muoversi a Alghero

Cerca voli per Alghero (AHO-Fertilia), l'aeroporto più vicino, a 8,4 km di distanza dal centro della città.

Alghero a piedi, in bici e con i trasporti pubblici

Se alloggi in una casa vacanza nel centro storico di Alghero potrai spostarti comodamente a piedi: in questo modo riuscirai ad apprezzare al meglio anche gli incantevoli scorci del borgo antico. Dal centro partono anche diverse navette dirette verso tutti i quartieri e le spiagge più importanti, ma se vuoi tenerti in forma potresti anche noleggiare una bicicletta!

Dove mangiare 

Mangiare e bere ad Alghero

La gastronomia di Alghero risente dell’influenza catalana e la maggior parte dei piatti sono a base di pesce e crostacei. Prova la capunara, un antipasto con acciughe, frutti di mare e uova sode, assaggia un piatto di spaghetti ai ricci di mare o un’aragosta alla catalana, e concludi con le seadas, focaccine fritte ripiene di formaggio dolce e servite con miele e zucchero. Se hai scelto una delle ville in affitto disponibili, magari con un barbecue in giardino, potrai organizzare una grigliata di pesce fresco che acquisterai in uno dei tanti mercati ittici di Alghero.

Informazioni fondamentali

Consigli per il tuo viaggio ad Alghero

Hai prenotato una casa al mare ad Alghero e non vedi l’ora di partire alla scoperta di tutte le bellezze della quinta città più popolosa della Sardegna? Per una vacanza all’insegna del relax potresti alloggiare nei quartieri di Lido o Taulera, dove troverai molte ville in affitto a pochi passi dalla spiaggia. Il centro storico, chiamato anche Alguer Vella nel dialetto locale, è il cuore pulsante di Alghero ed è ricco di chiese antiche, torri di difesa e bastioni fortificati. Se preferisci staccare completamente la spina e fare una vacanza a stretto contatto con la natura, opta per la frazione di Tramariglio, incastonata nel promontorio di Capo Caccia. Passeggiando per la città ti capiterà di sentire molte persone parlare una lingua diversa sia dall’italiano che dal sardo: Alghero è un’isola linguistica del catalano, idioma utilizzato anche per tutte le informazioni turistiche e i cartelli stradali.

Alghero: dove alloggiare

Alghero: trova sul nostro sito 1.149 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 703 Appartamenti, 207 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Alghero) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Alghero?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Alghero:

  • Centro di Alghero: 382 case vacanza
  • Lido: 439 case vacanza
  • Pivarada: 585 case vacanza
  • La Pietraia: 451 case vacanza
  • Porto Conte: 27 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Alghero?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Alghero vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Spiaggia di Maria Pia: 1.290 proprietà in affitto
  • Palazzo d'Albis: 1.215 proprietà in affitto
  • Spiaggia Torre del Porticciolo: 1.337 proprietà in affitto
  • Spiaggia di Lazzaretto: 1.215 proprietà in affitto
  • Le Bombarde: 1.252 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Alghero in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Appartamenti da affittare a Alghero?

Certo che ci sono! HomeAway propone 703 Appartamenti a Alghero. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Alghero ci sono:

  • Case: 207 soluzioni
  • Ville: 145 soluzioni
  • Cottage: 13 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Bungalow e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Alghero?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 208 case vacanza con piscina disponibili a Alghero. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.