Guida alla destinazione

Prenota una casa al mare a Fontane Bianche

Desideri trascorrere una vacanza in un tranquillo borgo in riva allo Ionio, a pochi chilometri da riserve naturali incontaminate e da una città ricca di tesori artistici? Prenota un soggiorno in una casa vacanze a Fontane Bianche, frazione di Siracusa famosa per il lungo litorale di sabbia bianca e per le sorgenti di acqua dolce che sgorgano dalle montagne intorno all’abitato. Dopo una nuotata rigenerante in un mare cristallino, percorrendo pochi chilometri potrai visitare paesini pittoreschi e ammirare incantevoli panorami montani.

Cosa fare

Le spiagge incontaminate di Fontane Bianche

Dalla tua casa vacanza a Fontane Bianche raggiungerai rapidamente il lido su cui si affaccia il borgo costiero. Troverai un litorale di sabbia sottile e un mare azzurro con un lungo bagnasciuga adatto ai giochi dei bambini. Nelle sue acque temperate sono presenti numerosi scogli in cui, con maschera e boccaglio, potrai ammirare una vivace fauna marina. In direzione sud incontrerai la Spiaggia di Gallina, una delle più frequentate della zona, caratterizzata dal fondale basso e dalle acque cristalline. Negli stabilimenti sulla battigia avrai occasione di assaggiare la frittura di mare servita in cassette di legno. Ad appena 2 km dall’abitato di Fontane Bianche, nel tratto di costa dove sfocia il fiume Cassabile, troverai Spiaggia Pineta del Gelsomineto, adatta ai bambini per il mare basso, caldo e di un azzurro profondo.

Attività

Gite partendo da Fontane Bianche

Dalla tua casa vacanze a Fontane Bianche potrai organizzare un tour alla scoperta di Siracusa, distante pochi minuti di treno. Nell’isola di Ortigia, che custodisce i siti monumentali più antichi della città, ammirerai le architetture barocche del duomo settecentesco e, tra le pareti della Chiesa di Santa Lucia, il quadro che Caravaggio dipinse in suo onore. Visiterai opere architettoniche come il Castello Svevo, edificato nel tredicesimo secolo a difesa del Porto Grande di Siracusa, ma anche aree archeologiche come il Tempio di Apollo, risalente alla Magna Grecia. Avrai occasione di fare un’escursione nel Parco marino del Plemmiro, un litorale selvaggio caratterizzato da costoni rocciosi attorniati da una fitta vegetazione e da acque cristalline in cui fare snorkeling. La natura è protagonista anche nella Riserva del Cassabile, sovrastata da canyon alti fino a 250 metri ai piedi dei quali crescono foreste di platani. Nell’elenco di cose da fare a Fontane Bianche inserisci anche una gita a Ognina, borgo marinaro in cui potrai vedere i pescatori mentre lavorano al rimessaggio delle imbarcazioni tra le banchine del porto turistico.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Fontane Bianche

Se sei un viaggiatore molto attivo o ti piace ammirare il paesaggio, Fontane Bianche è un luogo eccezionale, a contatto con la natura. Tra le viste che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Spiaggia di Fontane Bianche (0,7 km)
  • Spiaggia Pineta del Gelsomineto (3,1 km)
  • Spiaggia di Gallina (4,6 km)
  • Spiaggia di Ognina (4,6 km)
  • Spiaggia di Punta Asparano (5,5 km)
  • Spiaggia di Arenella (6 km)
Dove mangiare 

Le origini antiche della cucina di Fontane Bianche

Il tuo soggiorno in una casa vacanza a Fontane Bianche sarà l’occasione per assaggiare i piatti più famosi di una tradizione enogastronomica, quella siracusana, conosciuta e apprezzata già in epoca greca. Se ami i primi, assaggia gli gnocchetti al sugo di pesce spada e i cavateddi, pasta lavorata a mano e ricoperta di ricotta, o magari gli spaghetti alla siracusana, con soffritto di acciughe e pangrattato. Tra i secondi di mare prova i tranci di pesce spada alla stampirata, impanati e fritti, e accompagnali con un calice di Moscato di Noto, il rinomato bianco locale.

Informazioni fondamentali

Informazioni utili per un soggiorno a Fontane Bianche

Fontane Bianche è un piccolo borgo di circa 900 abitanti che dista meno di 15 km da Siracusa. La frazione è collegata al capoluogo da alcuni autobus pubblici e, nel periodo estivo, da una linea ferroviaria. Potrai raggiungere Fontane Bianche anche dall’Aeroporto Internazionale di Catania con i bus navetta. A partire dagli anni sessanta del Novecento, la frazione siracusana è diventata una delle più importanti mete turistiche della zona. Potrai scegliere tra numerose ville in affitto a Fonte Bianche con servizi di lusso come piscine, vasche a idromassaggio all’aperto o terrazze con vista sulla costa, ma avrai a disposizione anche alloggi a prezzi contenuti.

Eventi

Eventi da non perdere a Fontane Bianche

Soggiornando in un appartamento vacanze a Fontane Bianche avrai la possibilità di scoprire le feste tradizionali e il folclore delle città del Siracusano. In primavera il calendario degli eventi è fitto di sagre paesane e cerimonie religiose: nel mese di maggio il capoluogo ospita la Festa di Santa Lucia delle quaglie, appuntamento molto sentito che celebra il miracolo con cui la Beata interruppe la lunga carestia del 1646. Nella città di Noto, famosa per i monumenti settecenteschi come la Cattedrale di San Niccolò e Palazzo Ducezio, a fine maggio si tiene l’Infiorata barocca, con la realizzazione di tappeti floreali lungo le strade del centro storico. Il 13 agosto proprio a Fontane Bianche si festeggia Maria Stella del Mare, una processione in barca seguita da degustazioni di prodotti locali e balli tradizionali.

Fontane Bianche: dove alloggiare

Fontane Bianche: trova sul nostro sito 2.363 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 707 Case, 614 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Fontane Bianche) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Fontane Bianche?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Fontane Bianche:

  • Tiche: 65 case vacanza
  • Grottasanta: 155 case vacanza
  • Epipoli: 45 case vacanza
  • Acradina: 191 case vacanza
  • Santa Lucia: 705 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Ci sono Case da affittare a Fontane Bianche?

Certo che ci sono! HomeAway propone 707 Case a Fontane Bianche. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Fontane Bianche ci sono:

  • Ville: 614 soluzioni
  • Appartamenti: 879 soluzioni
  • Bungalow: 7 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Cottage e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Fontane Bianche?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 398 case vacanza con piscina disponibili a Fontane Bianche. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.