Guida alla destinazione

Scopri Venezia dalla tua casa vacanze

Se hai deciso di partire alla scoperta di una delle più affascinanti destinazioni d’Italia, scegli come alloggio uno degli appartamenti vacanze in affitto che troverai a Venezia e vivi la città come fossi uno dei suoi abitanti, passeggiando tra le caratteristiche calli, spostandoti in vaporetto e gustando i piatti tipici della gastronomia locale.

Storia

Arte e storia a Venezia intorno alla tua casa vacanze

Venezia vanta un patrimonio storico e culturale da fare invidia al mondo. La centralissima Piazza San Marco, con l’imponente basilica, il Palazzo Ducale e l’alto campanile, sembra un’immagine da cartolina ed è senz’altro un ottimo punto di partenza per il tuo tour veneziano. Dal tuo appartamento vacanze parti alla scoperta dei ponti più belli, come il celebre Ponte di Rialto sul Canal Grande e il Ponte dei Sospiri, dove coppie di innamorati si scambiano promesse e sguardi languidi da oltre quattro secoli. Ma se vuoi deliziarti anche con qualche perla nascosta della città, segna sul taccuino la Basilica dei Frari, che custodisce le spoglie di Antonio Canova, o il Museo Peggy Guggenheim, una prestigiosa galleria dedicata all’arte europea e americana di inizio Novecento.

Attività

Attività e attrazioni a Venezia

Vuoi trovare cosa fare durante il tuo soggiorno? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e prova tutto quello che Venezia ha da offrire. Queste sono alcune delle attrazioni più conosciute da mettere nella lista delle cose da vedere, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Sea Life Jesolo (24,5 km)
  • Zattere (1,3 km)
  • Azienda Vinicola Venissa (8,3 km)
  • Circolo Golf Venezia Alberoni (10 km)
  • Golf Club Villa Condulmer (17,1 km)
  • Golf Club Ca' della Nave (19,1 km)

Venezia e non solo

Per ammirare tutte le bellezze di Venezia occorrerebbero mesi, e i dintorni della città non sono da meno in quanto a fascino e a cose da ammirare. Dopo aver fatto un giro in centro, prima di tornare nella tua casa vacanze potresti prendere un battello e raggiungere Murano, suggestivo isolotto famoso per la produzione di splendidi oggetti e gioielli in vetro soffiato. Da qui, per concludere al meglio la giornata, potresti proseguire verso Burano, nota per le case colorate che si specchiano nell’acqua e dove avrai modo di acquistare i merletti tipici della tradizione.

Natura

Alla scoperta delle bellezze naturali di Venezia

Se sei in cerca di attività divertenti all'aria aperta o ti piace ammirare il paesaggio, Venezia è un posto magnifico per apprezzare le bellezze della natura. Ecco alcune delle viste più incantevoli di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Giardini dell'Arena (35,9 km)
  • Bacino San Marco (0,5 km)
  • Canal Grande (0,7 km)
  • San Giorgio Maggiore (0,8 km)
  • La Giudecca (1,4 km)
  • Giardini Papadopoli (1,5 km)
Trasporti

Come arrivare e spostarsi a Venezia

L'aeroporto di riferimento è Venezia (VCE-Marco Polo), che si trova a 7,9 km dal centro della città. Se nessuno dei voli disponibili si adatta ai tuoi programmi, puoi volare anche su Treviso (TSF), a 26,6 km di distanza.

Se preferisci viaggiare in treno, le maggiori stazioni della città sono Stazione di Venezia Santa Lucia, Stazione di Porto Marghera e Stazione di Venezia-Mestre. Puoi usare la metro, dalla Mestre Centro B1 che ti permette di raggiungere facilmente il resto della città.

Come spostarti dalla tua casa vacanze a Venezia

Cattive notizie per chi ha intenzione di mettersi al volante a Venezia: in città le auto non esistono. Per spostarti dalla tua casa vacanze, però, avrai a disposizione moltissimi vaporetti che collegano tra loro tutti i quartieri, alcuni traghetti che attraversano il Canal Grande e un gran numero di taxi (d’acqua, naturalmente!). Potresti anche salire su una gondola, il mezzo più romantico per spostarti da una parte all’altra di Venezia.

Dove mangiare 

Prova tutti i piatti tipici di Venezia

Arte, storia, cultura, monumenti e paesaggi incantevoli: si potrebbe chiedere di più? Sì, un’ottima cucina! E a Venezia troverai anche questo. I veri protagonisti della gastronomia lagunare sono i cicchetti, gli antipastini tipici che ti attendono nei banconi dei bacari. Soppressa con polenta, sarde in saor, crostini con pomodoro affumicato, baccalà in tutte le salse: non hai che l’imbarazzo della scelta! Se poi tu avessi intenzione di metterti ai fornelli nella tua casa vacanze, potresti fare un giro in uno dei tanti mercati ittici della città per acquistare del pesce fresco e cucinare spaghetti con le vongole o con il nero di seppia. Insomma: tra un giro turistico e l’altro c’è da leccarsi i baffi!

Informazioni fondamentali

Cose da sapere per una vacanza a Venezia

Venezia è una destinazione davvero unica nel suo genere: è interamente circondata dall’acqua ed è formata da tantissime isolette unite tra loro da più di 400 ponti in marmo, legno e ferro. La città attira turisti da tutto il mondo in ogni mese dell’anno anche se aprile, maggio e ottobre sono forse i mesi migliori per visitarla: il clima è mite, le giornate sono soleggiate e non c’è l’alta affluenza turistica che caratterizza Venezia in estate; a giugno, luglio e agosto, infatti, l’afa potrebbe farsi sentire e, se le principali attrazioni sono affollate, le case vacanze costano di più.

Venezia: dove alloggiare

Venezia: trova sul nostro sito 3.835 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 2.993 Appartamenti, 577 Case e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Venezia) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Venezia?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Venezia:

  • Cannaregio: 1.488 case vacanza
  • San Marco: 1.491 case vacanza
  • Castello: 1.260 case vacanza
  • Dorsoduro: 1.394 case vacanza
  • San Polo: 1.347 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Venezia?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Venezia vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Stazione di Venezia Santa Lucia: 3.243 proprietà in affitto
  • Palazzo Venier dei Leoni: 3.233 proprietà in affitto
  • Campo Santa Margherita: 3.243 proprietà in affitto
  • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari: 3.238 proprietà in affitto
  • Stazione di Venezia-Mestre: 3.294 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Venezia in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Appartamenti da affittare a Venezia?

Certo che ci sono! HomeAway propone 2.993 Appartamenti a Venezia. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Venezia ci sono:

  • Case: 577 soluzioni
  • Ville: 94 soluzioni
  • Cottage: 17 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Monolocali e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Venezia?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 539 case vacanza con piscina disponibili a Venezia. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.