Guida alla destinazione

Scopri Palermo dalla tua casa vacanze

Non sarebbe fantastico scoprire tutte le bellezze di Palermo e dei dintorni alloggiando nel comfort e nella privacy di una casa vacanze tutta per te? Potrai scegliere uno dei tanti appartamenti vacanze del centro storico o una delle ville in affitto in campagna o al mare, e a pochi passi avrai tutti i monumenti, le spiagge e le riserve naturali che ogni anno fanno di questa zona della Sicilia la meta scelta da migliaia di turisti italiani e stranieri.

Storia

I monumenti di Palermo intorno alla tua casa vacanze

Intorno alla tua casa vacanze a Palermo troverai così tanti monumenti, chiese e palazzi antichi che per ammirarli tutti non basterebbe un mese intero. Oltre ad attrazioni classiche e imperdibili come la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni c’è molto altro: nel Convento dei Cappuccini, ad esempio, potrai visitare un cimitero sotterraneo che conserva le spoglie mummificate di migliaia di cittadini comuni e personaggi famosi palermitani vissuti tra il diciassettesimo e il diciannovesimo secolo. Se preferisci visitare un luogo un po' meno… macabro, che ne dici di raggiungere l’imponente Cattedrale di Monreale?

Attività

Attività e attrazioni a Palermo

Stai pensando a cose interessanti da vedere e da fare in città? Parti all'avventura, esplora i dintorni della tua accogliente casa vacanza e scopri tutto quello che rende Palermo un posto unico. Ecco alcune delle maggiori attrazioni da mettere nella lista delle cose da vedere, a meno di 50 km dal centro della città:

  • Hammam (0,6 km)
  • Villa Airoldi Golf Club (3 km)
  • Mini Golf Mondello (9,5 km)
  • AcquaPark Monreale (11,4 km)
  • Bioparco di Sicilia (16,6 km)
Natura

Alla scoperta dei paesaggi di Palermo

Se sei un viaggiatore avventuroso o vuoi trascorrere un po' di tempo in un paesaggio magnifico, Palermo è un posto magnifico per passare del tempo all'esterno. Ecco alcune delle cose da vedere che colpiscono di più di questa zona, tutte in un raggio di 50 km dal centro della città:

  • Villa Bonanno (1 km)
  • Villa Trabia (1,4 km)
  • Parco d'Orléans (1,4 km)
  • Giardino inglese (1,4 km)
  • Foro Italico (1,5 km)
  • Orto Botanico di Palermo (1,5 km)

Palermo non è solo storia, ma anche mare

Alloggiare in una casa vacanze a Palermo significa trovarsi anche a pochi passi dall’incantevole litorale nord della Sicilia. La spiaggia più famosa è quella di Mondello, che anche grazie ai tanti bar e locali notturni è uno dei punti di ritrovo preferiti dai giovani palermitani. Se hai voglia di un po’ di tranquillità, invece, potresti spostarti fino a Trappeto e concederti un pomeriggio sulla spiaggia di Ciammarita.

Trasporti

Come raggiungere e spostarsi a Palermo

Cerca voli per Palermo (PMO-Punta Raisi), l'aeroporto più vicino, a 23,2 km di distanza dal centro della città.

Se viaggi in treno, la città è servita da diverse stazioni: Stazione di Palermo Palazzo Reale-Orleans, Stazione di Palermo Centrale e Stazione di Palermo Notarbartolo. Muoversi dentro Palermo è facile, ti basterà saltare in metro alla Stazione Giachery, Stazione Fiera o Stazione Imperatore Federico.

Come muoverti dalla tua casa vacanze a Palermo

Se hai scelto uno degli appartamenti vacanze in centro a Palermo, forse è meglio appendere al chiodo le chiavi dell’auto: i parcheggi sono pochi e costosi, mentre il traffico tende a essere caotico e intenso. Per apprezzare al meglio la città l’ideale è spostarsi a piedi o in bicicletta, ma se non hai intenzione di camminare o di pedalare avrai a disposizione una fitta rete di navette urbane.

Dove mangiare 

Palermo a tavola

Se hai deciso di metterti a dieta, forse è meglio farlo una volta tornato da Palermo! La gastronomia siciliana è così ricca e gustosa che resistere alla tentazione di assaggiare tutte le sue specialità sarà un’impresa davvero ardua. Fermati in una delle tante rosticcerie della città e prendi un'arancina: ne troverai di tutti i tipi, da quelle classiche al ragù fino a quelle più insolite con prosciutto cotto e zafferano. Ma attenzione a non chiamarle arancini, al maschile, come in altre zone della Sicilia: la diatriba è in atto da decenni e forse non finirà mai. Potresti anche fare un giro in uno dei tradizionali mercati all’aperto della città, acquistare delle sarde fresche e preparare un piatto di spaghetti alla palermitana nella comodità della tua casa vacanze.

Informazioni fondamentali

Qualche informazione utile su Palermo

Grazie ai suoi palazzi arabeggianti, ai castelli bizantini, agli edifici rinascimentali e alle incantevoli spiagge di sabbia dorata, Palermo non è solo il capoluogo della Sicilia ma anche un po’ il suo riassunto. Il clima della città è mite: gli inverni non sono freddi, in primavera le giornate sono spesso soleggiate e le estati sono calde. Luglio e agosto, per via dell’afa, potrebbero non essere i mesi migliori per visitare Palermo, ma potrai sempre spostarti di qualche chilometro dalla tua casa vacanze per rinfrescarti facendo un tuffo nelle limpide acque del Mediterraneo!

Palermo: dove alloggiare

Palermo: trova sul nostro sito 2.511 case vacanza per il 2019. Puoi scegliere tra 648 Case, 365 Ville e molto di più! Trascorri un soggiorno indimenticabile con la famiglia o gli amici, che sia un fine settimana o un periodo più lungo. Scopri la zona circostante (Palermo) con HomeAway: ti sentirai come a casa.

Quali sono le zone migliori in cui stare a Palermo?

Sia se viaggi da solo, sia se ti sposti con la famiglia o gli amici, ecco alcune delle zone che offrono la più ampia scelta di sistemazioni per trascorrere una lunga vacanza o anche soltanto un breve fine settimana a Palermo:

  • Mondello: 358 case vacanza
  • Centro Storico: 1.176 case vacanza
  • Addaura: 164 case vacanza
  • Sferracavallo: 37 case vacanza
  • Castellammare: 1.041 case vacanza

Per altre zone, usa la nostra barra di ricerca per visualizzare una selezione di case per le vacanze disponibili.

Quali sono i luoghi di interesse e i monumenti vicino a cui cercare una sistemazione a Palermo?

HomeAway offre un’ampia selezione di sistemazioni per vacanze a Palermo vicino ai maggiori luoghi di interesse. Secondo i viaggiatori HomeAway, i luoghi d’interesse da non perdere vicino a cui trovare una sistemazione sono:

  • Orto Botanico di Palermo: 2.812 proprietà in affitto
  • Villa Trabia: 2.921 proprietà in affitto
  • Teatro Politeama: 2.844 proprietà in affitto
  • Mercato di Ballarò: 2.847 proprietà in affitto
  • Palazzo Sant'Elia: 2.840 proprietà in affitto

Ma ci sono molti altri luoghi di interesse a Palermo in cui trovare sistemazioni tramite HomeAway. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza disponibili nei pressi dei luoghi di interesse che hai selezionato.

Ci sono Case da affittare a Palermo?

Certo che ci sono! HomeAway propone 648 Case a Palermo. Tra gli altri tipi di proprietà disponibili per le tue vacanze a Palermo ci sono:

  • Ville: 365 soluzioni
  • Appartamenti: 1.284 soluzioni
  • Cottage: 11 soluzioni

Ma potrai passare dei soggiorni stupendi in altri tipi di proprietà, tra cui Case di campagna e altro ancora.

Ci sono sistemazioni per le vacanze con piscina a Palermo?

Certo, seleziona la sistemazione con piscina che preferisci per le tue ferie tra 273 case vacanza con piscina disponibili a Palermo. Usa la barra di ricerca per trovare una selezione di case vacanza.